Discussioni utente:Francescorussig

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ciao Francescorussig, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, Homer (scrivimi) 01:55, 18 apr 2010 (CEST)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Filone di Alessandria[modifica]

ciao, grazie ancora per il tuo contributo. una domanda: immagino che la citazione di Filone tratta da De opificio mundi sia stata presa da Qabbalah visiva di Giulio Busi. E' corretto? Il numero di pagina si riferisce al libro di Busi? --Quaro75 (scrivimi) 21:12, 29 nov 2010 (CET)

Ciao, wikiquote si basa sul concetto di w:Diritto di corta citazione, non c'è un limite preciso: cerca di usare il buonsenso e di non esagerare. per quanto riguarda le immagini: qui su wikiquote abbiamo deciso di vietare il caricamento di immagini, si possono utilizzare solo quelle presenti su commons: per maggiori dettagli sulle immagini puoi sentire di là. --Quaro75 (scrivimi) 17:23, 4 dic 2010 (CET)

Anticomunismo[modifica]

Benvenuto su Wikiquote!

Ciao, ho notato che hai inserito una o più citazioni in voci (o sezioni) tematiche (cosa sono?).
Attenzione, però: le citazioni vanno sempre inserite

  • prima nella voce biografica dell'autore della citazione
    • – controlla se è tra le voci biografiche che già abbiamo, in alternativa dovresti crearla tu (come?) –,
    • insieme all'indicazione completa della fonte,
    • formattando così: * Testo della citazione che vuoi inserire. (da ''Fonte'');
  • solo in un secondo momento in una voce (o sezione) tematica,
    • che è un contenitore di "citazioni su" qualcosa (o qualcuno),
    • formattando così: * Testo della citazione che vuoi inserire. ([[Nome Cognome]])

Se hai qualche dubbio in proposito, chiedi pure a me o al bar di Wikiquote, saremo ben felici di darti una mano :) --Micione (scrivimi) 19:22, 11 dic 2010 (CET)

Hermann Usener[modifica]

Ciao, ho sistemato la pagina secondo le nostre convenzioni. Cerca, per i prossimi contributi, di seguire i nostri modelli. Per qualsiasi cosa chiedi pure. --Quaro75 (scrivimi) 13:03, 19 dic 2010 (CET)

Aby Warburg: convenzioni[modifica]

Ciao, ho sistemato un po' la voce secondo le nostre convenzioni, rivedi le modifiche per capire come contribuire al meglio la prossima volta. Ricapitolando:

  1. non si mettono luogo di nascita/morte e date complete (solo gli anni) nella parte biografica
  2. non si linkano gli anni
  3. non si linkano le case editrici
  4. eviterei anche i link delle professioni nella parte biografica (abbiamo già le categorie sotto)
  5. non si usano i tag <small></small>, neppure per gli ISBN

Alcune domande:

  1. ho sistemato la formattazione delle citazioni, controlla per favore la seconda (Il 20 dicembre....) non capisco se ho formattato correttamente.
  2. le opere in bibliografia sono entrambe di Warburg?

Ciao, --Quaro75 (scrivimi) 11:10, 25 gen 2011 (CET)

Categorie[modifica]

Ciao, fermati, per favore. Non facciamo proliferare le categorie. Usa solo le categorie già esistenti, come Storici italiani o Saggisti italiani. Questa è Wikiquote, non Wikipedia, ed usiamo categorie diverse. Vedi Wikiquote:Categorie. --Micione (scrivimi) 01:43, 6 feb 2011 (CET)

Vedi per favore le correzioni che ho apportato, grazie. --Micione (scrivimi) 01:50, 6 feb 2011 (CET)
Ho visto che ti sei fermato anche con l'aggiunta di citazioni, spero che tu non mi abbia frainteso: con fermati mi riferivo solo alla creazione di nuove categorie copiate da Wikipedia, che qui risulterebbero piuttosto dispersive (mentre altre categorie più generiche puoi crearle benissimo, non c'è nessun divieto). Ciao, --Micione (scrivimi) 02:43, 6 feb 2011 (CET)

links[modifica]

Ciao, scusa una domanda: ma perchè metti i link a molte delle parole delle citazioni che inserisci? Le nostre convenzioni ci invitano a mettere i link a quelle parole che sono il cuore della citazione e possono fare poi parte di una voce tematica o rimandano ad un autore di cui la citazione parla... wikiquote non è pedia, ci sono delle differenze, forse varrebbe la pena controllare qualche voce, magari quelle in vetrina per impratichirsi un po', altrimenti rischi di fare molto lavoro poco utile! Ciao, buon tutto. --Donluca (scrivimi) 16:49, 6 feb 2011 (CET)

Ciao, scusa se insisto, ma continui a mettere wlinks a decine di parole che non sono il tema della citazione che hai riportato, su wikiquote questo non va. Ti chiederei, inoltre, di rispettare anche le convenzioni per quanto riguarda le note biografiche. in Quote si mette NOME (date nascita e morte o vivente), scrittore francese. Non è uno scrittore etc. etc. insieme ad altre notizie enciclopediche. Grazie per la tua attenzione! --Donluca (scrivimi) 21:05, 26 feb 2011 (CET)

categorie[modifica]

Ciao, ho notato che hai inserito delle sottocategorie nuove, facciamo sottocategorie unicamente se ci sono almeno tre voci da inserire. Nel frattempo le voci si mette in quelle più generali. Posso chiderti, ancora una volta, di rispettare le convenzioni o di chiedere in caso di dubbio? Grazie della tua collaborazione. --Donluca (scrivimi) 10:14, 8 feb 2011 (CET)

Scusami ma a maggior ragione se ti sono già state ricordate dovresti seguirle... le categorie che tu hai creato sono sottocategorie e non categorie nuove. Nel dubbio è sempre meglio chiedere, anche io all'inizio facevo di certi errori, con la pratica ed un po' di umiltà nell'ascoltare si va alla grande. Buon lavoro. --Donluca (scrivimi) 10:50, 8 feb 2011 (CET)
Scusa ma la tua affermazione: "le sottocategorie sono categorie poichè tutte le categorie sono sempre sottocategorie" non l'ho capita. Comunque, qui in wikiquote, ad esempio scrittori polacchi è sottocategoria di scrittori. Non sono sofismi verbali, è un dato di fatto. Se poi prendi così male un consiglio, boh, mi guarderò bene dal dartene altri. A me interessa il progetto in sè e non duplicare il lavoro. Evidentemente non mi so spiegare e me ne dispiace. Buon tutto. --Donluca (scrivimi) 12:10, 8 feb 2011 (CET)
Abbi pazienza se sembro insistente, ma vedo che continui a creare categorie e sottocategorie con un solo elemento. Non ha senso fare una categoria egittologia con una sottocategoria egittologi e con una sola voce. Se possibile metti la voce sotto archeologi o dove ritieni meglio. Grazie. --Donluca (scrivimi) 19:00, 15 feb 2011 (CET)

filosofi greci[modifica]

Semplicemente perché non c'è bisogno di una sottocategoria "greci antichi". Abbiamo un numero minore di voci su wikiquote rispetto a wikipedia, quindi anche la gestione delle categorie ne viene influenzata. come scritto nella guida Può invece non essere opportuno creare una categoria per gli scrittori di Malta, ad esempio, o una per gli scrittori russi nati fra il 1550 e il 1600, categorie troppo specifiche. Utilizzando un criterio uniforme di categorizzazione basato sulla nazionalità è stata creata la categoria filosofi greci. Visto che non è una categoria super affollata contenente sia filosofi antichi che contemporanei (ad una prima occhiata non ne vedo nessuno) è inutile creare la categoria greci antichi. Non è detto che le categorie wikipedia siano uguali a quelle wikiquote. --Quaro75 (scrivimi) 17:07, 8 feb 2011 (CET)

In effetti è colpa mia che ho dimenticato di specificarlo quando ti ho scritto, chiedo scusa. Sì, abbiamo questa linea guida (anche se ora non riesco a trovarla...): generalmente creiamo una nuova categoria quando ci sono almeno tre elementi da inserirvi, semplicemente perché non serve raggruppare una persona. Ad esempio hai fatto bene a creare Categoria:Storici delle religioni, ma ne abbiamo così pochi che non era necessaria la relativa sottocategoria sui francesi. Ad ogni modo Donluca non ti ha criticato, ha solo cercato di darti dei consigli come è normale faccia un utente esperto con uno nuovo, spero che tu lo capisca. Ciao e buon lavoro :) --Micione (scrivimi) 01:19, 9 feb 2011 (CET)

Pertinenza delle citazioni[modifica]

Ciao. Nelle voci tematiche bisogna inserire solo le citazioni che hanno come tema centrale quell'argomento; ad esempio qui la citazione che avevi messo parla soprattutto di Bataille e del fascio, mentre la croce è appena menzionata nel discorso, quindi non andava bene nella voce tematica croce cristiana. Cmq buon proseguimento :) Spinoziano (scrivimi) 18:53, 9 feb 2011 (CET)

stub[modifica]

Ciao, nel creare nuove voci, se c'è una sola citazione, è necessario inserire il seguente tag:
{{stub}}
Inoltre termini sinonimi o del medesimo argomento, possono essere oggetto della medesima voce tematica. Ad esempio mummia e mummificazione a maggior ragione se la citazione che riporti è la medesima. Buon lavoro.--Donluca (scrivimi) 18:37, 15 feb 2011 (CET)

Ateneo di Naucrati[modifica]

Ciao, nella voce Ateneo di Naucrati manca la fonte della citazione e la voce non è redatta secondo le nostre convenzioni, potresti controllare e agire in conseguenza. Grazie. --Donluca (scrivimi) 18:48, 15 feb 2011 (CET)

Scusa ancora, continuano a non esserci le indicazioni delle fonti... --Donluca (scrivimi) 21:05, 26 feb 2011 (CET)
Idem come sopra... Chissà se avremo mai una risposta? --Donluca (scrivimi) 00:01, 12 mar 2011 (CET)
Scusa, ho visto ora che hai risposto in discussione autore... --Donluca (scrivimi) 00:16, 12 mar 2011 (CET)

ancora categorie[modifica]

Ciao, ti abbiamo giù spiegato la gestione delle categorie che abbiamo su wikiquote: mi spieghi perché contini a creare categorie così specifiche? Tipo Egittologi? Cerchiamo di evitare del lavoro inutile per tutti, sia tuo, che nostro.... --Quaro75 (scrivimi) 09:06, 16 feb 2011 (CET)

Convivio di Dante[modifica]

Ciao, come va, Francesco?... Senti, quella citazione che hai inserito non corrisponde al riferimento che hai dato: probabilmente si tratta di un curatore diverso o chissà cosa. Siccome sto wikificando la Pagina, potresti inserire la fonte?... Ma io, per amore di uniformità, modificherei il testo che hai inserito, in conformità al riferimento che hai dato e che già esiste, così è tutto più omogeneo. Che ne dici?
--DonatoD (scrivimi) 12:47, 24 feb 2011 (CET)

Ops!... scusa: ho cancellato il duplicato, era scappato. Allora, seguendo le tue istruzioni, io leggo:

15. Veramente Aristotile, che Stagirite ebbe sopranome, e Zenocrate Calcedonio, suo compagnone, [e per lo studio loro], e per lo ’ngegno [singulare] e quasi divino che la natura in Aristotile messo avea, questo fine conoscendo per lo modo socratico quasi e academico, limaro e a perfezione la filosofia morale redussero, e massimamente Aristotile. E però che Aristotile cominciò a disputare andando in qua e in lae, chiamati furono - lui dico, e li suoi compagni - Peripatetici, che tanto vale quanto ’deambulatori’.
che è leggermente differente da quella che hai inserito:
15. Veramente Aristotile, che Stagirite ebbe sopranome, e Zenocrate Calcedonio suo compagnone, per lo 'ngegno [singulare] e quasi divino che la natura in Aristotile messo avea, questo fine conoscendo per lo modo socratico quasi e academico, limaro e a perfezione la filosofia morale redussero, e massimamente Aristotile. E però che Aristotile cominciò a disputare andando in qua e in làe, chiamati furono - lui, dico, e li suoi compagni - Peripatetici, che tanto vale quanto "deambulatori".
Ora saranno anche sottili differenze, ma resta il fatto che sono diverse. Io non so perché, ma è così. Io direi di uniformare il tutto, così non ci sono problemi.
--DonatoD (scrivimi) 14:02, 24 feb 2011 (CET)

Okay, allora uniformo il tutto (rispettando i tuoi wikilinks), in modo da avere una fonte unica. Ciao.
--DonatoD (scrivimi) 14:40, 24 feb 2011 (CET)

Re:crocifisso[modifica]

Sulla citazione di Ginzburg, bho, vediamo se ci sono altri pareri. Comunque c'è un errore: hai scritto addiriturra. Inoltre non c'è bisogno che metti i wikilink a parole come traduzione e 1938 (a cosa servono??). Ti segnalo che qui ho proposto di unire la voce cattolicesimo alla voce cattolicità da te creata. Ciao, buon proseguimento. Spinoziano (scrivimi) 15:33, 24 feb 2011 (CET)

Re:redirect francese-francia[modifica]

Un abitante della Francia lo chiamo francese, proprio come la lingua. Ma uno che cerca citazioni sul "francese" si riferisce alla lingua; se cerca gli abitanti scriverà "francesi". --Micione (scrivimi) 03:10, 25 feb 2011 (CET)

Pierre Prévost (giornalista)[modifica]

Ti sembrerò impossibile, ma controllando i tuoi contributi ne ho trovata un'altra importante. Non mettere categorie che non esistono e quando inserisci le categorie inserisci anche il nome dell'autore altrimenti non risultano poi nei relativi elenchi. Ti chiedo di controllare come ho wikificato la voce in oggetto e di correggere tutte le altre che, eventualmente, mancassero di questi requisiti e che hai inserito. Grazie, e - ripeto - scusa se sembra pedanteria, ma andare poi a correggere tutto è un lavorone, meglio cominciare con il piede giusto! --Donluca (scrivimi) 21:14, 26 feb 2011 (CET)


Varie[modifica]

Georges Bataille: citazioni interessanti. Adesso, per rendere interessante anche la Pagina, manca di adeguare gl'inserimenti alle convenzioni di Wikiquote. Qualche convenzione è discutibile, lo so, ma l'omogenieità rende più leggibile il tutto.
Nietzsche: [questa citazione], ecco, da quale testo è tratta?... Anche qui: lo so, la Pagina non è perfetta, e non capisco nemmeno io come abbiano fatto a metterla in Vetrina, ma secondo me non è bello aggiungere altre imprecisioni. Attendo le tue modifiche per sistemare ancora un po' la Pagina del nostro. Ciao.
--DonatoD (scrivimi) 09:23, 28 feb 2011 (CET)

allora, per Nietzsche devi scrivere la citazione seguita da:
(citato in Deleuze e Guattari, L'Anti-Edipo, traduttore ???, editore ???, anno ???).
Per Bataille il discorso è più lungo. Il testo di riferimento, quello cioè da dove trai le citazioni, va posto o in bibliografia o di seguito alle citazioni con l'NDR. Per capire come fare, dài un'occhiata a Pagine che siano ben fatte. Insomma, ti tocca studiare un po', Francesco, altrimenti chi legge non capisce tanto da dove vengono le citazioni, ecco.
--DonatoD (scrivimi) 14:26, 28 feb 2011 (CET)
Il fatto è che, pur essendo presente già in bibliografia un testo, non è detto che successive citazioni vengano da quel medesimo testo: le traduzioni potrebbero essere differenti, questo è il problema - oltre al fatto che occorre rispettare i diritti degli editori e dei traduttori, cioè citarli esplicitamente. Per Bataille, forse ho visto male io, se è così come non detto.
--DonatoD (scrivimi) 14:38, 28 feb 2011 (CET)
Bataille: qui trovi alcune indicazioni. Allora, per il testo aggiunto in bibliografia c'è un'imprecisione fra il titolo italiano e quello originale. Per le citazioni nel paragrafo Storia dell'occhio, avendo tu indicato il testo in bibliografia, ma essendo già presente un testo con differente traduzione (Critica dell'occhio - almeno così intendo io), basta indicare l'anno, senza l'editore EDS. Ah, dimenticavo, controlla gli accenti nelle citazioni.
Le citazioni di Ginzburg, se le hai correttamente già inserite nella Pagina di Ginzburg, non hai bisogno di indicare il testo relativo nella Pagina di Bataille. Poi, la tua nota non è necessaria: capisco l'intenzione, ma se ognuno si mette a inserire proprie note, wikiquote si trasforma in wikicomments, cosa che non è nelle intenzioni originali del progetto.
--DonatoD (scrivimi) 15:04, 28 feb 2011 (CET)
problemi simili mi pare che stiano anche nelle Pagine degli autori che hai chiamato in causa nelle citazioni su Bataille, per esempio: Roger Caillois: cosa ci fanno Hollier e Ginzburg nella bibliografia?... Io ho difficoltà a capire: Ginzburg cita Caillois che cita Ginzburg?
--DonatoD (scrivimi) 15:15, 28 feb 2011 (CET)
Sì, calma, non c'è problema, basta capirci. Io mi riferivo proprio a quell'unica nota tua, non alle altre. Perfetto, non sapevo di questa differenza fra i due... occhi, grazie; resta il fatto che basta indicare l'anno, senza l'editore. Adesso sto andando via, domani, con più calma dò un'occhiata al tutto. Ciao.
--DonatoD (scrivimi) 16:05, 28 feb 2011 (CET)

La precisione fa la qualità. Hai così modificato:
(V, §, 346, citato in L'anti-Edipo, Einaudi 2002, pag.119, tr. di Alessandro Fontana de L'Anti-Œdipe 1972, di Gilles Deleuze e Félix Guattari)
mentre io avevo così indicato:
(V, §, 346; citato in Deleuze e Guattari, L'Anti-Edipo, traduttore ???, editore ???, anno ???)
è differente, no? Quindi dovresti correttamente scrivere:
(V, §, 346; citato in Deleuze e Guattari, L'Anti-Edipo, traduzione di Alessandro Fontana, Einaudi, 2002)
quindi: prima gli autori; poi, senza indicare i numeri di pagina. Se vuoi indicare il testo originale lo devi mettere tra parentesi, ma non è necessario.
Tieni presente questo fatto. Okay, ma adesso, caro Francesco, il caso qui è diverso, perché esiste già una voce, l'Anti-Edipo, in cui tutte queste informazioni sulla fonte già sono contenute. Quindi, in questo caso puoi scrivere:
(V, §, 346; citato in L'Anti-Edipo)
Ci siamo?... Bene, adatta così le cose, poi nella bibliografia dell'Anti-Edipo aggiusta secondo quanto sopra. La tua nota secondo me va cancellata. Hai sistemato in Bataille l'indicazione della fonte di Storia dell'occhio?... Ciao.
--DonatoD (scrivimi) 11:04, 1 mar 2011 (CET)

Donato, se mi permetti ti deleto una parte: nella voce L'Anti-Edipo, in futuro, potrebbero essere aggiunte altre edizioni, dunque è meglio specificare la fonte per esteso. Un'altra cosetta: nella fonte estesa si può indicare anche il numero di pagina dopo l'anno, ovviamente a patto che tale fonte sia alla fine della citazione, non in bibliografia. Per il resto tutto giusto. --Micione (scrivimi) 18:28, 1 mar 2011 (CET)

Varie_2[modifica]

Francesco, scusami, non mi hai più fatto sapere niente su quanto prima, né vedo che hai apportato quelle modifiche. In Giordano Bruno c'è lo stesso errore nell'indicazione del riferimento bibliografico. Qui c'è un pasticcetto. Poi, ecco, sono superflui tutti quei wikilinks: bastano soltanto quelli che hanno un significato di rilievo nella frase e sono degni di nota, altrimenti ogni parola dovrebbe essere wikilinkata. Ti sembrerò certamente aggressivo, ma non è così.
--DonatoD (scrivimi) 09:27, 7 mar 2011 (CET)

Nietzsche e Marx[modifica]

Ciao, non ho capito come faccia questa frase ad appartenere a entrambi. --Micione (scrivimi) 07:01, 11 mar 2011 (CET)

Ok, allora direi che la citazione sia solo di Nietzsche dato che il virgolettato si riferisce a lui; si dice che Engels e Marx abbiano espresso un concetto "del tutto simile", ma le parole immagino siano diverse. Quindi direi di considerarla solo di Nietzsche, e quando avremo le versioni di Engels e Marx inseriremo anche quelle. --Micione (scrivimi) 23:48, 11 mar 2011 (CET)

Re:redirect cancellati[modifica]

Be', non mi pare che tu abbia fatto nulla che sia a rischio di blocco (tantomeno infinito), non lo sono i semplici errori né i redirect errati. L'importante è seguire le linee guida, a cominciare da Wikiquote:Wikiquote, Aiuto:Fonti e Wikiquote:Trascrizione. Per la frase "...e l'unico contributore è...", non te ne preoccupare, è solo un messaggio creato automaticamente dal software, nulla di negativo. --Micione (scrivimi) 02:01, 20 mar 2011 (CET)

traduzione[modifica]

in pratica dice: Almeno che questo non sia un simulacro (o un falso), che un'oggetto d'uso necessario

risposta antecedente
nessuno penserebbe di confordere questo oggetto con un falso.
...qui aggiungo anche..dipende da dove l'hai presa questa frase, il francese ha come ben sai falsi amici, che possono confondere. se mi dici il testo io posso tradurlo fluentemente..

comunque penso che vada bene così..buonaserata--Lodewijk Vadacchino (scrivimi) 20:09, 24 mar 2011 (CET)

Nemico[modifica]

In merito a questo: ti consiglio caldamente di leggere tutta la sezione Wikiquote:Modello di voce#Voci tematiche. Inoltre il link a fine citazione deve essere solo uno (quello contenente la citazione e la fonte), ma avere una citazione di Klossowski firmata Hollier, secondo me è un po' controverso... Si potrebbe risolvere inserendo la citazione nella voce di Klossowski come citazione di Klossowski, con la sua fonte (citato in Denis Hollier, opera ecc.), e poi in Nemico a firma Klossowski. In ogni caso, leggi il paragrafo che ti ho linkato. --Micione (scrivimi) 05:01, 27 mar 2011 (CEST)

No, mi spiace, bisogna rispettare le convenzioni: se vuoi inserirla in Nemico devi trasformarla in una citazione di Klossowski; se invece vuoi mantenerla come citazione su, non puoi inserirla in Nemico. Per la questione Plutarco/Fichte: deduco che non hai letto il link qua sopra... be', leggilo, per favore. Dovresti partire dal presupposto che ogni una citazione dovrebbe andare nel minor numero possibile di tematiche – possibilmente solo una –. Cerca, per favore, di puntare solo il tema centrale della citazione. --Micione (scrivimi) 01:19, 28 mar 2011 (CEST)
Scusa il ritardo, ecco la risposta: ripeto, Cerca, per favore, di puntare solo il tema centrale della citazione. È normale che una citazione tocchi più argomenti ma in genere l'oggetto del discorso, il punto focale, è solo uno: ecco, quello conta. Usando altre parole: una citazione non deve mai apparire/essere forzata in una tematica, deve entrarci in maniera più naturale. Anche nel caso di Fichte, l'argomento è solo uno: l'Ordine teutonico; gli altri vengono solo toccati. Fichte in particolare non viene nemmeno toccato ma solo sfiorato: "i discepoli di Fichte", e non "Fichte". Per quella su Bataille, io non ce la metterei lo stesso, rimane più sulla svastica, ma così tagliata è già un pochino più accettabile... Quello che non va bene sono i wikilink; citando dalla pagina che qui sopra ti ho anche sottolineato: "[...] non si inseriscono collegamenti a tutti i sostantivi contenuti in una frase, ma solo alle voci pertinenti". --Micione (scrivimi) 00:24, 3 apr 2011 (CEST)
Un'altra cosa: usa, per favore, il pulsante "Visualizza anteprima". --Micione (scrivimi) 00:31, 3 apr 2011 (CEST)
Non mi sembra su Locke, mi sembra che anche qui Locke non sia il tema (tema=tematica) centrale della citazione ma solo un argomento aggiuntivo appena toccato. È vero che c'è un'informazione su Locke ma mi sembra un'informazione oggettiva, non un'opinione: se è un'informazione oggettiva, storica, è più adatta a Wikipedia; a Wikiquote interessano le opinioni. Ad ogni modo gli omissis si segnalano con le parentesi quadre [...], non col template NDR.
Per il "visualizza anteprima": sì, è per quello. Così piccole e così tante correzioni 1) appesantiscono inutilmente i server; 2) intasano le cronologie inutilmente e dannosamente, rendendole anche meno fruibili; 3) intasano le ultime modifiche. Tutti problemi che possono essere risolti semplicemente cliccando l'anteprima: ne vale la pena! ;) --Micione (scrivimi) 00:09, 7 apr 2011 (CEST)
Bene, ora che hai aggiustato la citazione è più adatta: ora è diventata un'opinione ed è chiaramente su Locke. Però l'omissis deve comunque essere cambiato: intanto la motivazione che mi hai dato non è intuitiva per il lettore, e poi non ha importanza se anche un autore ha messo là un omissis, non è significativo. La linea guida che mi hai chiesto, eccola: Wikiquote:Wikiquote. Per l'anteprima, be', gli errori capitano, è normale... l'importante è ridurli al minimo. Ciao, --Micione (scrivimi) 06:37, 10 apr 2011 (CEST)

Re:Hans Mayer[modifica]

Ciao, innanzitutto per favore ricordati di firmare ogni intervento in discussione con l'apposito tasto (come indicato nel template di benvenuto). Ho rimosso quelle parti perché su Wikiquote i personaggi sono introdotti in modo più sintetico rispetto a Wikipedia (puoi vederlo anche qui). Per esempio, per Ayaan Hirsi Ali, Wikipedia riporta: "Ayaan Hirsi Ali (nata Ayaan Hirsi Magan) (Mogadiscio, 13 novembre 1969) è una politica e scrittrice somala naturalizzata olandese, nota soprattutto per il suo impegno in favore dei diritti umani e in particolare dei diritti delle donne.", mentre Wikiquote indica solo il nome completo, l'anno di nascita, la professione e la nazionalità: "Ayaan Hirsi Ali (nata Ayaan Hirsi Magan) (1969 – vivente), politica e scrittrice somala naturalizzata olandese." --のSiobhanの (scrivimi) 20:35, 28 mar 2011 (CEST)

No problem, succede. --のSiobhanの (scrivimi) 20:47, 28 mar 2011 (CEST)

Ronald Laing, Debito[modifica]

Qui devi riportare la fonte per intero, per favore. E qui hai inserito una citazione che è presente solo parzialmente in L'Anti-Edipo, devi completarla. Grazie, --Micione (scrivimi) 07:49, 17 apr 2011 (CEST)

Esatto. Per essere precisi vedi come ho corretto; vedi anche la norma; vedi anche un esempio di bibliografia. --Micione (scrivimi) 05:54, 19 apr 2011 (CEST)
Ah, un'altra cosa: se nel libro il nome di Lewis Carroll termina con una sola L, per favore scrivi [[Lewis Carroll|Lewis Carrol]]. --Micione (scrivimi) 06:05, 19 apr 2011 (CEST)

Psichiatria[modifica]

Ciao. La citazione che hai ripristinato in psichiatria c'è anche in psicoanalisi, non ti sembra una inutile ripetizione? Visto che la citazione è lunga, non potresti dividerla, lasciandone una parte in psicoanalisi e una in psichiatria (appunto per evitare ripetizioni)? Grazie e buon lavoro :) --Spinoziano (scrivimi) 15:24, 17 apr 2011 (CEST)

Grazie. Se non riesci a dividerla, valuta anche per favore la possibilità di lasciare quella citazione in una sola delle due voci tematiche (per evitare ripetizioni, visto che si tratta di due voci tematiche molto simili). Ciao --Spinoziano (scrivimi) 16:46, 17 apr 2011 (CEST)