Porta
Aspetto
(Reindirizzamento da Porte)
Citazioni sulla porta.
Citazioni
[modifica]- Ci sono persone dalle quali non ci si può aspettare che bussino alla porta. Se vuoi che entrino, devi lasciare la porta aperta. (L'ispettore Derrick)
- Giacché, quando noi apriamo una porta, trasformiamo gli ambienti in modo davvero meschino. Offendiamo la loro piena estensione e a forza di proporzioni sbagliate vi introduciamo un'incauta breccia. A pensarci bene, non c'è niente di più brutto di una porta aperta. Nella stanza dove si trova, introduce una sorta di rottura, un parassitismo provinciale che spezza l'unità dello spazio. Nella stanza contigua provoca una depressione, una ferita aperta e tuttavia stupida, sperduta su un pezzo di muro che avrebbe preferito essere integro. In entrambi i casi turba i volumi, offrendo in cambio soltanto la libertà di circolare, la quale peraltro si può garantire in molti altri modi. (Muriel Barbery)
- Gli italiani fabbricano porte magnifiche ma se desideri tener fuori il prossimo usa un lucchetto americano. (John H. Secondari)
- Hacken, guarda qua: una porta! Che invenzione incredibile. Pensa, si apre e si chiude quando vuoi. E devi solo muovere questa maniglia, sai? (Hitman)
- Le porte ce l'hanno a morte col vento. (Ramón Gómez de la Serna)
- Non aprire mai la porta a coloro che l'aprono anche senza il tuo permesso. (Stanisław Jerzy Lec)
- Ogni "accadimento" che mi riguardasse aveva la sua frase di corollario. Se dimenticavo di chiudere una porta alle mie spalle, la zia più vicina, continuando nelle sue faccende, gridava al vento: "Cani, ruffiani e figli di mignotte, lasciano sempre aperte le porte."
Subito le faceva eco, dalla cucina, un'altra zia: "Che ci vuoi fare? Lui abita al Colosseo." (Marcello Marchesi) - Si ottiene tutto dalle donne e dalle porte prendendole con le buone! (Alexandre Dumas padre, Vent'anni dopo)
- Vado all'ingresso e faccio per entrare. | Il meccanismo automatico, le porte che si aprono per farmi passare mi fa pensare: | qualsiasi addio anche tra due porte è traumatico. (Dargen D'Amico)
Proverbi
[modifica]- A chi batte forte, si apron le porte.
- La porta di dietro è quella che ruba la casa.
- Non si serra mai una porta che non se n'apra un'altra.
- Una bella porta rifà una brutta facciata.