Dracula's Legacy - Il fascino del male

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Dracula's Legacy - Il fascino del male

Questa voce non contiene l'immagine di copertina. Per favore aggiungila, se puoi. :)
Titolo originale

Dracula 2000

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2000
Genere Horror, drammatico
Regia Patrick Lussier
Sceneggiatura Joel Soisson
Produttore Wes Craven
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Dracula's Legacy - Il fascino del male, film del 2000 diretto da Patrick Lussier.

Citazioni[modifica]

  • Come mio povero nonno abbia potuto ispirare un personaggio del libro di Bram Stoker non lo capisco e mai lo capirò. Era soltanto un medico di campagna che mise su un'attività di antiquariato, niente di più. (Matthew Van Helsing)
  • Alcuni dei miei beni sono stati acquisiti con sistemi non del tutto conformi alle comuni norme di condotta. (Matthew Van Helsing)
  • È tutta la vita che faccio questi sogni, intrappolata nelle tenebre con quell'uomo. Pensavo che fossero solo incubi, ma questo era così reale. Sentivo il suo respiro sulla pelle. Io sto cominciando a impazzire. (Mary Heller)
  • Qualunque cosa tu veda, ricorda che sei sano di mente. Ciò che vedi è reale. (Matthew Van Helsing)
  • Ho fatto una promessa, Simon, molto tempo fa. Se Dracula non poteva morire, non sarei morto neanch'io. Sarei stato il suo custode finché non avessi scoperto il suo segreto, finché non avessi scoperto chi è realmente e come porre fine alla sua esistenza. Per rimanere in vita ho usato il suo sangue filtrato da sanguisughe, ma non ho mai trovato la risposta, Simon. Solo questo. Egli odia Dio. È respinto dai simboli cristiani, respinto ma non ucciso. No, anzi, si riempie di una rabbia che lo rende ancora più forte. (Matthew Van Helsing)
  • Io non bevo... caffè. (Dracula)
  • Tu non conosci gli abissi della mia vendetta. (Dracula)
  • Tu non puoi immaginare quello che ho dovuto patire. Ho affrontato la collera di Dio, scelto per soffrire come mai uomo ha sofferto. (Dracula)
  • Tu sapevi che sarebbe accaduto tutto questo. Era il mio destino tradirTi, perché Tu avevi bisogno di me. Ora io berrò il sangue dei Tuoi figli. Ma io do loro più della vita eterna. Io a loro posso offrire quello che più bramano: tutto il piacere che Tu hai negato loro per l'eternità. Tu hai creato il mondo a Tua immagine, ma ora io lo modellerò sulla mia. (Dracula)
  • Il sangue è sempre stata la moneta del regno di cui sono sovrano. (Dracula)

Dialoghi[modifica]

  • Matthew Van Helsing: Li avevo distrutti, sterminati. Tutti meno uno, il mio segreto nell'abazzia. È lui che hanno rubato.
    Simon Sheppard: Lui chi?
    Matthew Van Helsing: Dracula. Dracula non è un mito, non è il vaneggiamento di un romanziere irlandese, oh no. È reale, te l'assicuro.
  • Matthew Van Helsing: Lui è stato il primo. Dracula è l'Adamo, il paziente zero. Ma a differenza di quelli che infetta, non può essere ucciso, non con mezzi che io conosca.
    Simon Sheppard: Perché non si può?
    Matthew Van Helsing: Tutto quello che distrugge gli altri vampiri, lui sopravvive. Ci dev'essere un modo! Ho passato tutta la vita cercando la maniera di ucciderlo. Egli è semplicemente fuori dalla portata della morte. Ma perché? Questa è la domanda che mi ha tormentato per oltre un secolo. Chi è questa creatura che cammina come un uomo, ma la cui immagine non si riflette?
  • Mary Heller: Lo stavo baciando, David. Mi sono vista mentre lo baciavo tra le sue braccia, ed era altrettanto reale quanto è reale che sono qui ora.
    Padre David: Che cosa hai provato?
    Mary Heller: Paura, ma anche un po' di attrazione. No, no, più di questo. Era come se si stesse impadronendo di me, stesse prendendo il controllo.
    Padre David: D'accordo, e che cosa vuole? Ne hai un'idea?
    Mary Heller: Lui vuole me. La mia anima vuole.
    Padre David: Pensa a quello che dici, Mary!
    Mary Heller: Lui vuole la mia anima, David! E non so se possiedo la forza di combatterlo.
    Padre David: Se quest'uomo, questa creatura o qualunque cosa sia ha scelto te, la devi combattere. Mi capisci, Mary? Hai il dovere di combattere.
    Mary Heller: E se non ci riuscissi?
    Padre David: In questo caso, avrai tradito la tua fede in Cristo.
    Dracula: Ma io rimarro con te per sempre!
  • Lucy Westerman: Non mi hai ancora detto il tuo nome.
    Dracula: Ne ho molti. Ma siamo tutti molto più complicati dei nostri nomi.
  • Matthew Van Helsing: Tu non riuscirai ad averla. Mai!
    Dracula: Davvero?
    Matthew Van Helsing: Se fai del male a mia figlia, io ti giuro su nostro Signore Gesù Cristo che...
    Dracula: A Lui non interessa. In questo puoi confidare.
  • Dracula: Ho percorso la Terra per secoli in cerca di un'anima non morsa, ma nata.
    Mary Heller: Non sono come te!
    Dracula: Tutto ciò che sono è tuo. [...] E tutto ciò che sei è mio.
  • Mary Heller: Lui ti ama ancora.
    Dracula: A sì? Proprio come ama ancora anche te? Quindi perché non torni da Lui e vediamo se ti vuole!

Explicit[modifica]

Molto tempo fa, Giuda Iscariota cercò la morte per i suoi peccati, ma gli fu negata. Oggi la corda non si è rotta ed è bruciato alle prime luci dell'alba. Ora sono io la custode delle sue spoglie. Se l'anima di Dracula dovesse ancora aleggiare sulle sue ceneri, io la terrò confinata per sempre. Per la prima volta nella mia vita, so chi sono e qual è il mio futuro. Io sono Mary Van Helsing. Sono la figlia di mio padre, e questo nulla potrà mai portarmelo via. (Mary Heller)

Citazioni su Dracula's Legacy - Il fascino del male[modifica]

  • La storia, pur presentando interessanti variazioni (la longevità di Van Helsing come nemesi perpetua di Dracula e così via), rielabora vecchi concetti e segue un percorso prevedibile. Ci sono però dei punti a favore: Christopher Plummer è un ottimo Van Helsing, dotato di armi moderne ma ricco di antico carisma, e Justine Waddell è una presenza molto incisiva. Il punto debole è Dracula, raffigurato in modo banale e interpretato senza fascino da Gerard Butler. (Rudy Salvagnini)
  • Malgrado il budget abbastanza generoso, le inquadrature accurate e la dovizia di succedanei dell'emoglobina sparsi per il set, il tentativo di sposare atmosfere gotiche con ossessioni postindustriali non è dei più eccitanti. Mentre la colonna sonora heavy ti martella le orecchie, segui con parecchio scetticismo le peregrinazioni di un Dracula piacione da discoteca (Gerard Butler), che la sceneggiatura vorrebbe irresistibilmente sexy ma che, in complesso, appare piuttosto un tipo di bocca buona. Colmo dell'attualizzazione, Mary e la sua amica Lucy lavorano in un negozio della Virgin e indossano le magliette dello sponsor. (Roberto Nepoti)
  • Quasi un remake non dichiarato di 1972: Dracula colpisce ancora!, prodotto dalla Hammer. Ma la formula è quella tipica dell'horror commerciale degli anni '90: humour nero, splatter e colonna sonora metal. [...] Una stupidaggine, voluta e prodotta da Wes Craven. (Il Mereghetti)
  • Wes Craven, gran maestro dello spavento, insieme con la sua compagna Marianne Maddalena ha prodotto senza troppo impegno «Dracula's Legacy» (L'eredità di Dracula), un horror di serie B per ragazzini, ambientato nelle città nere di Londra e di New Orleans, interpretato da giovani attori non famosi e non bravi, scritto ricalcando ogni luogo comune sul personaggio infinito e attribuendogli un amore per la figlia di Van Helsing, Mary, che abita in America a New Orleans, città dove nei film è sempre Martedì Grasso. Un elemento originale è la molta pubblicità palese per la Virgin (negozi, furgoni, dischi), così come in «Hannibal» figura pubblicità palese per Gucci e in «Cast Away» figura pubblicità palese per la Federal Express, la grande agenzia di recapiti americana: è una tendenza che rischi di dilatarsi, di moltiplicarsi. (Lietta Tornabuoni)

Altri progetti[modifica]