Wikiquote:Vetrina/Segnalazioni/Oscar Wilde (rimozione)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Vetrina/Segnalazioni.

Scorri la pagina in fondo  Aggiornamento: 20 dicembre 2017, 17:24 Utente: Spinoziano  Scorri la pagina in fondo

Oscar Wilde (rimozione)[modifica]

Questa voce a parer mio non può stare in vetrina, ha troppi problemi:

  • Una sottopagina dedicata a uno dei lavori più importanti dell'autore è addirittura da wikificare...
  • Ci sono sezioni intere di citazioni tratte da fonti secondarie senza alcuna indicazione della fonte primaria. In generale non è un problema usare così tanto una fonte secondaria, ma per una voce in vetrina sarebbe meglio affidarsi quanto più possibile a fonti primarie, a meno che non sia inevitabile l'utilizzo di quelle secondarie. Tra l'altro una fonte secondaria, come specificato in una nota, ammette di aver manipolato almeno in parte le citazioni di Wilde.
  • Alcune sezioni dedicate ad opere sono davvero povere di citazioni; altre povere di riferimenti: credo che per una voce in vetrina dovremmo avere un numero di pagina per ciascuna citazione, ma pur volendosi accontentare di meno, per alcune citazioni non è indicata nemmeno l'edizione del libro utilizzata, nonostante in bibliografia ne venga indicata più di una.
  • La sezione "Citazioni su Oscar Wilde" è decisamente troppo scarna.

Credo ci siano numerosi voci di scrittori o poeti che sono molto più sistemate e affidabili di questa eppure non stanno in vetrina, per cui la rimozione mi sembra d'obbligo.--AssassinsCreed (scrivimi) 19:38, 20 nov 2017 (CET)

Symbol support vote.svg Favorevole Il secondo punto di per sé non mi sembra grave, perché al limite basterebbe spostare in discussione quelle citazioni, ma per il resto non posso che essere d'accordo. Se togliamo questa voce dalla vetrina, sarebbe comunque il caso di farcene entrare un'altra di qualche autore; Einstein è pronto? :) -- Spinoziano (msg) 13:50, 21 nov 2017 (CET)
[@ Spinoziano] Non considero ancora Einstein pronta e volevo aspettare di sbloccare la situazione citazioni dubbie/errate/erroneamente attribuite che purtroppo si è un po' arenata, dal momento che Einstein è probabilmente l'autore per il quale queste sezioni rivestono la maggiore importanza. In alternativa si sarebbe Emily Dickinson per la quale avevo fatto un buon lavoro a suo tempo, tutto sommato completo. In entrambi i casi comunque la candidatura alla vetrina potrebbe essere uno stimolo per identificare le lacune e colmarle.--AssassinsCreed (scrivimi) 11:07, 22 nov 2017 (CET)
P.S.: Anche vegetarianismo mi sembra meritevole e avevo l'intenzione di portare anche Boris prima o poi in vetrina, visto che anche voci tematiche e serie televisive mancano da un po' in vetrina. Ma ora non vorrei esagerare Smile--AssassinsCreed (scrivimi) 11:11, 22 nov 2017 (CET)
Emily Dickinson mi sembra una gran bella idea, non mi ero accorto che fosse venuta una voce così ampia! Per Einstein quali sono esattamente le discussioni arenate? Comunque Wilde si può togliere anche prima, perché già non è più fra le presentazioni del calendario mensile. -- Spinoziano (msg) 14:52, 22 nov 2017 (CET)
Mi riferivo a queste discussioni qui: 1 e 2.--AssassinsCreed (scrivimi) 15:46, 22 nov 2017 (CET)
Mah, non mi sembra che là ci siano cose relative ad Einstein rimaste in sospeso; per la prima questione si può lasciare la citazione com'è, e nella seconda questione non mi pare sia citato Einstein (o sbaglio?). Comunque qui stiamo andando off-topic, ed è colpa mia... :) -- Spinoziano (msg) 17:43, 22 nov 2017 (CET)

[ Rientro] Essendo trascorso un mese, procedo alla rimozione. -- Spinoziano (msg) 16:24, 20 dic 2017 (CET)