Esistenza
Aspetto
Citazioni sull'esistenza.
- A pochissimi spiriti è dato scoprire che le cose e gli esseri esistono. (Simone Weil)
- Ciò in cui non è né piacere né dolore né oggetto percepibile né soggetto percipiente, né beninteso insezienza, quello esiste in senso assoluto. (Spandakārikā)
- Così come l'intero universo procede lungo il proprio percorso, anche tutta la nostra esistenza segue il suo corso e descrive un ciclo che corrisponde a quelli divini e cosmici. (Raimon Panikkar)
- È triste quando l'esistenza che ti è più cara è l'esistenza del problema. (Stanisław Jerzy Lec)
- Esistenza, che stai qui di contrabbando, | come un ladro sempre pronta per fuggire, | ogni età chiude in sé i crismi dello sbando, sbaglio e intuire, | coi suoi giochi di carambola e rimando, prendere e offrire, | ma si muoia solo un po' di quando in quando, | ma sia poco a poco che si va a morire... (Francesco Guccini)
- Fra gli esseri umani, si riconosce pienamente l'esistenza soltanto di coloro che amiamo. (Simone Weil)
- Il semplice fatto d'esistere – che vi è di meglio? (Walt Whitman)
- Il sentimento dell'esistenza, spogliato d'ogni altro affetto, di per se stesso dona un prezioso stato d'appagamento e di pace, che basterebbe da solo a rendere cara e dolce l'esistenza, e che saprebbe scostare da sé tutte le impressioni sensuali e terrene che vengono senza tregua a distrarcene e a turbarcene, sulla terra, la dolcezza. (Jean-Jacques Rousseau)
- L'esistenza appare come un esistere dal niente. (Nicola Abbagnano)
- L'esistenza è in realtà un tempo imperfetto che non diventa mai un presente. (Friedrich Nietzsche)
- L'esistenza può essere maggiore senza che lo sia la vita. (Giacomo Leopardi)
- L'intera esistenza altro non è che la gioia e la fatica di liberare tutta la luce sepolta in noi. (Ermes Ronchi)
- L'ironia o il dramma di ogni esistenza umana è che essa viene programmata da un bimbo in età prescolare, che ha una conoscenza molto limitata del mondo e dei suoi sistemi e la cui sensibilità si è formata con elementi che gli hanno fornito soprattutto i genitori. (Eric Berne)
- La mia esistenza, non esiste. (Alessandro Bergonzoni)
- La nostra esistenza è un segreto che sta nel breve attimo in cui l'occhio si apre al mondo e si chiude sull'eternità. (Romano Battaglia)
- Le persone di questo mondo dipendono da due cose. Dipendono dall'esistenza e dalla non esistenza. E siccome cadono in preda all'esistenza e alla non esistenza, cercano di immaginare una via di fuga dove non ce n'è alcuna. (Laṅkāvatārasūtra)
- Le persone hanno decisamente delle esistenze chiuse: i loro amici non si conoscono reciprocamente, e questo è un peccato. (Patrick Modiano)
- Mantenendosi all'interno del nulla, l'esistenza riesce a emergere al di sopra dell'esistente nella sua totalità. (Martin Heidegger)
- Mi butterei da quella stella spenta di malinconia, in questa urgenza di vivere e furia di sentire... so di esistere. (Gianna Nannini)
- Nell'arte c'è una finezza che apprezzo: il lieto fine che ci consola dell'esistenza quotidiana. La vita è delusione, tanto spesso ci defrauda dell'atto finale. Ma questa non è forse la stupidità della naturalezza? (Robert Musil)
- Non si può eludere l'esistenza con delle spiegazioni, si può solo subirla, amarla o detestarla, adorarla o temerla, in quell'alternanza di felicità e di orrore che esprime il ritmo stesso dell'essere, le sue oscillazioni e le sue dissonanze, le sue veemenze amare o allegre. (Emil Cioran)
- Nulla esiste in quanto tale, ma tutte le cose recitano la parte che gli è stata affidata. Il melo recita il ruolo del melo, così come le stelle fanno la loro parte nella grande scena corale del cielo. (Frigyes Karinthy)
- Quando penso all'esistenza umana, a volte ho l'impressione di non essere altro che una zattera arenata sulla spiaggia. (Murakami Haruki)
- Talvolta mi sembra che l'esistenza sia un'allucinazione collettiva dell'umanità. (Stanisław Jerzy Lec)
- Tutto ha l'aria di esistere, e non c'è niente che esista. (Emil Cioran)
- Tutto quello che esiste si manifesta in realtà come un'immagine riflessa nell'interno del Supremo Signore, stabile, non come qualcosa a lui esterna. (Abhinavagupta)
- Una vita incommoda, disagevole, penosa, abbrevia e distrugge il principio vitale dell'esistenza. (Baldassarre Poli)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante l'esistenza
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «esistenza»