Finale della UEFA Champions League 1992-1993

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Didier Deschamps, capitano dell'Olympique Marsiglia vincitore della UEFA Champions League 1992-1993

Citazioni sulla finale della UEFA Champions League 1992-1993.

  • [Nel 2006, replicando a Jean-Jacques Eydelie il quale aveva parlato di pratiche dopanti] Eydelie è un mio amico ma nella sua vita ha avuto tanti problemi e ora ha bisogno di un po' di pubblicità per il suo libro. Non ci furono assolutamente storie di doping. E dopo quella finale ci furono i controlli e qualcosa sarebbe venuto fuori. (Marcel Desailly)
  • [Nel 2006, replicando a Jean-Jacques Eydelie il quale aveva parlato di pratiche dopanti] In campo non ci accorgemmo di nulla, comunque quella sconfitta fu immeritata: Barthez fece 3 parate strepitose. Da notare poi che l'arbitro di quella finale fu radiato per corruzione. (Fabio Capello)
  • La vittoria del Marsiglia si chiama difesa e fuorigioco: strano che il Milan sia caduto tante volte in un trappolone che ha brevettato e perfezionato a Milanello. [...] Al Marsiglia è bastato ostruire i corridoi laterali, senza nemmeno l'ansia di contrattaccare, e mettere in mezzo la Maginot nera (Angloma, Boli, Desailly). Il centrocampo? Da saltare. L'attacco? S'arrangiassero. È stata una lezione di praticità, non di grande strategia, e la considerazione aumenta il rammarico. (Gianni Mura)
  • [Nel 2006] Noi quella sera vincemmo per culo, scriva proprio culo per favore, non per doping. Il Milan era più forte di noi, giocò meglio ma incredibilmente la spuntò il mio Marsiglia. È il calcio. Non c'era neanche il corner da cui scaturì il gol di Boli. (Alen Bokšić)
  • [Nel 2006, replicando a Jean-Jacques Eydelie il quale aveva parlato di pratiche dopanti] Non ricordo nulla di quello che dice Eydelie, né le punture ai miei compagni né il mio rifiuto. (Rudi Völler)
  • Per vincere abbiamo adottato la stessa tattica che il Milan usò due anni fa. Adesso sono la bestia nera dei rossoneri, che in quattro occasioni non sono mai riusciti a battermi. (Raymond Goethals)
  • [Nel 2006] Quella è stata personalmente l'unica occasione in cui ho accettato di prendere un prodotto [dopante]. Ci fu una seduta obbligatoria di punture, a cui si rifiutò di partecipare soltanto Rudi Voeller. Durante la partita il mio fisico rispondeva in modo differente sotto sforzo. Sono pentito: una vittoria, per quanto prestigiosa, non giustifica il fatto che tu metta in pericolo la tua vita. (Jean-Jacques Eydelie)
  • [Nel 2006] Subito dopo le anticipazioni del libro di Eydelie [...] sono venuti fuori alcuni chiarimenti. 1) Ci fu l'antidoping e i medici dell'Uefa non trovarono giocatori positivi. 2) Il reato è stato prescritto. 3) Eydelie non fa nomi di prodotti. 4) È arrivata la smentita di Voeller, Deschamps, Desailly e Boksic. Certo che quella partita contiene alcuni misteri: Papin, ex Pallone d'oro, dopo qualche anno disse che due giocatori del Milan avevano ricevuto soldi dal presidente del Marsiglia Tapie per perdere la Coppa. Naturalmente erano soltanto dichiarazioni prive di fondamento, come sembrano queste del poco attendibile Eydelie, ridotto in miseria e speranzoso di vendere il suo libro. Quel che meraviglia sono le dichiarazioni di Galliani che mi sembrano più ridicole di quelle di Eydelie. [...] Capisco che per Galliani il nome Marsiglia evochi notti da emiro, squalifiche europee e figuracce indelebili che restano nella storia, ma il riferimento al comportamento della società francese sono stati inopportuni visto che arrivano da un dirigente del Milan. Da una società che in passato ha avuto di tutto: presidenti che sono stati in carcere, presidenti scappati chi in Asia, chi in Africa e chi in Sudamerica per sfuggire alle manette, partite comprate e vendute eccetera eccetera. (Franco Rossi)
  • [Nel 1993] Una sola cosa dev'essere chiara: se l'Uefa decidesse di revocare la Coppa conquistata dal Marsiglia, noi non accetteremmo mai che ci venisse consegnata a tavolino. Chiederemmo di poter disputare una nuova finale contro i Glasgow Rangers.[1] (Silvio Berlusconi)

Note[modifica]

  1. Squadra eliminata dall'Olympique Marsiglia nel gruppo di semifinale dell'edizione, cfr. voce su Wikipedia.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]