Marina Berti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Marina Berti in Quo vadis (1951)

Marina Berti, nota anche come Maurin Melrose, pseudonimi di Elena Maureen Bertolino (1924 – 2002), attrice italiana.

Citazioni su Marina Berti[modifica]

  • Bruna, molto bella, fotogenica, lo sguardo spesso assente e malinconico, Marina Berti è una delle protagoniste del cinema italiano. E da protagonista è infatti il suo debutto che risale al 1943, dopo due apparizioni in film di poco conto, nel calligrafico Giacomo l'idealista, dove Lattuada, grande scopritore di bellezze femminili, le affida un ruolo dolce e di dolente sensibilità. (Dizionario del cinema italiano)
  • Caratterizzata da un'aria sognante e malinconica, alternò durante la sua carriera ruoli in cui espresse la sua sensibilità di interprete moderna e problematica, soprattutto nei due film diretti dal marito Claudio Gora (con il quale stabilì anche un sodalizio artistico), ad altri più legati alla sua bellezza altera. (Francesco Costa)
  • Pur avendo avuto dal matrimonio con Gora ben cinque figli (uno dei quali è un altrettanto famoso attore, Andrea Giordana), continua la propria carriera passando sul versante dei ruoli di carattere con schietta sincerità. All'alba delle sue nozze d'oro con Claudio Gora, la Berti è sempre una presenza incisiva e sicura dello spettacolo italiano. (Dizionario del cinema italiano)

Filmografia[modifica]

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]