Tom Cruise

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Tom Cruise (2014)

Tom Cruise, pseudonimo di Thomas Cruise Mapother IV (1962 – vivente), attore statunitense.

Citazioni di Tom Cruise[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Mi hanno insegnato a baciare con la lingua quando avevo solo otto anni. La prima volta, a momenti ci rimanevo stecchito perché trattenevo il respiro.[1]
  • Quando si deve far fronte a un mucchio di problemi o si affonda oppure si nuota.
When you have to cope with a lot of problems, you're either going to sink or you're going to swim.[2]
  • [«Cosa ne pensa del Premio Oscar?»] Non sono d'accordo con chi pensa che si impari molto di più dalle sconfitte che dalle vittorie. Avrei potuto vincere la statuetta ma non credo di non poterla vincere in futuro. Quando lavoro, voglio lavorare in modo duro. Cerco sempre di lavorare con persone che abbiano il mio stesso livello di dedizione. Con questo spirito posso fare qualsiasi cosa.[3]

La paura è la mia forza

Intervista di Giuseppe Ballaris, La Stampa, 11 ottobre 1994.

  • Mi si definisce misogino, gay, senza cervello. Come posso essere tutto questo? E poi, in fondo, che importa se le persone sono marziani, normali, omosex, bisex, cattolici, ebrei?
  • Da bambino serbavo parecchia collera dentro di me: papà mi colpiva e non capivo perché. Le mie tre sorelle non subivano quel maltrattamento.
  • Diventai famoso in tenera età, senza sapere chi fossi.
  • [Sull'essere scientologist] È una cosa veramente personale, è la mia spiritualità. Mi ha comunque aiutato molto, e mi piace. Però le malelingue parlano di come essa stia controllando la mia carriera e le mie finanze.

Intervista al protagonista di "Minority Report"

Filmup.com, 26 settembre 2002.

  • Lavorare con Steven Spielberg è stata un'esperienza straordinaria anche perché le sue indicazioni registiche mi hanno accompagnato in un percorso che cresceva giorno per giorno.
  • Mi piace molto lavorare, amo il mio mestiere. E in ogni film che faccio cerco di trovare materiale stimolante. Per me fare l'attore significa crescere, anche umanamente. Spero di poter fare questo mestiere tutta la vita, so questo e mi basta.
  • Noi americani di passato ne abbiamo poco e quel poco non lo valorizziamo.

Tutti pazzi per Tom Cruise

TV Sorrisi e Canzoni nº 22, 24 maggio 2022.

  • Mi stupisco sempre quando mi chiedono perché corro tanti rischi per fare di persona tutte le scene d'azione. Sarebbe come chiedere a Gene Kelly: "Perché nei passi più difficili non fai ballare un altro?". Se giro un film d'azione, voglio fare l'azione. Se giro un musical, voglio cantare. E così via. Infatti ho preso lezioni di canto, di ballo e di volo. Passo la vita a imparare e quando ho imparato qualcosa mi dico: "Prima o poi lo metterò in un film".
  • A 4 anni volevo fare film d'azione. Avevo una bambola che, se la lanciavi in aria, ricadeva aprendo il paracadute. Un giorno sono salito sul tetto di casa con un lenzuolo e sono saltato giù. Mentre precipitavo pensavo: mi sa che funziona... Ma io faccio così: preferisco provare e fallire che non provare. Alla peggio, impari qualcosa.
  • Dopo il successo del primo film tutti volevano un sequel ma io dissi: non sono ancora pronto. Una saga è una cosa diversa da un singolo film. È una sorta di dialogo tra titoli diversi e, in questo caso, anche tra generazioni diverse. Nel film [Top Gun: Maverick], Maverick trasmette ai più giovani quello che ha imparato in una vita. È la stessa cosa che oggi cerco di fare io.

Citazioni su Tom Cruise[modifica]

  • Una volta si girava un film in America, con Tom Cruise e c'era una sequenza di motociclette, in un aeroporto. Cruise doveva girare una scena con una moto che non era una delle nostre. Ma noi avevamo dato una F4 tutta nera, opaca non lucida, alla sua controfigura. A un certo punto, la controfigura esce dall'hangar su questa moto a Tom Cruise la vede. Si ferma e vuole girare con quella. Poi, al ristorante, mi ha detto che gliene doveva far avere una uguale [...] (Claudio Castiglioni)

Note[modifica]

  1. Dall'intervista a Il Messaggero del 9 agosto 1992; citato in Panorama. Numeri 1372-1376, Mondadori, 1992.
  2. Citato in un post sul profilo ufficiale Twitter.com dei Golden Globe Awards, 11 febbraio 2015.
  3. Citato in Paolo Riggio, Joaquin Phoenix vincerà finalmente la Statuetta? Ecco 8 grandi attori senza Oscar, Mywhere.it, 14 gennaio 2020.

Filmografia[modifica]

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]