Scimpanzé

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Uno scimpanzé

Citazioni sullo scimpanzé (nome scientifico Pan).

  • Ayumu è uno scimpanzé. Nello studio del dottor Tetsuro Matsuzawa, Ayumu se la vede con frotte di studenti universitari e chiunque osi sfidarlo. Ciò che il dottor Matsuzawa sa, e che ora sanno tutti gli scienziati, è che gli scimpanzé sono molto più bravi degli esseri umani in questi test di memoria, e nessuno batte Ayumu. Allo stesso modo, i cani captano odori e suoni ben al di là del raggio sensoriale degli esseri umani, gli storni coordinano il loro volo millisecondo per millisecondo e gli scimpanzé hanno le proprie eccellenze neuropsicologiche capaci di farci fare la figura dei principianti. (Neal Barnard)
  • C'è l'SMS di un telespettatore di Foligno che chiede: "Tu che sai tutto sugli animali, è vero che dall'accoppiamento tra uno scimpanzé e un armadillo potrebbe anche nascere Ignazio La Russa?" (Gene Gnocchi)
  • Conta il portamento in campo. Meglio quello di un ghepardo che quello di uno scimpanzé. Forti tutti e due. Ma lo scimpanzé salta in giro tutto il giorno per trovarsi le noci. Il ghepardo schivo si muove con assoluta nonchalance con la sua andatura lenta e sexy. Io gioco come un ghepardo. (Ritorno dal nulla)
  • Di recente mi sono recato in Oklahoma per intervistare degli scimpanzé. Detto così può sembrare una variazione un po' stupida del titolo giornalistico «uomo morde cane», ma al contrario si trattava di una indagine scientifica del tutto seria. Sembra infatti che gli scimpanzé in questione abbiano superato la barriera che divide il regno dell'uomo da quello degli animali. Una serie di esperimenti rivoluzionari effettuati da psicologi del comportamento negli Stati Uniti, durante i quali sono state insegnate alle scimmie le basi rudimentali del linguaggio umano, stanno infatti ponendo dei dubbi inquietanti sulla proclamata superiorità dell'homo sapiens. (Peter Jenkins)
  • Gli scimpanzé sono a un livello inferiore nella scala evolutiva, vengono subito prima degli umani! (Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie)
  • Io non penso agli scimpanzé come a un'estensione della mia famiglia. Provo per loro considerazione e profondo rispetto, il loro comportamento continua ad affascinarmi e posso trascorrere ore e giorni in loro compagnia, e spesso mi si domanda se li preferisco agli esseri umani. La risposta è molto semplice: preferisco alcuni scimpanzé ad alcuni esseri umani, e alcuni esseri umani ad alcuni scimpanzé! (Jane Goodall)
  • Ma lei si sente discendente da uno scimpanzé? Io no! (Renato Raffaele Martino)
  • Non c'è una sola specie appartenente al genere Homo, bensì ce ne sono tre: lo scimpanzé comune, Homo Troglodytes; lo scimpanzé pigmeo, Homo paniscus; e il terzo scimpanzé o scimpanzé umano, Homo sapiens. (Jared Diamond)
  • Nuove scoperte circa le abilità degli animali non umani, inclusa la capacità degli scimpanzé di imparare un complesso linguaggio di segni, ci hanno fatto capire quanto strettamente siamo imparentati con gli altri animali. (Diritti animali, obblighi umani)
  • Ogni scimpanzé ha una personalità unica e ciascuno/a ha la propria storia individuale. (Jane Goodall)
  • Possono gli scimpanzé corrompere i nostri figli attraverso internet? Scimmie informatiche! Stasera a Questo Triste Mondo Malato! (Daria)
  • – Robin, pensa alla cosa più comica che ti sia mai capitato di vedere.
    – Trovata.
    – Raddoppia la sua comicità.
    – Quindi uno scimpanzé con addosso due smoking? (How I Met Your Mother)
  • Se gli scimpanzé possono provare solitudine e angoscia, è chiaramente ingiusto usarli per esperimenti in cui vengono isolati e in cui essi possono prevedere quotidianamente che verranno loro inflitte sofferenze. (Quando gli elefanti piangono)
  • Siamo più piccoli e meglio degli scimpanzé, più grandi e peggio dei gorilla. (Dr. House - Medical Division)
  • Un giovane scimpanzé, dopo la morte della sua mamma, mostra un comportamento simile alla depressione che affligge i bambini – postura incurvata, dondolio, occhi offuscati fissi nel vuoto, perdita di interesse per quanto accade attorno a sé. Se un piccolo d'uomo può soffrire di dolore, così può soffrire un giovane scimpanzé... (Jane Goodall)

Altri progetti[modifica]