Omeopatia

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
L'Omeopatia guarda gli orrori dell'Allopatia (A. Beydeman, 1857)

Citazioni sull'omeopatia e sugli omeopati.

Citazioni[modifica]

  • Anche se consiglio di ricorrere il meno possibile ai rimedi della medicina ortodossa, ossia, in pratica, a medicinali allopatici, quadri clinici acuti e quelli che mettono in pericolo la vita vanno trattati subito in maniera allopatica, nella maggior parte dei casi con medicinali che vincono il pericolo con la repressione. In tali situazioni si possono accettare perfino le affermazioni che quasi sempre coprono dei problemi psichici. Ambedue i metodi possono riuscire a salvare la vita tramite la repressione, ma non possono guarire. Non devono, d'altronde, vantare questa pretesa altrimenti impediscono l'evoluzione. [...] Quando il pericolo acuto è stato dominato, sarebbe opportuno tornare a pensare alla guarigione e quindi alla via omeopatica. Questa via può essere percorsa sia tramite i noti medicinali che attraverso le relative interpretazioni, e l'adempimento dei compiti di vita che ne risultano. (Ruediger Dahlke)
  • Che cos'è l'omeopatia? È prendere un medicinale che funziona davvero e diluirlo e diluirlo ben oltre il limite di Avogadro. Diluendolo fino al punto in cui non ve ne è più traccia. Gente, non sto utilizzando una metafora, è la verità. È l'esatto equivalente del prendere un'aspirina da 325 milligrammi gettarla in mezzo al Lago Tahoe, mescolare il tutto, ovviamente con un bastone molto grande, ed aspettare per due anni circa finché la soluzione non diventi omogenea. Poi, quando vi prende il mal di testa bevete un sorso di quell'acqua e voilà! È sparito. (James Randi)
  • Col principio di similitudine Hahnemann ha formulato correttamente e in modo valido un principio primo. La guarigione può avvenire soltanto attraverso l'analogia: per questo ogni sistema terapeutico può essere valutato in base alla sua conformità o meno al principio omeopatico. La medicina ufficiale pensa in termini allopatici, cerca cioè di guarire attraverso l'opposto – per contraria. Il principio di opposizione contraddice la legge universale. Resistenza produce sempre resistenza: in questo modo è possibile ottenere qualche effetto, ma non guarire. (Thorwald Dethlefsen)
  • I rimedi omeopatici sono i risultati di diluizioni talmente estreme dei principi attivi di partenza che, nella maggioranza dei casi, non contengono più neppure una molecola di quelle sostanze. E in assenza di principio attivo, è difficile sostenere che questi preparati possano svolgere di per sé una qualsiasi azione terapeutica. (Silvio Garattini)
  • Il simile si curi con il simile. (Samuel Hahnemann)
  • In questi giorni è stato pubblicato l'ennesimo studio che conferma che non esistono prove del fatto che l'omeopatia abbia più di un effetto placebo. È solo l'ultima di una lunga serie di ricerche condotte negli ultimi 150 anni che dimostrano che le cure omeopatiche di per sé non offrono nessun beneficio e che non esiste neppure un meccanismo fisico plausibile attraverso cui delle soluzioni molto diluite riescano ad ottenere un effetto terapeutico. (Robert May)
  • In una farmacia omeopatica mi sembra di vedere il protestantesimo della medicina. (Edmond e Jules de Goncourt)
  • La British Medical Association ha definito "stregoneria" l'omeopatia e l'ha denunciata come uno spreco di soldi: 4 milioni di sterline l'anno (4,6 milioni di euro, 6,5 milioni di franchi) per prodotti che sono, in sostanza, acqua fresca. L'omeopatia, infatti, si basa sul principio della diluizione estrema del principio attivo. Così estrema che nel "medicinale" omeopatico non c'è neppure una molecola di questo principio. Pseudofarmaci del genere dovrebbero costare praticamente zero, eppure l'industria del settore vale 40 milioni di sterline solo nel Regno Unito. (Paolo Attivissimo)
  • Omeopata (s.m.). L'umorista della professione medica. (Ambrose Bierce)
  • Omeopatia (s.f.). Teoria e pratica medica che mira a curare le malattie degli sciocchi. Poiché non sempre li cura e spesso li conduce alla tomba, tale scienza viene derisa dagli ignoranti e molto apprezzata dai saggi. (Ambrose Bierce)
  • Prendete un ditale, riempitelo di un prodotto medicinale, versatelo nella Marna dal ponte di Charenton[1], poi andate con una cisterna a raccoglier l'acqua sotto il ponte Mirabeau[2]. Avrete così alcune migliaia di litri di rimedio omeopatico. (Anonimo)
  • – Se fossi in te proverei la medicina omeopatica. Prendi lo zinco.
    – Sono al 40% di zinco!
    – Allora prova l'echinacea o il Porro di San Giovanni.
    – O una scatola di placebo, tanto è la stessa porcheria! (Futurama)

Roberto Burioni[modifica]

  • A mio parere, un medico che non conosce neanche i principi di base della chimica e che ritiene valida una bislacca teoria di duecento anni fa non promette niente di buono per la salute vostra, o dei vostri figli.
  • Con la salute non si scherza, e un medico omeopata – per i miei gusti – ci scherza troppo. Per il resto vedete voi.
  • Il medico o, peggio, il pediatra che prescrive prodotti omeopatici scherza con la vostra salute e con quella dei vostri figli, perché non contengono nulla e quindi non possono curare alcuna malattia.
  • Se qualcuno fa pipì nell’Oceano Atlantico, quella è all’incirca una diluizione omeopatica 10CH – immensamente più concentrata delle diluizioni che trovate in farmacia – per cui è meglio sperare che l’omeopatia non funzioni.

Note[modifica]

  1. Il ponte di Charenton è un ponte sulla Marna, poco prima della confluenza del fiume con la Senna, nel territorio del comune di Charenton-le-Pont sito alla periferia sud-occidentale di Parigi.
  2. Il ponte Mirabeau è un ponte sulla Senna che collega in Parigi rue de la Convention, sulla riva sinistra del fiume, con Place de Barcelone sulla riva destra, ed è sito quindi fra il 15° ed 16° arrondissement, quasi al termine della lunga ansa percorsa dalla Senna nella capitale francese, a parecchi chilometri di distanza perciò dal ponte di Charenton.

Altri progetti[modifica]