Snob: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
242 byte aggiunti ,  2 mesi fa
+1
(+1)
 
*– Lei è convinta che se non si comprano abiti nei negozi eleganti della Quinta Strada, si è soltanto dei poveri zoticoni. E chi non raggiunge i migliori risultati col massimo profitto è un provinciale. Ed inoltre è convinta che la cultura sia un dono riservato ad una ristretta casta di ridicoli e insopportabili snob di cui, mi permetta, signorina, lei ha la tessera onoraria.<br>[...]<br>– Temo che mi abbia messo nell'associazione sbagliata: ho una tessera onoraria, ma non degli snob. Sono fondatrice, consigliera e amministratrice del club dei fifoni patologici. Temiamo talmente questo mondo da nasconderci in una baita di montagna. Ci fingiamo superiori per nascondere le nostre debolezze e le nostre fobie. (''[[Ai confini della realtà (serie televisiva 1959) (quinta stagione)|Ai confini della realtà]]'')
*Lo snobismo è imperituro. Purtroppo di veri snob ce ne sono sempre meno. Vivono nascosti e vanno ricercati tra gli intellettuali più puri. Una volta erano le persone moderne, ma oggi la mondanità è un ricettacolo di volgarità, una pagliacciata. ([[Franca Valeri]])
*Madama schifa 'o ppoco.<ref>Madama Schifa il poco. Una signora o, in genere, una persona che dà a vedere di essere schifiltosa, che ha atteggiamenti snob.</ref> ([[modi di dire napoletani|modo di dire napoletano]])
*– Mitchell è uno snob.<br>– No. No. Ho solo buon gusto!<br>– Slogan ufficiale per... gli snob. (''[[Modern Family]]'')
*Non c'è nessuno come lo snob per spingere alle estreme conseguenze una voga. ([[Mario Praz]])
*Siamo tutti quanti degli snob da far [[paura]] e abbiamo la tendenza a [[Odio|odiare]] si può dire ogni cosa tranne noi stessi. ([[Sloan Wilson]])
*Una differenza sostanziale oppone [...] lo snobismo, scuola di ripiegamento su se stessi, all'[[esoterismo]], scuola d'interiorità. Lo snobismo imprigiona l'uomo nel segreto che ha scoperto, mentre l'essere spirituale vuole soprattutto dare al resto dell'umanità «la chiave della conoscenza». {{sic|Trascinàti}} entrambi nella medesima fatale {{sic|''in''voluzione}} cosmica, lo snob la nega e l'iniziato la supera. ([[Geneviève Gennari]])
 
==Note==
<references />
 
==Altri progetti==

Menu di navigazione