Discussioni utente:Matafione
Aggiungi argomentoCiao Matafione, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.
Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:
- cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
- per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
- l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.
Ciao. Come puoi vedere qui, questa voce è stata proposta per la vetrina. Si è detto che bisognerebbe migliorare un po' non le canzoni ma il resto (interviste, libri, dichiarazioni, ecc.): hai cominciato con Una goccia di splendore; potresti provare a cercare le fonti delle citazioni che ne sono prive e aggiungere qualche altra frase significativa del suo pensiero, della sua storia, ecc. (possibilmente dando un occhio alla voce di Wikipedia). Fammi sapere, Nemo 10:21, 23 mar 2008 (CET)
- Grazie! Sono curioso di vedere il risultato. --Nemo 12:48, 2 apr 2008 (CEST)
Ciao. Su questa: hai controllato la fonte e usa il maiuscolo? In tal caso correggi anche Bruce Sterling; nel frattempo riporto a com'era prima. --Nemo 00:19, 29 apr 2008 (CEST)
- Ciao Cleon, la citazione l'avevo inserita io e sono sicuro di aver rispettato le convenzioni usate nel testo. Per varie ragioni, prima di tutto l'affidabilità delle citazioni, dobbiamo seguire il testo il più fedelmente possibile. Occhio a questo tipo di modifiche ;) --Gacio dimmi 01:13, 29 apr 2008 (CEST)
- Grazie della comprensione. Non ti preoccupare, è un errore che fanno molti utenti appena arrivati. Ci vediamo ;) --Gacio dimmi 03:04, 29 apr 2008 (CEST)
- La nostra politica è spiegata in Wikiquote:Trascrizione#Fedelt.C3.A0: se non è chiaro dillo che lo modifichiamo. «Naturalmente si possono correggere eventuali refusi, ma solo se eclatanti e quindi sicuramente non consapevoli.» La scelta fra maiuscolo e minuscolo, poi, è in linea di massima una pura convenzione, perciò l'unico criterio è l'aderenza all'originale. --Nemo 00:56, 30 apr 2008 (CEST)
- Però non tenerti troppo a bada: la trascrizione da pellicole ecc. è spesso pessima, specie nella punteggiatura, e ho visto certe tue modifiche decisamente migliorative. Di sicuro si esagera coi puntini di sospensione, però non bisogna nemmeno esagerare nel senso opposto; ma non ho presente la modifica cui si riferisce Dread. --Nemo 01:12, 30 apr 2008 (CEST)
Ciao. I versi normalmente sono mescolati a tutte le altre citazioni, ma vanno in corsivo. Nelle voci tematiche si indica solo l'autore: Wikiquote:M#Provenienza_e_fonti. Se c'è qualcosa di poco chiaro o hai consigli su come migliorare le norme o le pagine di aiuto, mi raccomando, scrivimi. Grazie, Nemo 00:34, 29 apr 2008 (CEST)
Puntini di sospensione
[modifica]Se non hai il film davanti, per favore, non rimuovere senza criterio i puntini di sospensione. --Doppia {Di} 17:29, 29 apr 2008 (CEST)
- Qui non va bene... Se nel testo originale ci sono i puntini, non devi rimuoverli, alteri le citazioni. Con quale motivazione, poi? Perché non ti piacciono? --Doppia {Di} 17:41, 29 apr 2008 (CEST)
- Non effettuare correzioni di testi scritti se non li hai sotto mano. Potresti sbagliarti. Infatti, sono andato in biblioteca, ho ritrovato la citazione e ho eliminato una virgola che tu avevi aggiunto arbitrariamente. -Doppia {Di} 18:02, 29 apr 2008 (CEST)
- Ah, vista. Sono d'accordo con Dread, sta' attento. :-) --Nemo 01:16, 30 apr 2008 (CEST)
Citazioni su Fabrizio De André
[modifica]Ciao, ho notato che hai inserito una o più citazioni in voci (o sezioni) tematiche (cosa sono?).
Attenzione, però: le citazioni vanno sempre inserite
- prima nella voce biografica dell'autore della citazione
- – controlla se è tra le voci biografiche che già abbiamo, in alternativa dovresti crearla tu (come?) –,
- insieme all'indicazione completa della fonte,
- formattando così:
* Testo della citazione che vuoi inserire. (da ''Fonte'')
;
- solo in un secondo momento in una voce (o sezione) tematica,
- che è un contenitore di "citazioni su" qualcosa (o qualcuno),
- formattando così:
* Testo della citazione che vuoi inserire. ([[Nome Cognome]])
Se hai qualche dubbio in proposito, chiedi pure a me o al bar di Wikiquote, saremo ben felici di darti una mano :) --Micione (scrivimi) 02:22, 30 mar 2010 (CEST)
- Precisamente :-) --Micione (scrivimi) 22:49, 30 mar 2010 (CEST)
- Sì, per De André ci ho pensato io, tu, se vuoi, potresti sistemare Guccini. --Micione (scrivimi) 22:52, 31 mar 2010 (CEST)
- Sì, la formattazione è giusta. Una sola domanda: è il sito ufficiale? --Micione (scrivimi) 22:42, 15 apr 2010 (CEST)
- Allora non possiamo accettarle, purtroppo. --Micione (scrivimi) 14:58, 17 apr 2010 (CEST)
- Sì, la formattazione è giusta. Una sola domanda: è il sito ufficiale? --Micione (scrivimi) 22:42, 15 apr 2010 (CEST)
- Sì, per De André ci ho pensato io, tu, se vuoi, potresti sistemare Guccini. --Micione (scrivimi) 22:52, 31 mar 2010 (CEST)
Re:Francesco Guccini
[modifica]Certamente. Se è un libro, non devi nemmeno chiedermelo :) Solo ti ricordo la convenzione scritta qui sopra: prima in Gaber con fonte, poi in Guccini senza fonte. --Micione (scrivimi) 22:20, 18 lug 2010 (CEST)
- Giusto. Poche piccole precisazioni:
- La sezione Note si posiziona tra Citazioni su e Bibliografia (quindi prima di Altri progetti).
- Non aggiungere gli spazi nei titoli: non servono a niente e non c'è una convenzione in merito.
- Nella sezione Citazioni su, le citazioni vanno in ordine alfabetico.
- Comunque queste sono minuzie, le cose importanti le hai fatte bene :) --Micione (scrivimi) 00:07, 19 lug 2010 (CEST)
- No, l'NDR non conta, non è quello l'inizio della citazione. --Micione (scrivimi) 01:08, 19 lug 2010 (CEST)
Cambio nome utente_re
[modifica]Ciao. Ritengo di sì. La procedura vuole che tu segnali anche pubblicamente la richiesta, qui. Non dimenticare di esplicitare il nome richiesto.
--DonatoD (scrivimi) 22:09, 29 apr 2013 (CEST)
re: Malcolm
[modifica]Ciao! Puoi intitolare la voce semplicemente Malcolm. Forse c'è il rischio che chi cerca Malcolm X vada a finire nella voce della serie tv, e quindi potrebbe essere utile disambiguare il titolo della serie tv, ma non è indispensabile farlo, quindi scegli tu. Riguardo alla seconda domanda: sì, dipende dalla grandezza della voce. --Spinoziano (scrivimi) 14:40, 24 giu 2013 (CEST)
re: Malcolm (2)
[modifica]Sì, certo! Su Wikiquote una voce può contenere anche una singola citazione, non dev'essere necessariamente completa. Una volta creata, la voce può essere tranquillamente ampliata nel corso del tempo :-) --Spinoziano (scrivimi) 16:58, 17 ago 2013 (CEST)
- Be', quella è la tua sandbox, per il momento può contenere anche un redirect, tanto penso che in futuro la riutilizzerai, no? :) Se però vuoi cancellare una tua pagina utente, basta che inserisci il template {{cancella subito}}. Vedi tu, ciao --Spinoziano (scrivimi) 14:07, 18 ago 2013 (CEST)
Re: Attendibilità
[modifica]Ciao! Sì, se vi scrivono giornalisti rilevanti nel settore, può essere una fonte affidabile per le citazioni. --Spinoziano (scrivimi) 16:27, 11 ott 2013 (CEST)
Cancellazioni immotivate
[modifica]Ciao. Per favore quando operi cancellazioni, come questa per esempio, specifica sempre il motivo. — Il precedente commento non firmato è stato inserito da DonatoD (discussioni · contributi), in data 21:44, 28 feb 2014.
Re: Piloti di Formula 1
[modifica]Ciao! Sì, in questi casi basta ricreare la categoria col titolo corretto, e mettere un template {{cancella subito}} nella vecchia categoria. -- Spinoziano (msg) 14:56, 1 mag 2014 (CEST)
Il tuo nome utente sarà cambiato
[modifica]Ciao,
I tecnici della Wikimedia Foundation stanno modificando il funzionamento delle utenze. Ciò fa parte dei nostri continui sforzi per fornire nuovi e migliori strumenti ai nostri utenti, come le notifiche interwiki. Di conseguenza, ogni utente avrà lo stesso nome utente su tutti i progetti. Ciò renderà possibili nuove funzioni per modificare e discutere meglio, nonché permessi utente più flessibili. In particolare, i nomi utente dovranno ora essere univoci in tutti i 900 progetti Wikimedia. Per maggiori informazioni, leggi l'annuncio.
Sfortunatamente, un'altra persona usa il tuo nome utente, "Cleon 1", altrove. Per essere sicuri che in futuro entrambi possiate contribuire senza problemi ai nostri progetti, il tuo nome utente sarà cambiato in "Cleon 1~itwikiquote". Se ti piace, non serve che tu faccia nulla; ma puoi richiedere un nome utente diverso.
La tua utenza funzionerà esattamente come prima e ti saranno attribuite tutte le modifiche che hai fatto, ma dovrai usare il tuo nuovo nome utente per accedere.
Ci scusiamo per il disagio.
Cordialmente,
Keegan Peterzell
Community Liaison, Wikimedia Foundation
03:41, 18 mar 2015 (CET)
- Ciao, non c'è nulla di cui preoccuparsi: hai questo nome utente ovunque e non ti verrà cambiato. Il messaggio era rivolto a Utente:Cleon 1, che è solo un "riempitivo" che avevo creato nel 2013 quando hai cambiato nome.
- Non è colpa tua se hai frainteso, purtroppo il primo giro di avvisi è stato un po' "difettoso". --Nemo 14:57, 19 mar 2015 (CET)
Re: Ortografia
[modifica]Buonasera, la cosa non è codificata in maniera univoca... In generale si segue in maniera fedele e pedissequa la fonte, utilizzando il template:sic quando necessario. Per le fonti secondarie tuttavia io preferisco tante volte correggere i piccoli errori ortografici.--AssassinsCreed (scrivimi) 00:21, 16 apr 2020 (CEST)
- Direi proprio di sì, in questo caso va bene correggere.--AssassinsCreed (scrivimi) 00:34, 16 apr 2020 (CEST)
Re: Rossellini
[modifica]Ciao! Su Wikiquote è sempre bene riportare la fonte primaria. Se hai paura che la fonte complessiva diventi troppo lunga, puoi magari mettere il libro che usi come fonte secondaria nella sezione Bibliografia e citarne solo il titolo dopo la fonte primaria in nota, anche il template {{int}} può essere utile, insomma ci sono varie possibilità, tu metti tutto e poi vediamo come semplificare. Arrisentirci, -- Spinoziano (msg) 10:52, 3 set 2020 (CEST)
Correzioni
[modifica]Buongiorno, quando corregge una voce come in Io e Annie, ricordi di adoperare le medesime correzioni anche nelle altre voci in cui la citazione è riportata. Grazie mille, AssassinsCreed (scrivimi) 06:45, 7 dic 2020 (CET)
Re: Pubblico dominio
[modifica]Ciao, onestamente non ho mai prestato molta attenzione a quel template, ma nelle istruzioni del template è scritto proprio come dici, quindi sì, credo che tu possa metterlo :-) -- Spinoziano (msg) 16:03, 7 feb 2021 (CET)
Re: Pagine in note
[modifica]La pagina va sempre indicata, ma senza ripetere tutto in ogni nota: il riferimento bibliografico completo si mette in questi casi solo in bibliografia, cfr. Aiuto:Fonti#Citazione autore-data, vedi ad es. le note e la bibliografia in Annamaria Rivera. Buona settimana, -- Spinoziano (msg) 08:09, 8 feb 2021 (CET)
Re: Corsivo
[modifica]Ciao, sì, assolutamente: l'enfasi – quindi non una semplice accorgimento grafico con cui un autore differenzia un intero testo citato rispetto a quanto sta scrivendo – posta dall'autore della citazione su parole, frasi è parte integrante della citazione che, come sai, deve essere riportata fedelmente. Un altro caso un po' più specifico e penso meno frequente, può ricorrere se l'enfasi è posta da un autore su parole o passaggi di un testo citato di altro autore: in questo caso io riporterei il corsivo, spiegando in nota che è un corsivo dell'autore che cita. Se il corsivo è dell'autore della citazione, di chi l'ha scritta, deve essere riportato. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, se non è così dimmelo. Ciao, --Sun-crops (scrivimi) 10:45, 4 mar 2021 (CET)
- Una piccola rettifica per "il caso più specifico" di cui sopra: se nella fonte (fonte quindi secondaria, indiretta rispetto all'autore della citazione) è chiaramente precisato dallo scrittore che ne cita un altro che il corsivo è stato aggiunto da chi cita per dare enfasi, per evidenziare certe parole o passaggi, se quindi il corsivo non è dell'autore della citazione, e questo è chiaramente precisato da chi sta citando, non è necessario riportarlo. --Sun-crops (scrivimi) 10:56, 4 mar 2021 (CET)
Re: Wikipedia edizione straniera
[modifica]Ciao, sì :) come si legge nella Categoria:Voci con interprogetto verso Wikipedia in altra lingua, se la voce al momento della creazione non esiste in itwiki la si può collegare a una Wikipedia in un'altra lingua. --GryffindorD 20:18, 4 mar 2021 (CET)
Re: Consiglio tematico
[modifica]Ciao, scrivimi tutte le volte che vuoi, non pensare assolutamente di "rompermi", non esiste affatto questo problema. Io inserirei in regista, lì la pertinenza è piena, in artista suonerebbe così: "Per un artista, intendersene di conflittualità e di tensione è una cosa positiva. Possono fornirti degli spunti Ti garantisco, però, che troppa tensione impedisce di creare." Così non mi persuade molto e punta anche su altri concetti, mi sembra un po' "fluida", direi più no che sì; io non la inserirei. Sui doppi inserimenti ti do il link ad una discussione di AssassinsCreed con l'utente Filippo Marchiali, Re: Vita e morte del 19 settembre 2009 [1], è interessante e contiene links utili. Se qualcosa non ti è chiara, scrivimi. Ti saluto. --Sun-crops (scrivimi) 11:46, 6 mar 2021 (CET)
Re: ISBN
[modifica]Ciao, sì l'ISBN quando disponibile va aggiunto sempre, anche per una citazione singola. Del resto con dati completi la citazione inserita è ancor più valorizzata e con ciò il lavoro stesso dell'utente. Ciao, grazie. Buona serata. --Sun-crops (scrivimi) 22:54, 10 mar 2021 (CET)
- Grazie infinite per le modifiche, perfetto. Ciao. --Sun-crops (scrivimi) 23:21, 10 mar 2021 (CET)
Re: Cit. Curzio Maltese
[modifica]È più sugli intellettuali, ma se vuoi inserirla anche in democrazia ci sta. Ciao, -- Spinoziano (msg) 15:51, 16 mar 2021 (CET)
- Non c'è di che. Lo small per i sottotitoli non è obbligatorio, se ti piace puoi usarlo altrimenti no. Buon prosieguo, -- Spinoziano (msg) 16:24, 16 mar 2021 (CET)
Re: Incipit teatrali
[modifica]Credo sia spiegato in Wikiquote:Modello di voce#Incipit, che cito (grassetto mio):
Ciao e buon lavoro, -- Spinoziano (msg) 08:37, 27 mar 2021 (CET)
Re: Che tempo che fa
[modifica]Ciao! Ti rispondo qui perché ho cancellato il redirect e quindi sto per cancellare anche la pagina di discussione. Era un redirect generato in automatico da un vecchio bot, ora non più attivo, perché si vede che in passato c'era una sezione con quel titolo nella voce della Littizzetto. Grazie per la segnalazione, -- Spinoziano (msg) 14:01, 30 mar 2021 (CEST)
Re: Convenzioni siti.
[modifica]Ciao, non c'è niente di cui scusarsi, scrivimi tutte le volte che vuoi. Per milano.corriere.it come ha precisato Spinoziano nella mia pagina di discussione, c'è un notevolissimo margine di opzionalità, quindi puoi sostituire, non è un errore, nessuno se ne avrà a male. Di solito anche io uso questa formula più ampia, certo meno sintetica, ma possibile. Forse d'ora in avanti userò la più breve, magari è più elegante; non so, non ho deciso, ma la forma estesa che anche a me piace può essere usata, quindi, se vuoi, modifica pure. Per l'indicazione delle fonti, è molto semplice: se la fonte è cartacea il nome da inserire è quello della testata Corriere della Sera, se è una risorsa on line inseriremo l'URL: corriere.it. Anche sulla scelta fra, ad esempio: formulapassion.it o Formulapassion.it chiesi tempo fa a Spinoziano, la risposta è nella mia pagina di discussione: Re: Maiuscole / minuscole [2]. È meglio usare l'iniziale minuscola. Dimmi se tutto è chiaro e se ho risposto a tutte le tue domande. Ti auguro Buona Pasqua e anche Buona Pasquetta. Ciao. --Sun-crops (scrivimi) 11:52, 5 apr 2021 (CEST)
Re: Prost
[modifica]Ciao. Nessun "trucco magico": molto semplicemente, se leggi bene, è lo stesso articolo di Formulapassion che riporta nel testo la frase «...ha detto sorridendo Prost a Le Figaro» ;-) . Quanto all'URL, ormai anni fa mi era stato spiegato di usare la maiuscola (non ricordo più neanche da chi), e da allora mi sono sempre attenuto a questa convenzione; per me è indifferente usare la maiuscola/minuscola, ma perlomeno che si mantenga uno stile univoco all'interno della stessa pagina. Un saluto :-) — danyele 16:51, 6 apr 2021 (CEST)
Re: Insulto
[modifica]Ciao. Sì penso che vada bene. Ciao, buona domenica. --Sun-crops (scrivimi) 14:32, 11 apr 2021 (CEST)
- Solo qualcosina su Giulio Casale, sempre nell'ottica di contribuire all'ulteriore perfezionamento delle tue abilità di contributore, già molto elevate. Se noi creiamo una sezione da un'opera non è necessario inserire il titolo-sezione Citazioni di che andrà bene per citazioni singole o per meno di 3 citazioni. In questo caso però l'opera non è di Giulio Casale, ma di Pedrinelli che lo cita, e questo dovrebbe risultare più chiaramente nel titolo della sezione come ad esempio in Xavier Forneret, diversamente questo aspetto resta un po' incerto. La sezione dovrebbe quindi essere impostata così: ===Citato in Andrea Pedrinelli (a cura di), Gaber, Giorgio, il Signor G. Raccontato da intellettuali, amici, artisti===. Questo però se Casale è solo citato. Se invece le citazioni sono tratte da un contributo autonomo di Casale: un saggio, un ricordo, e simili, allora faremo così: la sezione resta com'è ora – tranne il titolo Citazioni di che in questo momento non è necessario – ma avrà il titolo del contributo di Casale e in bibliografia scriveremo: Giorgio Casale, titolo del contributo, del saggio, ricordo, ecc. (qui si può aggiungere il numero di pagina iniziale e finale del contributo); in Andrea Pedrinelli (a cura di), Gaber, Giorgio, il Signor G. Raccontato da intellettuali, amici, artisti, Kowalski, Milano, 2008. ISBN 978-88-7496-754-4. Così tutto risulta più chiaro e completo. Ciao, --Sun-crops (scrivimi) 14:51, 11 apr 2021 (CEST)
- OK, ci siamo perfettamente. In bibliografia inserirei i sottotitoli, non nella sezione, lì il solo titolo basta. Solo una cosa: Giulio Casale, con sottotitoli L'urlo di Gaber, il vuoto di ora e il sotto-sottotitolo Polli di allevamento ieri e oggi. Ma Giorgio Casale è incluso nel titolo o designa, come a me parebbe, solo l'autore del paragrafo dell'opera? In questo caso il titolo è solo L'urlo di Gaber+ sottotitoli. È così? In qualche pagina o in qualche sezione a partire creata da te da Pedrinelli ho modificato secondo il modello Xavier Forneret, ora però non ricordo quale. Credo che anche lì bisognerà modificare la mia modifica. Ciao. --Sun-crops (scrivimi) 15:16, 11 apr 2021 (CEST)
- Dimenticavo: nel caso che la sezione nell'opera curata da Pedrinelli non abbia titolo, ma ci sia solo il nome dell'autore, torniamo di necessità al "modello" Xavier Forneret, solo che anziché ===Citato in=== scriveremo ===In=== (In, dato che l'autore non è citato, ma ha uno spazio autonomo nell'opera) e in bibliografia compariranno i riferimenti bibliografici relativi al solo Pedrinelli. Ciao, --Sun-crops (scrivimi) 15:28, 11 apr 2021 (CEST)
- Tutto alla perfezione. Non importa se il titolo dei capitoli è stato ideato dall'editore, basta che faccia capo all'autore. Per le modifiche in altre pagine, non preoccuparti, non devi certo farle tutte in una volta. Un po' alla volta va bene. Ciao, grazie. --Sun-crops (scrivimi) 16:16, 11 apr 2021 (CEST)
- Dimenticavo: nel caso che la sezione nell'opera curata da Pedrinelli non abbia titolo, ma ci sia solo il nome dell'autore, torniamo di necessità al "modello" Xavier Forneret, solo che anziché ===Citato in=== scriveremo ===In=== (In, dato che l'autore non è citato, ma ha uno spazio autonomo nell'opera) e in bibliografia compariranno i riferimenti bibliografici relativi al solo Pedrinelli. Ciao, --Sun-crops (scrivimi) 15:28, 11 apr 2021 (CEST)
- OK, ci siamo perfettamente. In bibliografia inserirei i sottotitoli, non nella sezione, lì il solo titolo basta. Solo una cosa: Giulio Casale, con sottotitoli L'urlo di Gaber, il vuoto di ora e il sotto-sottotitolo Polli di allevamento ieri e oggi. Ma Giorgio Casale è incluso nel titolo o designa, come a me parebbe, solo l'autore del paragrafo dell'opera? In questo caso il titolo è solo L'urlo di Gaber+ sottotitoli. È così? In qualche pagina o in qualche sezione a partire creata da te da Pedrinelli ho modificato secondo il modello Xavier Forneret, ora però non ricordo quale. Credo che anche lì bisognerà modificare la mia modifica. Ciao. --Sun-crops (scrivimi) 15:16, 11 apr 2021 (CEST)
[← Rientro] Ovviamente, anche per i Cita non è detto che tutto debba essere memorizzato all'istante. Con la pratica, col tempo tutto diventa semplice e diretto. Nel caso in oggetto, tutto sommato le possibilità sono 2: 1) autore solo citato (a partire da 3 citazioni, e quindi sezione da opera: sezione "modello" Forneret: ===Citato in titolo===), 2) autore con presenza autonoma nel testo, ad esempio un testo collettivo o una sezione particolare del testo, se non è un testo collettivo (in questo caso: sezione con titolo del contributo particolare, se il titolo c'è. + bibliografia come già dettagliato. Caso 2 più specifico: il contributo è senza titolo, non potendo quindi inserirlo, faremo così: ===In + titolo dell'opera [N. B. dell'opera, non del contributo singolo, poiché questo non ha titolo. Es. possibile, orientativo: Giovanni Camerana, ultima sezione]=== Per le prefazioni, postfazioni con titolo, la sezione (a partire da 3 citazioni) sarà normalmente intestata al titolo della prefazione e simili e in bibliografia inseriremo autore + titolo (se c'è) della prefazione o postfazione et simila; + in bibliografia riferimenti bibliografici dell'opera in cui compare la prefazione et similia. Tutti questi accorgimenti valgono, è chiaro, sempre se le citazioni sono almeno 3. Sembra complicato, ma con la pratica, pian piano, ci si fa la mano. Ciao, --Sun-crops (scrivimi) 16:54, 11 apr 2021 (CEST)
- Bueno! Ok! Magnifico! Ho corretto solo una piccolissima cosa.(Grazie per il complimento, per il "grado" che mi concedi, ma mi fai arrossire :) :)) Sono un utente uguale a tutti gli altri. Ma ti ringrazio per il simpatico "grado" al quale mi promuovi. Buona domenica. Grazie. --Sun-crops (scrivimi) 18:01, 11 apr 2021 (CEST)
- Ciao, ho corretto la mia svista in Giulio Casale, andava tutto bene. Ciao, --Sun-crops (scrivimi) 00:53, 12 apr 2021 (CEST)
Re: Michael Collins
[modifica]Ho spostato, ma per l'astronauta sarebbe meglio il titolo disambiguato Michael Collins (astronauta) (in linea con Wikipedia) così poi in Michael Collins mettiamo una pagina di disambiguazione. Buon lavoro,-- Spinoziano (msg) 14:57, 1 mag 2021 (CEST)
Re: Pareri
[modifica]Ciao, secondo me va benissimo nella tematica Inghilterra, personalmente non c'è alcun dubbio. Ti saluto. --Sun-crops (scrivimi) 16:11, 7 mag 2021 (CEST)
Barbero_re
[modifica]Ok, grazie.
--DonatoD (scrivimi) 19:40, 23 mag 2021 (CEST)
Re: Il leone, la strega, l'armadio
[modifica]Fatto. Grazie per la segnalazione e buon prosieguo. -- Spinoziano (msg) 11:23, 1 giu 2021 (CEST)
Re: Parentesi, virgolette, ecc.
[modifica]Ciao. Quando i segni di cui parli compaiono in citazioni di questo tipo: «A somiglianza di una celebre definizione che fa dell'universo kantiano una catena di causalità sospesa a un atto di libertà, si potrebbe» dice il maggior critico italiano dei nostri anni «riassumere l'universo pirandelliano come un diuturno servaggio in un mondo senza musica, sospeso ad una infinita possibilità musicale: all'intatta e appagata musica dell'uomo solo». o «I papi» disse don Gaetano «sono sempre in buona salute. Si può dire, anzi, che non solo muoiono in buona salute, ma di buona salute. Parlo, si capisce, di salute mentale [...] Altri mali, altri acciacchi, non contano»., è chiaro che non possiamo rimuovere niente. In altri casi, quando questi segni non sono essenziali, perché hanno un senso nel contesto dell'intera pagina, meno o nessuno per una citazione estratta, sì, possiamo farlo. Spero di esserti stato utile. Ciao. --Sun-crops (scrivimi) 14:37, 30 ago 2021 (CEST)
- Scusami, qui mi è meno chiaro. Puoi farmi un esempio, per favore? --Sun-crops (scrivimi) 14:46, 30 ago 2021 (CEST)
- Per una citazione di questo tipo: Anche se intere generazioni di teologi hanno demonizzato certe teorie di Copernico, Galileo, Darwin, quando una conoscenza vale per tutti, la avalla anche il clero; allora ognuno ha il permesso di credere ciò che un tempo era eresia, e diventare comunque beato.
Quello che conta non è infatti ciò che viene annunciato, ma chi lo annuncia. Ogni «nuova» teologia è un nuovo tentativo teologico di sopravvivenza., ad esempio, l' a capo è sostanziale, va certamente mantenuto. --Sun-crops (scrivimi) 14:51, 30 ago 2021 (CEST)- Ti chiedo scusa per il mio limite di comprensione, ma l'esempio fatto è una citazione o sono titoli o è un dialogo? Se comunque rientra nell'esempio che ti ho proposto sopra, l'a capo va mantenuto. --Sun-crops (scrivimi) 14:55, 30 ago 2021 (CEST)
- L'esempio che mi hai fatto lo trovo qui: [3] --Sun-crops (scrivimi) 14:57, 30 ago 2021 (CEST) OK, ora è chiaro, è qui [4], sì, in questo caso non è un elemento grafico che non ha più senso fuori dalla pagina, è proprio nel testo ed è volontà precisa dell'autore, va mentenuto tutto, virgolettato e a capo. --Sun-crops (scrivimi) 15:00, 30 ago 2021 (CEST)
- Ti chiedo scusa per il mio limite di comprensione, ma l'esempio fatto è una citazione o sono titoli o è un dialogo? Se comunque rientra nell'esempio che ti ho proposto sopra, l'a capo va mantenuto. --Sun-crops (scrivimi) 14:55, 30 ago 2021 (CEST)
- Per una citazione di questo tipo: Anche se intere generazioni di teologi hanno demonizzato certe teorie di Copernico, Galileo, Darwin, quando una conoscenza vale per tutti, la avalla anche il clero; allora ognuno ha il permesso di credere ciò che un tempo era eresia, e diventare comunque beato.
[← Rientro] quello che intendevo nel primo messaggio è una cosa di questo tipo: un'intervista che riporta le risposte fra virgolette, noi chiaramente le togliamo, o una citazione che compaia nel testo fra (), noi la citeremo, facendo precedere e seguire se necessario [...], senza le parentesi tonde, se citiamo il solo testo compreso tra le parentesi, oppure se un autore ne cita un altro in corsivo e tra parentesi e magari in caratteri più piccoli; se inseriamo la sola citazione citata, il solo testo citato, possiamo togliere e corsivo e parentesi e caratteri più piccoli. In tutti gli altri casi si deve restare fedeli al testo. Spero di aver fatto chiarezza. --Sun-crops (scrivimi) 15:09, 30 ago 2021 (CEST)
- Per cercare di essere più chiaro ed individuare la ratio di tutto il discorso: prendiamo ad esempio la voce Ludwig Klages: nella fonte la citazione compare così: Per quale ragione il giovinetto vuol togliere il velo? Per desiderio di sapere o semplicemente per curiosità? Fra desiderio di sapere e curiosità non sussiste alcuna differenza essenziale. Entrambi derivano da un turbamento dell'intelletto. E l'intelletto è turbato da tutto ciò che esso non possiede ancora. L'impulso verso la conoscenza è impulso verso il possesso... e ciò di cui lo spirito si è impadronito perde infallibilmente l'incanto e viene distrutto con lo spirito stesso, se era per essenza un segreto. Questo accorgimento grafico serve a distinguere la citazione dal testo di György Lukács (immagina inoltre, per ipotesi, che la stessa citazione sia riportata nella fonte fra «» o ""); fuori dal testo però, come citazione a sé, non avrebbe più senso inserirla in quel modo. (Diverso sarebbe se citassimo tutto: il testo di György Lukács che precede e/o segue e la citazione di Klages). Ma citata da sola, va liberata da quegli accorgimenti che hanno ragione di essere solo nella fonte. Solo ed unicamente questo intendevo per "In altri casi, quando questi segni non sono essenziali ecc". Penso sia chiaro che questo discorso e relativa ratio non costituisce un'eccezione alla regola della fedeltà che resta principio intangibile. Per le poesie, viceversa, abbiamo convenzioni di stile particolari. I versi delle poesie, tranne che per gli Incipit, non vanno citati con gli a capo, ma nel modo che puoi vedere, ad esempio, nella voce Divina Commedia. Se non sono stato chiaro, scrivimi ancora. Ciao. --Sun-crops (scrivimi) 17:12, 30 ago 2021 (CEST)
- Infine, last but not least, abbiamo un'utile pagina di aiuto: Wikiquote:Trascrizione. Ciao, --Sun-crops (scrivimi) 14:12, 31 ago 2021 (CEST)