Arnold Schwarzenegger

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Arnold Schwarzenegger al San Diego Comic-Con International 2019

Arnold Alois Schwarzenegger (1947 – vivente), attore, politico, imprenditore, produttore cinematografico ed ex culturista austriaco naturalizzato statunitense.

Citazioni di Arnold Schwarzenegger[modifica]

  • Bruce Lee aveva un fisico davvero – e intendo davvero – definito. Aveva pochissima massa grassa. Aveva probabilmente uno dei coefficienti di massa grassa più bassi di qualsiasi atleta esistente. E credo che questo sia il motivo per cui aveva un aspetto così credibile. Ci sono tante persone che fanno le stesse mosse e che sono davvero capaci, ma visivamente non appaiono né così credibili né così impressionanti come Bruce Lee. Era davvero unico. Era un idolo per tantissime persone. La cosa incredibile riguardo a una persona come lui è che è diventato una fonte di ispirazione per milioni e milioni di ragazzini che vogliono seguire il suo esempio. Che vogliono diventare esperti di arti marziali, vogliono fare film. E quindi questo è quello che fanno e si allenano ogni giorno per ore e ore. Uno come Bruce Lee fornisce un'ispirazione incredibile, che aiuta tantissimi ragazzi in giro per il mondo. Ha avuto un impatto così profondo e immenso in tutto il mondo, e credo che per questo verrà ammirato per moltissimo tempo a venire.[1]
  • Contenuta la perdita di petrolio nel golfo, nessuno riesce ancora a contenere Mel Gibson.[2]
  • Circa il 28% dei gas serra è causato dagli allevamenti intensivi. So che essere completamente vegetariani è impegnativo, ma le proteine della carne possono essere sostituite in diversi modi. [«E per i body builders?»] Conosco tanti atleti vegetariani, per sembrare Terminator non bisogna per forza mangiare carne.[3]
  • Credo che la soddisfazione maggiore che si possa avere in una palestra sia sentire la "pompa". Quando ci si esercita con i bicipiti e si sente il sangue scorrere dentro i muscoli [...] sembra quasi che la pelle debba esplodere da un momento all'altro [...] è una cosa fantastica. Per me allenarmi è come raggiungere l'orgasmo. Sì, gonfiare i muscoli è come andare a letto con una donna.[4]
  • La green economy è fondamentale e i politici che dicono che combattere il cambiamento climatico danneggia l’economia sono stupidi o bugiardi. O forse non sanno come fare, visto che noi in California ci siamo riusciti e per farlo bisogna avere le palle.[5]
  • Nessuno di noi può farcela da solo. Nessuno di noi. [...] Dico sempre alla gente che può chiamarmi come vuole. Può chiamarmi Arnold. Può chiamarmi Schwarzenegger. Può chiamarmi "Quercia austriaca". Può chiamarmi Schwarzy. Può chiamarmi Arnie. Ma non chiamatemi mai "self‑made man". [...] L'intero concetto di uomo o donna self‑made è un mito. Ora, so che starete per dire, guarda, abbiamo letto così tante storie su di te e abbiamo visto documentari in cui parlano del fatto che sei il modello del sogno americano e che sei il perfetto esempio del self‑made man. Bene, lasciate che vi dica, ho visto, sentito e letto quelle storie anche io. Mi è piaciuto leggerle, ma il fatto è che non è l'intera storia. [...] E il motivo per cui voglio che voi capiate questo è perché non appena capisci che sei qui grazie a molti aiuti, allora capisci anche che è il momento di aiutare gli altri. Ecco di cosa si tratta. Devi aiutare gli altri. Non pensare solo a te stesso. Aiutare gli altri. [...] Assicuratevi che non si tratti di me. Che si tratti di noi. Trasformate il me in noi e vi garantisco che potete cambiare il mondo.[6]
  • [Gaffe] Penso che il matrimonio gay debba essere solo tra un uomo e una donna.
I think gay marriage is something that should be between a man and a woman.[7]

Discorso al Congresso nazionale repubblicano

31 agosto 2004

  • Alla fine sono arrivato qui [negli Stati Uniti] nel 1968. Avevo le tasche vuote, ma ero pieno di sogni. Le elezioni presidenziali del 1968 erano nel pieno dell'azione. Ricordo di aver guardato alla tv il dibattito tra Richard Nixon e Hubert H. Hunphrey. Un amico, che parlava inglese e tedesco, tradusse per me. Sentii Hunphrey parlare di cose che assomigliavano al socialismo che avevo appena lasciato. Ma poi ho sentito parlare Nixon. Stava discutendo di libera iniziativa, aumentare la sicurezza, abbassare le tasse, e rafforzare le forze militari. Ascoltare Nixon parlare sembrava più una boccata d'aria fresca. Dissi al mio amico, "di che partito è?" e il mio amico rispose "è Repubblicano" e io dissi "e allora sono un repubblicano anch'io!" e lo sono stato da allora. E fidatevi, la famiglia di mia moglie [Maria Shriver], è un ottimo risultato. Sono orgoglioso di far parte del partito di Abraham Lincoln, il partito di Theodore Roosvelt, il partito di Ronald Reagan e al partito di George W. Bush.
  • Amici immigrati, amici americani, come si fa a sapere se si è Repubblicani? Vi dirò come. Se credete che il governo dovrebbe essere responsabile verso il popolo, e non il popolo verso il governo, allora siete Repubblicani! Se credete che una persona dovrebbe essere trattata come un individuo, e non come membro di un gruppo di interesse, allora siete Repubblicani! Se credete che la vostra famiglia sappia spendere meglio i vostri soldi di quanto non faccia il governo, allora siete Repubblicani! Se credete che il nostro sistema dovrebbe diventare responsabile del progresso dei nostri figli, allora siete Repubblicani! Se credete che questo stato, e non le Nazioni Unite, sia la miglior speranza di democrazia nel mondo, allora siete Repubblicani! E, signore e signori, se credete che dobbiamo essere feroci e inflessibili e terminare il terrorismo, allora siete Repubblicani! C'è un'altra via che vi permette di dire che siete repubblicani. Avete fede in nella libera iniziativa, fede nella pienezza di risorse della gente americana, e fede nell'economia degli Stati Uniti.
  • Quando ero sulla mia via per il podio, un uomo mi fermò e mi disse che ero un bravo politico tanto quanto ero un bravo attore. Che colpo basso!
  • Quando ero un bambino vidi la terra socialista che diventò l'Austria con la fine del periodo sovietico. Amo l'Austria e amo la gente austriaca – ma ho sempre saputo che l'America era il posto adatto a me. A scuola, quando la maestra parlava dell'America, sognavo ad occhi aperti di venire qui. Sedevo per ore guardando pietrificato film americani dei miei eroi come John Wayne. Tutto ciò che riguardava l'america mi sembrava così grande, così aperto, così possibile.
  • Quando ero un ragazzo, l'Unione Sovietica occupò parte dell'Austria. Vidi i loro carri armati per le strade. Ho visto il Comunismo con i miei stessi occhi. Ricordo la paura che avevamo quando dovevamo entrare nel settore sovietico. Crescendo, c'è stato detto "Non guardate i soldati negli occhi. Guardate sempre avanti". Era credenza diffusa che un soldato sovietico potesse tirare fuori un uomo dalla sua stessa macchina e mandarlo via dall'Unione come lavoratore schiavo. La mia famiglia non possedeva un'automobile, ma un giorno eravamo nella macchina di mio zio. Stava per diventare buio quando arrivammo al posto di blocco sovietico. Ero un ragazzino, non ero ancora un eroe d'azione, e ricordo quanto ero preoccupato che il soldato potesse spingere mio padre o mio zio fuori dalla macchina e di non avere più la possibilità di vederli ancora. La mia famiglia e tanti altri vissero nella paura dello stivale sovietico. Oggi il mondo non ha più paura dell'Unione Sovietica ed è solo grazie agli Stati Uniti d'America.

Da Il discorso di Arnold Schwarzenegger: “Devo dirvi una cosa dolorosa che non ho mai rivelato”

Discorso sull'assalto al Campidoglio degli Stati Uniti del 2021, Tv.fanpage.it, 10 gennaio 2021

  • Sono cresciuto in Austria. Sono a conoscenza dei fatti della Notte dei Cristalli. Fu la notte in cui si scatenò la furia contro gli ebrei avvenuta nel 1938 da quelli che erano gli equivalenti dei Proud Boys. Mercoledì la Notte dei Cristalli è avvenuta qui negli Stati Uniti. I vetri spezzati erano quelli delle finestre del Campidoglio. Ma la folla non ha solo mandato in frantumi le finestre del Campidoglio, ha mandato in frantumi le idee che davamo per scontate. Non hanno solo buttato giù le porte dell'edificio che ospitava la democrazia americana, ma hanno calpestato i principi su cui il nostro Paese è fondato.
  • Il Presidente Trump è un leader fallito. Verrà ricordato dalla storia come il peggior presidente di sempre. La cosa buona è che presto sarà irrilevante quanto un vecchio tweet.
  • Più si tempra una spada, più diventa forte. Più la colpisci con un martello e la bruci nel fuoco, poi la immergi nell'acqua gelida, più diventa forte. La nostra democrazia è come l'acciaio di questa spada: più viene temprata, più diventa forte. La nostra democrazia è stata temprata dalle guerre, dalle ingiustizie e dalle insurrezioni. Nonostante siamo stati sconvolti da quanto accaduto in questi giorni, ne verremo fuori più forti perché ora capiamo ciò che potremmo perdere.

Da Arnold Schwarzenegger contro i No Vax: “Se non indossi la mascherina sei un cretino”

Intervista alla CNN sulla pandemia di COVID-19 negli Stati Uniti d'America, Gossip.fanpage.it, 13 agosto 2021

  • Un anno e mezzo dopo siamo ancora incasinati e abbiamo ancora persone che vivono nel negazionismo, che non credono nell'uso di mascherine, ci sono ancora persone che dicono "non dobbiamo rispettare il distanziamento sociale" e cose di questo tipo.
  • Sono un esperto sul come far crescere un bicipite, non c'è nessuno che ne sappia più di me perché l'ho studiato per 50 anni. Stessa cosa vale per il virus. Ci sono persone esperte che hanno studiato tutto questo per anni e anni. Il dottor Fauci lo ha fatto per una vita intera, perché non dovremmo credergli?
  • Io credo che le persone debbano continuare ad essere consapevoli che qui c'è un virus in grado di ucciderci. L'unica soluzione per prevenirlo è farsi vaccinare, indossare mascherine, restare a distanza tra le persone, lavare le mani continuamente. Non serve a nulla stare continuamente a pensare "la mia libertà è in discussione". Nessuno la mette in discussione, ma la libertà è fatta anche di obblighi e responsabilità. Non potete solo dire "ho il diritto di fare questo e questo" quando potete infettare le persone.
  • Funziona come i semafori, che vengono piazzati in modo da evitare che qualcuno uccida qualcun altro per sbaglio. Non si può dire "nessuno può dirmi che mi devo fermare qui, continuerò ad andare dritto". In questo modo finirai per uccidere qualcuno. Così accade per il virus, non puoi decidere di non indossare la mascherina, perché rischi di infettare qualcun altro e quello può ammalarsi e morire.
  • Dobbiamo andare avanti insieme e combattere chi si limiti a dire "secondo i miei principi questo è un paese libero e io ho tutta la libertà di non indossare una mascherina". Certo, hai la libertà di farlo, ma sai cosa? Sei un cretino se non indossi la mascherina.

Da Arnold Schwarzenegger: ho un messaggio per i miei amici russi

Appello sull'invasione russa dell'Ucraina del 2022, Nicolaporro.it, 22 marzo 2022

  • [Su Jurij Vlasov] Mi ha ispirato quando ho iniziato a sollevare pesi, ma ha fatto arrabbiare mio padre. Non gli piacevano i russi, a causa della sua esperienza nella seconda guerra mondiale, quando fu ferito a Leningrado. (L’esercito nazista di cui faceva parte fece gravi danni a quella grande città e al suo popolo coraggioso.) Mio padre mi disse di togliere la foto di Petrovich e di trovare un eroe tedesco o austriaco. Ma non ho tolto la fotografia, perché non mi importava quale bandiera portasse.
  • La forza e il cuore del popolo russo mi hanno sempre ispirato. Ecco perché spero che mi lascerete dire la verità sulla guerra in Ucraina. A nessuno piace sentire qualcosa di critico nei confronti del proprio governo. Lo capisco. Ma come amico di lunga data del popolo russo, spero che ascolterai quello che ho da dire. [...] So che il vostro governo vi ha detto che questa è una guerra per denazificare l’Ucraina. Questo non è vero. De-nazificare l’Ucraina? È un paese con un presidente ebreo, un presidente ebreo, potrei aggiungere, i cui tre fratelli del nonno furono tutti assassinati dai nazisti. L’Ucraina non ha iniziato questa guerra. Né nazionalisti né nazisti. Quelli al potere al Cremlino hanno iniziato questa guerra; questa non è la guerra popolare russa.
  • Quando vedo bambini estratti dalle rovine, mi sembra di guardare un documentario sugli orrori della seconda guerra mondiale, non le notizie di oggi. Quando mio padre arrivò a Leningrado, era tutto eccitato dalle bugie del suo governo. Quando lasciò Leningrado, era distrutto fisicamente e mentalmente. Trascorse il resto della sua vita nel dolore: dolore per la schiena rotta, dolore per le schegge che gli ricordavano sempre quegli anni terribili, dolore per il senso di colpa che provava.
  • Questa non è una guerra per difendere la Russia come hanno combattuto i tuoi nonni e i tuoi bisnonni. Questa è una guerra illegale. Le vostre vite, le vostre membra e il vostro futuro vengono sacrificati per una guerra insensata, condannata dal mondo intero. Ricorda che 11 milioni di russi hanno legami familiari con l’Ucraina. Con ogni proiettile che spari, spari a un fratello o a una sorella. Ogni bomba e ogni proiettile che cade non cade su un nemico, ma su una scuola, un ospedale o una casa.
  • E ai russi che hanno protestato per le strade contro l’invasione dell’Ucraina: il mondo ha visto il tuo coraggio. Sappiamo che hai subito le conseguenze del tuo coraggio. Sei stato arrestato. Sei stato incarcerato e sei stato picchiato. Siete i miei nuovi eroi. Hai la forza di Yury Petrovich Vlasov. Hai il vero cuore della Russia.

Citazioni su Arnold Schwarzenegger[modifica]

  • [«Se potessi interpretare qualsiasi ruolo, quale sceglieresti?»] L'interesse amoroso di Arnold Schwarzenegger. (Kaya Scodelario)

Note[modifica]

  1. Citato in Bruce Lee, La perfezione del corpo (The Art of Expressing the Human Body), a cura di John Little, traduzione di Marco Braghieri, Oscar Mondadori, Milano, 2007, p. 5.
  2. Citato in Schwarzenegger su Mel Gibson, ilpost.it, 22 luglio 2010.
  3. Da un'intervista alla BBC in occasione della COP21 di Parigi; citato in Schwarzenegger: "Non mangiamo carne e salveremo il pianeta", adnkronos.com, 10 dicembre 2015.
  4. Da L'uomo d'acciaio – titolo originale: Pumping Iron –, documentario di George Butler e Robert Fiore.
  5. Citato in Clima, Schwarzenegger: “I politici che combattono la green economy sono stupidi, bugiardi e senza palle”, Teleambiente.it, 29 ottobre 2021.
  6. Citato in (EN) Arnold Schwarzenegger at University of Houston Commencement: 'None of Us Can Make It Alone', Time, 15 maggio 2017.
  7. Da un'intervista radiofonica condotta da Sean Hannity, The Sean Hannity Show, FOX News Radio, 27 agosto 2003; citato in (EN) Schwarzenegger on abortion, gays, environment, Edition.CNN.com, 28 agosto 2003.
  8. Citato in Schwarzenegger contro Trump: "È anti americano", Adnkronos.com, 7 gennaio 2021.

Film[modifica]

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]