Vai al contenuto

Giuppy Izzo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Giuseppina Izzo (1968 – vivente), doppiatrice, attrice e direttrice del doppiaggio italiana.

Consuelo Costa, podcastory.it, 6 marzo 2020.

  • È un lavoro che richiede concentrazione, e non è raro, al termine, esserne provati. È, inoltre, una grande responsabilità perché stai interpretando le parole di un altro, stai riprendendo i fiati e le emozioni un altro che ha a sua volta cercato e studiato di interpretare il progetto di una persona diversa da lui. Ci vuole molto rispetto, è qualcosa di molto intimo.
  • Il mio è un lavoro particolare, bisogna immedesimarsi, immergersi, com-prendere. È un lavoro che chiede poco corpo, ma pretende tanta osservazione e mente. Ci deve essere cuore, nel senso che devi entrare in quella persona e respirare in modo diverso, in un modo che è di un altro. Cerco sempre di non tradire quello che vedo e sento.
  • [...] le immagini non scompariranno mai. Ne abbiamo bisogno. Quando esse mancano, arrivano le immagini della mente. Avremo sempre bisogno di emozionarci con qualcosa che si vede. Anche se con i podcast sei avvolto completamente e totalmente da una voce, l’occhio, con le sue declinazioni, vista/immagine/scena, rimane una componente organica e sensoriale importante.
  • [...] i podcast dominano. E mi scopro ad amare questa nuova modalità di racconto, perché posso mettere, anche se con parole di altri, qualcosa di mio. Non devo seguire qualcosa di già pronto, non una immagine, non un personaggio. Si vede solo con la mente.

Doppiaggio

[modifica]

Film

[modifica]

Film d'animazione

[modifica]

Serie animate

[modifica]

Serie televisive

[modifica]

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]