Discussioni utente:Giovax

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Benvenuto   Giovax
Con il tuo entusiasmo e la tua esperienza puoi far crescere l'Enciclopedia di citazioni.
la Bacheca il Bar Portale Comunità Aiuto Vetrina
Usuário Estilizado.png

Sei appena arrivato?
Accoglienza dei nuovi arrivati
Clapboard-ka.png Sideways Arrow Icon.svg vai alla Wikiguida di Wikiquote

Nuvola apps edu miscellaneous.svg
Cosa vuol dire…?
Text-x-generic-highlight-yellow-pen.png
Vuoi contribuire?
Postscript-viewer.svg
Vuoi approfondire?
1328101880 Symbol-Help.png
Vuoi saperne di più?
BluePillar.svg
Conosci i 5 pilastri?
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani!

Collabora a Wikiquote Un elenco di citazioni è al tempo stesso mondano e sublime. Che si concordi o meno con la posizione filosofica di chi le scrive, e da qualsiasi nazione, gruppo etnico o religione arrivino; che siano serie o divertenti, stimolanti per il pensiero o umoristiche; che gli autori siano famosi o infami, controversi o celebrati: guardate nella giusta luce queste citazioni sprigionano scintille della saggezza dei tempi condensata in una manciata di parole ben selezionate.

Possono ispirarci a cercare di comprendere le vite delle persone che le hanno emesse, considerare il corso della nostra vita, farci ridere, o semplicemente ammirare la maestria nell'uso del linguaggio. Qualunque uso ne facciamo, esisteranno indefinitamente come riassunto dell'intuito collettivo della società, una conoscenza comune passata da una generazione all'altra.


--DonatoD (scrivimi) 21:13, 14 set 2013 (CEST)

Luis Sepúlveda[modifica]

Salve! Bene per questo tuo contributo. Ho sistemato qualcosina, come l'ordine alfabetico eccetera, e volevo chiederti:

  • La lampada di Aladino fa riferimento soltanto a un racconto o al testo?... Non è chiaro, anche perché figura una citazione da Cena con poeti morti.
  • Se il testo è una raccolta di racconti, perché non più La lampada di Aladino e altri racconti per vincere l'oblio?
  • Se il testo è una raccolta di racconti, il libro è stato pubblicato così dall'autore o si tratta di una scelta editoriale?

Perdonami queste domande, non ti sto facendo il terzo grado, ma è per capire come sistemare il tutto.
Ti chiederei infine, per completare il tutto, di inserire in bibliografia l'anno di edizione dei testi che hai aggunto, e il numero di pagina delle citazioni, così:

  • Citazione. (p. x)
    Grazie, ciao.
    --DonatoD (scrivimi) 21:32, 14 set 2013 (CEST)

Ciao DonatoD! Per rispodere alle tue domande:

  • La lampada di Aladino fa riferimento a tutto il testo perchè il realtà <<e altri racconti per vincere l'oblio>> sono il sottotitolo. A proposito della citazione Cena con poeti morti sari del parere di toglierla perchè fa riferimento ad uno dei racconti del testo.
  • Ho tolto la indicazione La lampada di Aladino e altri racconti per vincere l'oblio perchè comprenderebbe titolo e sottotitolo quando l'editore stesso ci si riferisce come La lampada di Aladino
  • Su quest'ultimo punto conensco un po di letteratura di Sepùlveda credo che si tratti di un scelta dell'autore.

Non ti preoccuapre per le domande, figurati! Completerò la bibilgrafia facilmente per quanto riguarda l'anno senza problemi, tutta via leggendo i libri in edizione digitali credo sarebbe meglio omettere l'indicazione della pagine in quanto questa è calcolata e non quella reale del testo su carta.

-Giovax (scrivimi) 15:03, 15 set 2013 (CEST)

Allora, il sottotitolo possiamo anche risparmiarlo nella voce ma non nella bibliografia. Il punto principale è che, da quanto mi dici, si tratta di una raccolta di racconti, e uno di questi dà il titolo al libro. In questi casi il titolo resta, l'incipit si toglie e per ogni citazione si riporta il nome del racconto nella forma: *Citazione. (da racconto X).
Per la pagina lasciamo dunque stare.
Ah, per rispondere a un altro utente, qui si usa farlo nella sua pagina di discussione, non nella tua stessa come hai fatto qui sopra. Ciao, buon proseguimento.
--DonatoD (scrivimi) 21:35, 15 set 2013 (CEST)
Non avendomi risposto, ho sistemato io, o almeno credo: potresti controllare se è corretto così?
--DonatoD (scrivimi) 20:22, 20 set 2013 (CEST)

Renato Fucini[modifica]

Sempre io Smile. Questa citazione: vedo che l'hai inserita in un ordine che appare preciso: hai il numero di pagina?
--DonatoD (scrivimi) 21:40, 14 set 2013 (CEST)

Ciao DonatoD dunque per il numero di pagina al solito non posso essere preciso perchè leggo le edizioni digitali e mi ritorverei ad indicare la pagina sbalgiata. Mi è spesso successo di farlo anche tra amici per via del ereader. Tutta via ho avuto cura di inserire le voci sempre nell'ordine incontrato da inizio a fine libro!

-Giovax (scrivimi) 15:03, 15 set 2013 (CEST)

Albert Camus[modifica]

Salve, grazie per i suoi contributi, mi può dire da quale edizione del libro ha tratto le citazioni? Grazie.--AssassinsCreed (scrivimi) 16:48, 7 gen 2014 (CET)

Grazie, lo immaginavo ma volevo avere una conferma.--AssassinsCreed (scrivimi) 10:28, 8 gen 2014 (CET)

Morte di un matematico napoletano[modifica]

Salve. Nella voce ci sono delle frasi senza personaggio: occorrerebbe riferirle.
--DonatoD (scrivimi) 20:47, 3 feb 2014 (CET)

Okay, bene così, ciao.
--DonatoD (scrivimi) 21:03, 5 feb 2014 (CET)

Antoine de Saint-Exupéry[modifica]

Salve, per caso ha controllato se l'edizione del libro in suo possesso è la stessa di quella indicata in bibliografia? Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 16:30, 21 feb 2014 (CET)

La chiave a stella[modifica]

Ciao, visto che stai inserendo citazioni da La chiave a stella, ti segnalo che ci sono due vecchie citazioni tratte da quell'opera nella sezione Primo Levi#Citazioni di Primo Levi, quindi potresti controllarle e spostarle nella sezione dell'opera, mettendole nell'ordine corretto rispetto alle altre citazioni :-) L'edizione che stai utilizzando è la stessa riportata in Primo Levi#Bibliografia? -- Spinoziano (msg) 14:57, 27 feb 2014 (CET)

Va benissimo come hai fatto, però ricorda, quando fai una rimozione, di scrivere qualcosa nel campo oggetto, ad esempio "tolgo doppione" :) Volevo inoltre segnalati che, quando una citazione dice qualcosa di significativo su un dato argomento, puoi mettere il wikilink a quella parola e inserire la citazione anche nella voce tematica (esempio). -- Spinoziano (msg) 16:15, 27 feb 2014 (CET)

Leonardo Sciascia[modifica]

Salve, siccome ha indicato anche il numero di pagina, a quale edizione fa riferimento?--AssassinsCreed (scrivimi) 23:28, 21 nov 2017 (CET)

Perfetto, ma ricordi di firmarsi quando interviene su una discussione. Grazie, AssassinsCreed (scrivimi) 15:59, 27 nov 2017 (CET)
P.S. Non riuscirebbe ad indicare il numero di pagina per le altre citazioni?--AssassinsCreed (scrivimi) 16:01, 27 nov 2017 (CET)