Vai al contenuto

Theresa Russell

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Theresa Russell nel 2007

Theresa Russell (1957 – vivente), attrice statunitense.

Dall'intervista di Mario Biondi, mariobiondiscrittore.it, autunno 1991.

  • [Sulle scene erotiche] No, guarda, è la cosa meno eccitante del mondo. Non ci si accorge quasi nemmeno di avere un partner. Bisogna stare con l'orecchio teso alle istruzioni del regista. Qualche problema nasce soltanto se c'è mio marito, perché si agita subito. Pudori? Macché. È soltanto lavoro. Caso mai mi diverto sempre moltissimo a vedere le difficoltà che avete voi maschi a mettervi nudi davanti alla macchina da presa. Non sapete mai che cosa fare di quel vostro coso, dove metterlo.
  • [Su Whore (puttana)] Conclusa la lavorazione, ero esausta come non mi è mai capitato di essere. Una fatica estenuante. Un'esperienza che mi è piaciuto moltissimo fare ma che spero non debba ripetersi mai più. I problemi psicologici per entrare nei panni del mio personaggio erano enormi. La vicenda raccontata mi deprimeva oltre ogni limite. Inoltre dovevamo risparmiare su tutto, avevamo un budget di spesa ridottissimo.
  • Oh, sai, Ken è totalmente pazzo, ma è un uomo affascinante. Esige moltissimo, ma lascia anche una grande libertà di improvvisazione. Il finale, per esempio, non era affatto previsto cosi: è venuto da sé.

Citazioni su Theresa Russell

[modifica]
  • [Ne Il filo del rasoio] La migliore sul campo è Theresa Russell. (il Farinotti)
  • [Whore (puttana)] Per T. Russell è lo spunto per un'esibizione di alto istrionismo gestuale, fonico, recitativo. (il Morandini)
  • [In Whore] Theresa Russell trova impeti e calori straordinari per costruirsi un personaggio che domina la storia dal principio alla fine soprattutto con una voce che, nella versione originale, mutava toni, accenti ed espressioni ad ogni momento. (Gian Luigi Rondi)

Filmografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]