Timoteo (discepolo di Paolo): differenze tra le versioni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
standardizzo e amplio
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[File:Statue of Saint Timothy.jpg|thumb|Statua raffigurante Timoteo]]
[[File:Statue of Saint Timothy.jpg|thumb|Statua raffigurante Timoteo]]
'''Timoteo''', personaggio biblico, discepolo di [[Paolo di Tarso|Paolo]].
San '''Timoteo''', personaggio biblico, discepolo di [[Paolo di Tarso|Paolo]].


==Citazioni su Timoteo==
==Citazioni su Timoteo==
===[[Paolo di Tarso]]===
*A Timòteo, mio vero figlio nella fede: grazia, misericordia e pace da Dio Padre e da Cristo Gesù Signore nostro. Partendo per la Macedonia, ti raccomandai di rimanere in Efeso, perché tu invitassi alcuni a non insegnare dottrine diverse e a non badare più a favole e a genealogie interminabili, che servono più a vane discussioni che al disegno divino manifestato nella fede. ([[Paolo di Tarso]], ''[[Prima lettera a Timoteo]]'')
*A Timòteo, mio vero figlio nella fede: grazia, misericordia e pace da Dio Padre e da Cristo Gesù Signore nostro.<br>Partendo per la Macedonia, ti raccomandai di rimanere in Efeso, perché tu invitassi alcuni a non insegnare dottrine diverse e a non badare più a favole e a genealogie interminabili, che servono più a vane discussioni che al disegno divino manifestato nella fede. (''[[Prima lettera a Timoteo]]'')
*Ho speranza nel Signore Gesù di potervi presto inviare Timòteo, per essere anch'io confortato nel ricevere vostre notizie. Infatti, non ho nessuno d'animo uguale al suo e che sappia occuparsi così di cuore delle cose vostre, perché tutti cercano i propri interessi, non quelli di Gesù Cristo. Ma voi conoscete la buona prova da lui data, poiché ha servito il vangelo con me, come un figlio serve il padre. ([[Paolo di Tarso]], ''[[Lettera ai Filippesi]]'')
*Al diletto figlio Timòteo: grazia, misericordia e pace da parte di Dio Padre e di Cristo Gesù Signore nostro.<br>Ringrazio Dio, che io servo con coscienza pura come i miei antenati, ricordandomi sempre di te nelle mie preghiere, notte e giorno; mi tornano alla mente le tue lacrime e sento la nostalgia di rivederti per essere pieno di gioia. Mi ricordo infatti della tua fede schietta, fede che fu prima nella tua nonna Lòide, poi in tua madre Eunìce e ora, ne sono certo, anche in te. (''[[Seconda lettera a Timoteo]]'')
*Per questo appunto vi ho mandato Timòteo, mio figlio diletto e fedele nel Signore: egli vi richiamerà alla memoria le vie che vi ho indicato in Cristo, come insegno dappertutto in ogni Chiesa. ([[Paolo di Tarso]], ''[[Prima lettera ai Corinzi]]'')
*Ho speranza nel Signore Gesù di potervi presto inviare Timòteo, per essere anch'io confortato nel ricevere vostre notizie. Infatti, non ho nessuno d'animo uguale al suo e che sappia occuparsi così di cuore delle cose vostre, perché tutti cercano i propri interessi, non quelli di Gesù Cristo. Ma voi conoscete la buona prova da lui data, poiché ha servito il vangelo con me, come un figlio serve il padre. (''[[Lettera ai Filippesi]]'')
*Per questo appunto vi ho mandato Timòteo, mio figlio diletto e fedele nel Signore: egli vi richiamerà alla memoria le vie che vi ho indicato in Cristo, come insegno dappertutto in ogni Chiesa. (''[[Prima lettera ai Corinzi]]'')


==Voci correlate==
==Voci correlate==
Riga 18: Riga 20:
[[Categoria:Martiri]]
[[Categoria:Martiri]]
[[Categoria:Personaggi biblici]]
[[Categoria:Personaggi biblici]]
[[Categoria:Santi greci antichi]]
[[Categoria:Santi del Nuovo Testamento]]
[[Categoria:Santi del Nuovo Testamento]]
[[Categoria:Santi greci antichi]]
[[Categoria:Vescovi greci antichi]]
[[Categoria:Vescovi greci antichi]]

Versione delle 09:02, 3 mag 2021

Statua raffigurante Timoteo

San Timoteo, personaggio biblico, discepolo di Paolo.

Citazioni su Timoteo

Paolo di Tarso

  • A Timòteo, mio vero figlio nella fede: grazia, misericordia e pace da Dio Padre e da Cristo Gesù Signore nostro.
    Partendo per la Macedonia, ti raccomandai di rimanere in Efeso, perché tu invitassi alcuni a non insegnare dottrine diverse e a non badare più a favole e a genealogie interminabili, che servono più a vane discussioni che al disegno divino manifestato nella fede. (Prima lettera a Timoteo)
  • Al diletto figlio Timòteo: grazia, misericordia e pace da parte di Dio Padre e di Cristo Gesù Signore nostro.
    Ringrazio Dio, che io servo con coscienza pura come i miei antenati, ricordandomi sempre di te nelle mie preghiere, notte e giorno; mi tornano alla mente le tue lacrime e sento la nostalgia di rivederti per essere pieno di gioia. Mi ricordo infatti della tua fede schietta, fede che fu prima nella tua nonna Lòide, poi in tua madre Eunìce e ora, ne sono certo, anche in te. (Seconda lettera a Timoteo)
  • Ho speranza nel Signore Gesù di potervi presto inviare Timòteo, per essere anch'io confortato nel ricevere vostre notizie. Infatti, non ho nessuno d'animo uguale al suo e che sappia occuparsi così di cuore delle cose vostre, perché tutti cercano i propri interessi, non quelli di Gesù Cristo. Ma voi conoscete la buona prova da lui data, poiché ha servito il vangelo con me, come un figlio serve il padre. (Lettera ai Filippesi)
  • Per questo appunto vi ho mandato Timòteo, mio figlio diletto e fedele nel Signore: egli vi richiamerà alla memoria le vie che vi ho indicato in Cristo, come insegno dappertutto in ogni Chiesa. (Prima lettera ai Corinzi)

Voci correlate

Altri progetti