Wikiquote:Vetrina/Segnalazioni/Proverbi toscani

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Vetrina/Segnalazioni.

Scorri la pagina in fondo  Aggiornato: 24 dicembre 2017, 13:11 Utente: Superchilum  Scorri la pagina in fondo

Proverbi toscani[modifica]

È senza dubbio la miglior voce di proverbi: tutti i proverbi sono fontati e il libro utilizzato come fonte è interamente consultabile come ebook. Potrebbe servire come modello per le altre voci simili.--AssassinsCreed (scrivimi) 11:32, 13 ago 2012 (CEST)

È l'exemplum che può servire per le altri voci. È stata curata molto bene, ora la devo vedere ancora, però non sbaglia chi dice:

==Bibliografia==
*AssassinCreed (a cura di), ''Proverbi toscani'', It.Wikiquote, 2012.

Raoli ✉ (scrivimi) 18:01, 13 ago 2012 (CEST)

Bravo Creed. Premetto che, per ora, ho dato solo un'occhiata. Ho qualche dubbio sui grassetti. Dato che sono proverbi italiani, non sarebbe meglio togliere tutti i grassetti (non esiste il problema della lingua straniera) e mettere le spiegazioni – e le diciture "Versione alternativa" – in corsivo? Poi, i due punti non dovrebbero essere doppi (forse li avevate messi doppi perché, qualche tempo fa, c'erano problemi di visualizzazione, ma s'è trattata di una cosa passeggera, mi pare). Inoltre, suggerirei di trovare un'immagine più espressiva, perché quella attuale attirerebbe poco l'attenzione dei visitatori della homepage. --Spinoziano (scrivimi) 19:45, 13 ago 2012 (CEST)
D'accordo alla modifica che proponi, ma non ho capito se dovrebbe valere solo per i proverbi toscani o anche per gli altri. I due punti in realtà li ho inseriti perché la struttura dei proverbi che ho visto qui su quote è sempre stata questa:

Proverbio.

Traduzione.
Ulteriore spiegazione.
Ma qui la traduzione è quasi sempre assente e questo è il risultato. Per l'immagine, bisognerebbe trovarne una che rappresenti tutta la toscana, magari una sulla famosa campagna toscana.--AssassinsCreed (scrivimi) 10:36, 14 ago 2012 (CEST)
Sulla questione dei grassetti concordo per l'eliminazione, buona anche l'idea di una campagna toscana al posto della cartina, per il resto mi par da vetrina. --Donluca (scrivimi) 11:40, 14 ago 2012 (CEST)
La mia opinione è che, se non c'è traduzione, è meglio mettere la spiegazione sulla seconda, e non sulla terza riga: credo sia molto meglio, esteticamente (e non c'è rischio di confusione perché le traduzioni, a differenza delle spiegazioni, sono in corsivo, giusto?). Anche l'eliminazione dei grassetti sarebbe una grande grazia estetica a questa voce. Chiaramente, la stessa semplificazione potrebbe valere per voci simili, se ce ne sono, o se ce ne saranno. --Spinoziano (scrivimi) 18:36, 27 ago 2012 (CEST)
Se la modifica dovrebbe valere per tutte le pagine di proverbi, consiglio di utilizzare un bot, sarebbe impensabile fare tutto a mano per tutti quei proverbi, uno spreco immane di tempo per un'azione automatica e stereotipata.--AssassinsCreed (scrivimi) 18:46, 27 ago 2012 (CEST)
Sì, io sono pure favorevole alla nascita di un nuovo bot, Raolobocop, ma questo è un altro discorso. Le altre pagine di proverbi è quasi tutta roba senza fonte da spostare in discussione; concentriamoci su questa che traccerà un nuovo orizzonte di qualità. Le indicazioni nelle note sono un po' strane: quelli in corsivo sono i titoli dei capitoli? Perché i numeri di pagina sono fra parentesi dopo il punto? Vedo che la classica citazione autore-pagina è presente solo alla nota 40. Toglierei la sezione "Z" che è vuota. Manca la città in bibliografia. Poi una cosa importante: vedo pochi wikilink, rispetto alla mole delle citazioni. Forse possono essere create altre voci tematiche, anche su argomenti "originali", grazie alle citazioni che non hai ancora utilizzato per le tematiche. E forse ci sono alcune tematiche già esistenti che non hai "sfruttato": controlla bene :-) --Spinoziano (scrivimi) 19:05, 27 ago 2012 (CEST)
Si potrebbe chiedere o a Nemo o ad Alex Brollo. Non ci sono altri che lo sappiano manovrare. In pratica bisogna sostiuire *'''testo'''. con *testo. e *'''testo.''' con *testo. per avere i medesimi risultati.Raoli ✉ (scrivimi) 19:06, 27 ago 2012 (CEST)
(OT)Più wikilink si creano più la pagina risulta tra i primi risultati di Google. Pensiamo anche a questo. (zoommare su [1]) Raoli ✉ (scrivimi) 19:08, 27 ago 2012 (CEST)
Tranquilli, sui wikilink (che avevo tralasciato) ci sto pian piano lavorando (se qualcuno vuol darmi una mano è benvenuto). Per quanto riguarda le indicazioni, non ho usato quelle solite, se avessi indicato la pagina per tutti i proverbi ci sarebbero 200-300 note, credo (e potrebbero pure aumentare). Per questo ho optato per indicare il paragrafo del libro (tutti i proverbi tranne uno li ho trovati su uno stesso libro) e i riferimenti delle pagine del libro per quel paragrafo. Ogni paragrafo riguarda uno specifico argomento e i proverbi in ciascun paragrafo sono in ordine alfabetico e quindi facilmente rintracciabili. Non vi piace come soluzione? Preferiresti 200-300 note? Pensandoci, si potrebbe specificare il singolare criterio utilizzato per le fonti in questa pagina in un trafiletto sopra le note. Magari differenziando le note (un po' come avviene ora in altre pagine con le fonti) tra quelle prese dal libro principale e le altre, che ne dite? Sono stato chiaro?--AssassinsCreed (scrivimi) 19:18, 27 ago 2012 (CEST)
(conflittato) Al bot si potrà pensare anche dopo che questa voce sarà entrata in vetrina. Ehm... Creed, non per criticare il tuo gusto estetico, ma la nuova immagine che hai messo è veramente deprimente: si vede solo qualche cespuglio sfocato Linguaccia. Niente di meglio su Commons? --Spinoziano (scrivimi) 19:21, 27 ago 2012 (CEST)
P.S: io sono contrarissimo ad aggiungere wikilink inutili: la vera sfida è aggiungere nuovi collegamenti che possano essere utili, e contribuire al massimo all'ampliamento delle voci tematiche, purché sempre con citazioni pertinenti.
Ma le pagine non è meglio scriverle dopo la virgola, e senza parentesi? Ad esempio, non
  • Citato in Capponi, Esperienza. (pp. 115-118)
ma
  • Citato in Capponi, Esperienza, pp. 115-118.
--Spinoziano (scrivimi) 19:25, 27 ago 2012 (CEST)
Altra cosa: se da Giusti hai citato solo un proverbio e non ce ne sono altri da citare, non è meglio mettere quella fonte per esteso in nota, lasciando in bibliografia solo l'altra? --Spinoziano (scrivimi) 19:29, 27 ago 2012 (CEST)

(rientro) Sì, hai ragione, ora provvedo. Come immagine, io ne preferirei una alta di proporzione, altrimenti si vede piccola: 1; 2; 3; 4.--AssassinsCreed (scrivimi) 19:35, 27 ago 2012 (CEST)

Guarda questa che bei colori: per la home andrebbe bene (l'immagine in homepage non deve essere grande). Nella voce puoi anche mettere più immagini: io ho fatto la Crociata dell'Immagine Unica per le voci Amore e Donna, ma qui compete a te la scelta. --Spinoziano (scrivimi) 19:58, 27 ago 2012 (CEST)
Vogliamo dividere le questioni, così si migliora la discussione? Raoli ✉ (scrivimi) 20:02, 27 ago 2012 (CEST)
No no, che dividere (Smiley: ?) Raoli, concentrati su Tito Livio, altrimenti i Proverbi toscani ti passeranno davanti nel Regno dei cieli. Ehm... volevo dire: nella corsa per la Vetrina. --Spinoziano (scrivimi) 20:12, 27 ago 2012 (CEST)
Ho finito il lavoro sulle tematiche, ora più di 250 pagine puntano a proverbi toscani, ho inserito anche wikilink rossi e creato nuove tematiche, date un'occhiata anche voi magari.
@ Spino: Io lascerei comunque il libro in bibliografia, perché così si potrà attingere a esso in futuro. No?--AssassinsCreed (scrivimi) 11:40, 14 set 2012 (CEST)
E difatti se ora cerchi su Google proverbi toscani è la prima voce in assoluto mentre in Bing che aggiunge all'algoritmo anche la presenza sul web la voce è seconda. Secondo Volunia siamo sempre secondi ma pare che Creed abbia costruito un quartiere residenziale con al centro un grattacielo (se ingrandite una volta è evidente). Raoli ✉ (scrivimi) 19:27, 14 set 2012 (CEST)
Non ho ben capito come funziona Volunia, ma sono contento ;)--AssassinsCreed (scrivimi) 19:51, 14 set 2012 (CEST)
Funziona così, più i palazzi sono grandi più le pagine sono importanti, più il quartiere della pagina è esteso più è collegata. --Raoli ✉ (scrivimi) 20:24, 14 set 2012 (CEST)

Immagine[modifica]

Non sono toscano ma queste immagini e simili penso siano rappresentative della regione in tutto il mondo. Raoli ✉ (scrivimi) 20:09, 27 ago 2012 (CEST)

Val D'Orcia1.jpg
La prima mi piace, ma la seconda cos'è, un deserto?? E le altre, che solitudine! Io, in verità, speravo che prima o poi saltasse fuori una foto con una bella toscana (con la t minuscola). Vabbe', accontentiamoci (della Toscana con la T maiuscola Linguaccia). --Spinoziano (scrivimi) 20:29, 27 ago 2012 (CEST)
P.S: A parte glli scherzi, anche la quarta non è male. --Spinoziano (scrivimi) 20:32, 27 ago 2012 (CEST)
Io stavo ricercando il tipico panoroma dei cipressi su delle colline in estate, cioè quando l'erba è color paglierino, ma ho trovato solo questo. Raoli ✉ (scrivimi) 20:41, 27 ago 2012 (CEST)
La quarta tutta la vita. --Donluca (scrivimi) 22:24, 27 ago 2012 (CEST)
Io direi di inserirle tutte, dobbiamo solo scegliere quale deve essere la prima, che poi sarà inserita anche in home page.--AssassinsCreed (scrivimi) 11:40, 14 set 2012 (CEST)
Mia idea: la n° 5 in testa alla voce, tanto ha l'overflow che permette a visualizzazioni più basse di vederla lo stesso. Poi metterei come prima la 4 che sarebbe stata anche insignita come Immagine di Vetrina se non fosse che nella foto la cima del primo albero è tagliata. Poi quelle che vuole Creed. Le altre erano solo le prime che avevo trovato prima di giungere alla quarta. Raoli ✉ (scrivimi) 19:22, 14 set 2012 (CEST)
Cosa intendi per "in testa alla voce"?--AssassinsCreed (scrivimi) 19:51, 14 set 2012 (CEST)
Un'immagine, una bella toscana?... perché non questa?
--DonatoD (scrivimi) 20:23, 14 set 2012 (CEST)
Una cosa che non vedi in nessun'alta voce. In pratica l'immagine sopra è panoramica, averla piccola non serve che a chi porta la lente di ingrandimento al posto degli occhiali. Ora essendo larga al 100% andrebbe messa sopra ogni contenuto della voce, prima addirittura dell'incipit. --Raoli ✉ (scrivimi) 20:29, 14 set 2012 (CEST)
Purtroppo Donato quell'immagine che hai linkato non ha una licenza libera. Comunque le foto a seguire sono di pubblico dominio e soprattutto quella che mostra il back della toscana poiché mi sembra abbastanza diffuso. Se non fosse per il costumino, sul serio si potrebbe etichettare in quel modo. --Raoli ✉ (scrivimi) 20:32, 14 set 2012 (CEST)
Scherzi a parte, a me piacciono i cipressi che vanno alti e schietti (mi riferisco alle foto qui sopra...)
--DonatoD (scrivimi) 20:41, 14 set 2012 (CEST)
Anche per me la quarta: vada per quella come "prima scelta". Creed, se è possibile estrapolare altri proverbi da quel libro, è il caso di farlo subito (una voce in vetrina dovrebbe essere "completa"), così è maggiormente giustificata la sua presenza in bibliografia.--Spinoziano (scrivimi) 14:38, 16 set 2012 (CEST)
Se Creed non ha nulla in contrario penso possa già mettere l'immagine. Raoli ✉ (scrivimi) 00:44, 17 set 2012 (CEST)
Aggiunta l'immagine e altri proverbi dal libro. Voglio essere chiaro su una cosa però, la voce non è completa, nel senso che non sono presenti tutti i proverbi presenti sui due libri e credo neanche in quel caso potrebbe definirsi completa. Se è un problema, allora ritiro la segnalazione e quando avrò tempo mi rimetterò lentamente all'opera, ma si tratta di un lavoro molto lungo e serviranno più pagine per contenerlo, ditemi voi.--AssassinsCreed (scrivimi) 01:05, 21 set 2012 (CEST)
Beh, nessuna voce può dirsi completa, se non altro perché non esiste una definizione di "completezza", e il buon senso dovrebbe dunque essere di guida. Io direi che la Voce è più che esauriente, e vedo che hai inserito molti winks e creato le rispettive tematiche nel frattempo; restano altri link in rosso, e io suggerirei o di toglierli o di creare le voci relative, giusto per un fatto estetico (e vigna, orso, piano, camicia, susini, violino, cucina, castagna, tartaruga, coltello, sono secondo me al limite e potrebbero, almeno per ora, non linkare; vipera potrebbe anche dirigere a serpente). Dopo di che per me la Voce è pronta per la Vetrina.
--DonatoD (scrivimi) 13:41, 21 set 2012 (CEST)
Non per niente ho scritto "completa" fra virgolette. Concordo con le ultime osservazioni di Donato. Puoi aggiungerne qualche altro da Giusti, e citare il capitolo come fatto per Capponi (per uniformità)? Mancano le città in Bibliografia (l'avevo già detto Devil). Donato, tu che ne pensi riguardo al discorso dei grassetti e dei due punti superflui (vedi la prima parte della discussione): li lasciamo così o li togliamo come suggerivo io? --Spinoziano (scrivimi) 16:42, 21 set 2012 (CEST)
Togliere: non hanno una funzione, semplicemente; cioè, voglio dire che già si evince che hanno una traduzione, senza bisogno di marcarlo, e in più mi sembra che la cosa contraddica un principio che una volta mi ricordò Micione: evitare di evidenziare una citazione rispetto ad altre, perché ciò suggerisce un POV.
--DonatoD (scrivimi) 21:14, 21 set 2012 (CEST)
Della questione dei grassetti, se si raggiunge un consenso, si occuperà un bot. Per il resto ho rimediato: aggiunti altri proverbi e aggiornata la bibliografia. Devo eliminare i wikilink rossi davvero?--AssassinsCreed (scrivimi) 01:10, 22 set 2012 (CEST)
Ripeto: per me i wikilink in rosso che ho indicato, conviene sopprimerli; per i rimanenti, creare le tematiche corrispondenti o sopprimere anche quelli, a te la scelta. Per la questione dei grassetti: caro mio, se aspettiamo Nemo e Micione... (però puoi provare a chiederglielo espressamente); Raoli è neutrale e Donluca è assente; io e Spinoziano siamo per toglierli: siccome qui si tratta di una innovazione che non rispetta le regole esistenti, il consenso non sussiste: vanno soppressi.
--DonatoD (scrivimi) 20:52, 22 set 2012 (CEST)
Veramente rispetta le regole esistenti, quello è il problema.--AssassinsCreed (scrivimi) 11:52, 23 set 2012 (CEST)
ALT, Creed, un attimo: la regola parla di grassetto per tutti i proverbi (vedi per esempio proverbi napoletani). Vero, e non lo ricordavo nemmeno io, ma la mia obiezione non era tanto sul grassetto sì grassetto no, quanto sul fatto che solo una parte delle citazioni sono in grassetto, ecco. Quindi mi correggo: secondo regola occorre porre tutti i proverbi in grassetto.
--DonatoD (scrivimi) 20:44, 23 set 2012 (CEST)
Questa mi sembra comunque una tua interpretazione della regola e il paragone con i proverbi napoletani non sta in piedi, quelli hanno tutti la traduzione, tra quelli toscani forse uno ogni 50. Mi rivolgo a tutti chiedendo se la modifica dei grassetti e dei doppi punti riguarderà solo questa pagina (vista la sua particolarità: il toscano è molto simile al corrente italiano) o tutte le pagine dei proverbi.--AssassinsCreed (scrivimi) 21:28, 23 set 2012 (CEST)
A parte tutto prima eliminate la regola, poi ci si pensa. Sicuramente sarà applicata a tutti i proverbi, modi di dire, etc. Se un bot non potrà farlo ci penso io, statene certi, mi farò un mazzo così, ma perlomeno così starà tutto bene e se ad un certo punto mi romperò, perlomeno andrò a leggere i manuali di come funziona un bot (sono perlomeno 300 pagine, a quanto ho visto in libreria). Permettetemelo. Raoli ✉ (scrivimi) 01:59, 24 set 2012 (CEST)

(rientro) Ma Creed, giusto per capire, tu i grassetti e i due punti in più, sulla base del tuo gusto personale, preferiresti lasciarli? Cioè, non hai ancora espresso la tua opinione sull'argomento ;) --Spinoziano (scrivimi) 16:11, 23 set 2012 (CEST)

Certo che sono d'accordo, ma è una cosa che deve fare un bot.--AssassinsCreed (scrivimi) 16:57, 23 set 2012 (CEST)
Ho preso posizione, anch'io d'accordo a rimuovere i grassetti dalle voci. La regola specifica è da rimuovere. Per caso regà, vi interessa se chiedo ad Alex per il bot? Raoli ✉ (scrivimi) 17:00, 23 set 2012 (CEST)
Sì, ottima idea Rao'. --Spinoziano (scrivimi) 17:13, 23 set 2012 (CEST)
Allora 2 cose: 1)Bisogna fare in modo che il bot di Alex Brollo non violi nessuna regola vigente: va prima eliminata quella regola 2)Bisogna autorizzare il Bot di Alex in Wikiquote:Bot/Autorizzazioni#AleBot dopo che Alex avrà revisionato i dati da me inseriti. Raoli ✉ (scrivimi) 17:38, 23 set 2012 (CEST)
Bene. Comunque Raoli, come ho già scritto in questa pagina, dovresti interessarti anche tu per fare 'ste cose. Vedrei di buon occhio Raobocop, col sottotitolo il futuro della legge. --Spinoziano (scrivimi) 17:58, 23 set 2012 (CEST)
Anch'io prima poi spero di farlo. Il fatto che un bot non è un bot. Un bot è un utente già registrato che fa crea dei programmi che agiscono sul wiki. Io, sulla creazione programmi non se so neanche un'acca. È questo il problema. Quando mi imparerò mi ricorderò di chiamarlo in questo modo e con questo sottotitolo; nel frattempo bisogna chiedere ad altre gentili persone. Raoli ✉ (scrivimi) 18:09, 23 set 2012 (CEST)
Raoli, non credo che Nemo abbia mai "creato" un programma: probabilmente ce ne sono di già fatti, o comunqe c'è un modo semplice. Persino Superchilum ha un bot, mi pare. Magari chiedi ad Alex qual è il "segreto" ;) --Spinoziano (scrivimi) 20:11, 23 set 2012 (CEST)
Ma si che l'ho chiesto e proprio ad Alex che mi ha detto in parole povere che mi devo imparare un linguaggio nuovo, ciò vuol dire in parole povere per te come capire come funzionano le cose tecniche. Raoli ✉ (scrivimi) 02:01, 24 set 2012 (CEST)
I grassetti sono stati completamente cancellati dalla faccia di Wikiquote (per quanto riguarda i proverbi) grazie a Alex brolloBot. Raoli ✉ (scrivimi) 19:44, 24 set 2012 (CEST)
Discussione centralizzata su Rimozione grassetti dalle voci (dei proverbi). Raoli ✉ (scrivimi) 14:28, 25 set 2012 (CEST)

Miglioramenti[modifica]

Quoto Donato e quindi Spinoziano. I grassetti per me possono stare ma la mia idea è ancora malleabile, quindi per me possono anche essere tolti. Se non lo si vuole fare a mano consiglio di rivolgersi ad Alex Brollo che ci ha e mi ha aiutato moltissimo su questioni tecniche e che potrebbe utilizzare il suo bot per rimuovere tutti i grassetti perlomeno da questa voce. È possibile poi che alcuni proverbi siano di alcune aree locali? In tal caso si potrebbe per quei proverbi creare una sottosezione, per esempio "Proverbi senesi"? Raoli ✉ (scrivimi) 17:22, 21 set 2012 (CEST)
Più che una sottosezione, andrebbe creata una voce a parte, come per i Proverbi fiorentini.--AssassinsCreed (scrivimi) 01:10, 22 set 2012 (CEST)
Anche una voce, si, va bene, sempre se è possibile capire da dove provengano i proverbi toscani. Penso Donato intenda dire che se la voce va in Vetrina debbano essere tolti i wikilink rossi nella voce creando le voci. Se ti serve una mano io sto qui. Come avrai modo di aver notato Creed ho fatto un po' di modifiche silenziose al sistema delle segnalazioni della Vetrina. Se nn l'hai /avete già fatto aggiungete questa pagina agli osservati speciali. Mi raccomando questa pagina Wikiquote:Vetrina/Segnalazioni/Proverbi toscani. Raoli ✉ (scrivimi) 01:20, 22 set 2012 (CEST)
Raoli, come sarebbe a dire "modifiche silenziose"? Avresti dovuto prima chiedere in Discussioni Wikiquote:Vetrina. Almeno ora va' là a spiegare quello che hai fatto... --Spinoziano (scrivimi) 15:59, 22 set 2012 (CEST)

Bene, il problema dei grassetti è stato risolto, ora rimangono solo quello dei wikilink rossi e dei doppi punti in eccesso, sbaglio? Ora voglio sottoporvi due grandi questioni:

  • Ho creato la sezione Citazioni sui proverbi toscani, un'assoluta novità, che ne pensate? La sezione contiene curiosità ma anche spiegazioni molto interessanti sull'evoluzione dei proverbi in Italia.
  • Ne avevo già il sentore, ma ora ho scoperto che il secondo libro in bibliografia è una versione più recente del primo e contiene TUTTI i proverbi del primo libro, più altri. La versione del 1853 ha comunque un valore storico, essendo la prima raccolta, come si può leggere anche dalle citazioni su, le possibilità sono:
    • Lasciare tutto com'è;
    • Lasciare tutto com'è, ma cambiare le note, invece di indicare gli autori che alla fine sono gli stessi per le due edizioni, mettere l'anno di pubblicazione;
    • Utilizzare solo il libro più nuovo come fonte.

A voi l'ardua sentenza.--AssassinsCreed (scrivimi) 18:31, 27 set 2012 (CEST)

Per me lascerei i rossi per un grande e internazionale motivo (Wikiquote:Link rosso) e toglierei, io personalmente, i doppi punti. Percaso furono messi quando vi fu quel problema su Mediawiki che poi Nemo segnalò e risolse? ora li tolgo e li rimetto in modo che se si raggiunge un consenso ora basta annullare la mia ultima modifica.
  • La sezione "Citazioni sui proverbi" penso si possa emulare in tutte le altre pagine di proverbi quando si avrà sottomano un libro che contenga un'introduzione ed è proprio il caso di dire che forse questa sezione fa capire quanto vale la voce. Infatti significa che il curatore della voce (Creed) non ha soltanto riportato le citazioni, ma ha approfondito andandosi a leggere l'introduzione (che molte volte è più lunga del libro intero) e ciò è un valore aggiunto alla voce e a Wikiquote che dovrebbe essere aggiunto tra i criteri per i proverbi in Vetrina.
  • Ragionando allo stesso modo di Tito Livio dovresti lasciare solo la versione più completa (= più nuovo) in Bibliografia e l'altra se vuoi la sposti in discussione. Poi sempre ragionando come in Tito Livio e data il nuovo sistema di note, mi sembra superfluo lasciare le note per indicare le fonti. Non sarebbe meglio sostituire le note con l'anno di riferimento della fonte tra due parentesi tonde a fianco della citazione? Raoli ✉ (scrivimi) 19:17, 27 set 2012 (CEST)
Mah, io non farei altri grossi cambiamenti alla voce, altrimenti non finiamo più. Il problema principale era quello dei grassetti, e l'abbiamo risolto. Le altre mi sembrano minuzie (eviterei di modificare le fonti: vanno bene così; e i due punti superflui si possono togliere, ma anche lasciare: decida Creed come preferisce). Il lavoro svolto è ottimo, e geniale l'dea delle "citazioni su". Riguarderò la voce in questi giorni, ma ad occhio e croce mi sembra pronta. --Spinoziano (scrivimi) 16:39, 28 set 2012 (CEST)
Decida Creed, ma sono pronto a dargli una mano per scrivere in maniera diversa le fonti e togliere i "due punti" ripetuti due volte. --Raoli ✉ (scrivimi) 16:49, 28 set 2012 (CEST)
I due punti li tolgo annullando la modifica di Raoli. Ora cambio l'indicazione delle fonti inserendo l'anno al posto dell'autore: l'indicazione attuale non mi piace, gli autori sono gli stessi per entrambe le edizioni.--AssassinsCreed (scrivimi) 19:46, 30 set 2012 (CEST)
E se mettessi tutte queste fonti in nota nel gruppo "fonte" non sarebbe meglio? Secondo me poi le note o fonti vanno suddivise su più colonne. --Raoli ✉ (scrivimi) 20:01, 30 set 2012 (CEST)
Per ora tutte le noti sono fonti quindi la suddivisione non è necessaria. Ho provveduto io alla suddivisione in due colonne. C'è un problema, essendoci le lettere dell'alfabeto, Citazioni sui proverbi toscani non compare in alcun indice, come si potrebbe agire?--AssassinsCreed (scrivimi) 20:12, 30 set 2012 (CEST)
Te lo stavo appunto dicendo ora come. Ho importato un template per il medesimo problema. Si chiama {{ABC}} e l'ho utilizzato nella voce di Publilio Siro. In pratica è un indice orizzontale e manuale per voci che oltre alle lettere hanno poche altre sezioni. Raoli ✉ (scrivimi) 20:19, 30 set 2012 (CEST)
Aggiunto il template, c'è qualche problema?--AssassinsCreed (scrivimi) 14:25, 2 ott 2012 (CEST)
Tutto bene, solo una cosa non mi è chiara: la frase in NDR "La puledra porta poca soma" di chi è, e che funzione ha? Le spiegazioni sono tue? (ad esempio, non ho trovato nel libro la frase "Esorta a non donare le cose a malincuore"). --Spinoziano (scrivimi) 15:42, 2 ott 2012 (CEST)
Sistemata la frase (puledra). Le spiegazioni sono al 99,9% prese dal libro, qualcuna l'ho semplicemente riadattata al contesto e all'epoca (considerato che la fonte è di quasi 160 anni fa).--AssassinsCreed (scrivimi) 15:51, 2 ott 2012 (CEST)
Bene, è come immaginavo. Mi sembra che ci siamo, quindi propongo la chiusura. Ci sarebbe da preparare la presentazione, come sempre.
Risultato della discussione:
La voce è da vetrina
La procedura di inserimento della voce in Vetrina ha dato esito positivo.

In assenza di obiezioni valide, la decisione può essere ratificata e la segnalazione archiviata entro un paio di giorni dal termine della discussione.

Commenti: Tutto ok
Archiviatore: --Spinoziano (scrivimi) 16:03, 2 ott 2012 (CEST)


Per le versioni alternative dei proverbi come ci comportiamo? Ho realizzato uno spunto per la presentazione, ma sentitevi liberi di modificarlo.--AssassinsCreed (scrivimi) 08:49, 3 ott 2012 (CEST)

Riguardo alla scheda di presentazione io ci metteri dentro anche qualcosa di Citazioni sui proverbi toscani. Sembrano presentare meglio la voce. Raoli ✉ (scrivimi) 16:00, 3 ott 2012 (CEST)