Feci

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Henri de Toulouse-Lautrec nel 1898

Citazioni sulle feci.

  • Conviene eccitare i fanciulli a recarsi al cesso, poiché essi quando giuocano, tutti assorti nel divertimento, lo trascurano. In ogni età, ma principalmente nell'infanzia, è nocevole il resistere a questo bisogno; imperocché gli escrementi ammassati comprimendo col loro volume (così il Tissot) le parti vicine, irritano gl'intestini colla loro acrimonia, e le loro parti putride infettano tutta la massa degli umori, donde derivano assai malattie. (Ferrante Aporti)
  • Il mangiare viene giù e qui c'è una macchina che schiaccia ed è pronto per l'uscita. Uguale che in una fabbrica. L'individuo è uguale alla fabbrica. Fabbrica de merda! [...] Pensa se avesse un prezzo! Ognuno lì bello con la sua renditella sicura! Invece niente... (La classe operaia va in paradiso)
  • La madama è in piedi accanto al bidet e impreca e sputa. Ci sono anche le ragazze, con le salviette in mano. Ci siamo tutti e cinque, a guardare il bidet. Nell'acqua galleggiano due stronzi enormi. La madama si china e ci mette sopra una salvietta. "Terribile! Terribile!" geme. "Mai visto una cosa cosí! Maiale. Sporco porcello!"
    Il ragazzo indù mi guarda con aria di rimprovero. "Dovevi dirmelo!" fa. "Non sapevo che non sarebbe passata. Ti ho chiesto dove andare e tu mi hai detto di farla lí." Sta quasi per piangere. (Henry Miller)
  • – La verdad amigo, es que en tu sangre, tienes mierda!
    – Es posible, pero la mierda viva es mejor que la mierda muerta...
    – Amigo... la mierda, siempre mierda es! (Quién sabe?)
  • Le merde che si incontrano a volte si pestano e a volte si salutano. (Eros Drusiani)
  • Mi contava un sojatore che a Napoli, in certi alberghi, usava il servitore entrare nella camera del forastiero, la bella mattina del suo arrivo, con una guantiera sparsa di piccoli e grossi stronzi, ciascuno dei quali avea appeso un cartellino e scritto su un prezzo. I grossi costavano molto più dei piccini, ed alcuni tenevano in capo un cappellino di prete. Erano questi i prodotti degli abatini. E il forastiero sceglieva. E detto fatto si apriva la porta, e compariva ai comodi del forastiero la parte corrispondente – autrice dell'esemplare. (Carlo Dossi)
  • Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male, non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene. (Il mio nome è Nessuno)
  • Nulla è appartenuto ad un uomo più di ciò che si è trasformato in escremento. [...] L'uomo è veramente solo soltanto con i suoi escrementi. (Elias Canetti)
  • Ogni essere umano ha un intestino e ogni essere umano evacua da quell'intestino. Dio ci ha fatti tutti così a prescindere dal nostro ceto. Quello che non ci è garantito è che ciascuno di noi si lavi le mani dopo averlo fatto. (The Knick)
  • Per me la mia merda puzza meglio, tranne quella di un cane. (Charles Bukowski)
  • Quando piove la merda, c'è molta gente che scappa e pochi altri che tengono duro. (Scent of a Woman - Profumo di donna)
  • – Quest'universo è pieno di merda!
    – Non è soltanto... non è tutto costantemente pieno di merda e basta. No! La merda piove costantemente su di noi! È un lungo processo, e la merda si manifesta in continuazione! C'è sempre qualcosa che ti ricopre di merda. La merda c'è! E non è solo la merda che vedi, no no, la merda si muove, va avanti da sola, piove sempre sopra di noi. E nelle diverse culture hanno trovato molte diverse risposte a questo, per esempio: i cattolici ti dicono: "Sei tu che la meriti!", i protestanti ti dicono: "Lasciamo che accada agli altri", i musulmani ti dicono: "È volontà di Allah!", mentre gli ebrei ti dicono: "Perché accade sempre a noi?", i buddhisti invece dicono: "In realtà, questa non è vera merda!", in Giappone, i buddhisti zen dicono: "Concentrati sul suono della merda che cade." (Viaggio in India)
  • — Scommetto — replicò Sancio — che vossignoria crede che io abbia fatto dal corpo mio... qualche cosa che non sta bene.
    — A rimestarla è peggio, amico Sancio — rispose don Chisciotte. (Miguel de Cervantes)
  • Se la merda umana avesse un costo nessuno mangerebbe più: se pagassimo le noirritures terrestri secondo il peso d'uscita e non secondo peso e qualità d'entrata, saremmo già morti ed estinti per piaggeria. (Aldo Busi)
  • Se uno vive da stronzo, ci muore anche. (Once Were Warriors 2 - Cinque anni dopo)

Marcello Marchesi[modifica]

  • Nuovi giochi per fanciulli poveri: incipriate una merda. Sembrerà un paesino di montagna sotto la neve.
  • Prima di dire che uno è stronzo bisogna leccarlo. Se sa di merda allora sì. Se no, si rischia una querela.
  • Se non riuscite a fare la cacca comperatela bella e fatta.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]