Luogo
Aspetto
(Reindirizzamento da Luoghi)
Citazioni sul luogo.
- Ci si attacca anche ai posti peggiori. Proprio come il grasso si attacca sul fondo della padella. (Joël Egloff)
- È la storia che fa ricordare il luogo, non è il luogo che fa la storia. (Lamberto Sposini)
- Io credo che quando tu hai vissuto tanto tempo in un posto, tu sei quel posto. (Rocky Balboa)
- La stessa cosa si deve dire a proposito del luogo, che, se preso in sé, è una parola priva di significato. Ché si vede chiaramente l'esistenza del luogo sulla base di quella cosa di cui esso è il luogo: tanto è vero che, se tu togli questo elemento importante, tu togli il significato della parola 'luogo'. (Ermete Trismegisto)
- Le persone giungono sempre al momento giusto nei luoghi in cui sono attese. (Paulo Coelho)
- Nessuno può dirle qual è il suo posto. Dov'è il mio posto, dov'è il posto degli altri? Le dico io dov'è: dove lei è felice, lì è il suo posto. (Fra le tue braccia)
- Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi. (Marguerite Yourcenar)
- Ogni posto è una miniera. Basta lasciarcisi andare. Darsi tempo, stare seduti in una casa da tè a osservare la gente che passa, mettersi in un angolo del mercato, andare a farsi i capelli e poi seguire il bandolo di una matassa che può cominciare con una parola, con un incontro, con l'amico di un amico di una persona che si è appena incontrata e il posto più scialbo, più insignificante della terra diventa uno specchio del mondo, una finestra sulla vita, un teatro di umanità dinanzi al quale ci si potrebbe fermare senza più il bisogno di andare altrove. La miniera è esattamente là dove si è: basta scavare. (Tiziano Terzani)
- – Ogni volta che guardo il cielo, penso a tutti i posti in cui non sono stata.
– Poi li vedi e ti accorgi che sono tutti uguali. (Le catene della colpa) - Per conoscere un luogo non è sempre necessario esserci stati. (Antonio Tabucchi)
- Per questo sono ancora attaccato alle carte: servono a impedire la cancellazione della memoria. Non basta un navigatore satellitare. I luoghi vanno cercati, corteggiati, raggiunti con errori o digressioni, altrimenti escono dalla memoria. Un popolo senza senso della geografia è destinato a uscire dalla storia. (Paolo Rumiz)
- Quando si pensa sempre e solo al posto in cui si vorrebbe stare, ci si dimentica di approfittare del posto in cui si sta. (Passengers)
- Quanto più i luoghi son forti, tanto dee il principe esser più accurato in guardargli, perciochè non si sta da parte alcuna in maggior pericolo, che da quella, d'onde gli par esser sicuro. (Giovanni Francesco Lottini)
- Queequeg era nativo di Rokovoko, un'isola lontanissima a sud-ovest. Non è segnata in nessuna carta: i luoghi veri non lo sono mai. (Herman Melville)
- Sono convinto che un luogo eserciti su chi ci vive la stessa potenza dell'acqua che scava il calcare, lo modella, lo riempie di meandri e gallerie. Il luogo in cui viviamo è corresponsabile dell'intima geografia della nostra anima. (Stefano Brusadelli)
- Un luogo comunque può essere delizioso finché si vuole, ma finirà per annoiare un uomo che sia condannato a viverci da solo, a meno che quest'uomo non abbia sottomano qualche opera letteraria. (Giacomo Casanova)
- Un luogo non può contenere il Luogo. (Il Tempio e il Dio). (Guido Ceronetti)