Genocidio

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Fossa comune contenente vittime del massacro di Srebrenica

Citazioni sul genocidio.

  • Cosa, israeliani prepotenti? Provateci voi a subire un paio di genocidi e poi a stare tranquilli! (I Simpson)
  • Dai tempi dell'Olocausto, con grande ignominia, il mondo ha fallito più di una volta nel prevenire o porre fine a dei genocidi, per esempio in Cambogia, in Ruanda e nell'ex Jugoslavia. (Kofi Annan)
  • – I genocidi sono sempre stati causati da una razza convinta di essere superiore ad un'altra. Cosa ci rende migliore dei sintetici?
    – I genocidi nella storia erano contro altri esseri umani, non contro degli oggetti, non contro delle apriscatole. (Extinction)
  • Il genocidio di massa è l'attività più estenuante che esista, alla pari del calcio. (Loki, Dogma)
  • Il genocidio di un popolo porta al genocidio di un altro popolo: è un assioma confermato dai secoli e da generazioni di occupanti e occupati. Per un impero totalitario come quello che si va costruendo sotto i nostri occhi le spedizioni punitive sono la norma, l'essenza. Oggi sulla ghigliottina ci finisce Tizio, domani Caio, dopodomani tocca alla piccola Liana. Poi verrà il nostro turno. Poco ma sicuro. (Anna Stepanovna Politkovskaja)
  • Il genocidio è il più odioso dei crimini, che spazza tutto ciò che tocca in uno tsunami di odio e distruzione. È un attacco ai nostri più fondamentali valori condivisi. (António Guterres)
  • Il genocidio non è mai un crimine, Batman... se stai dalla parte dei vincitori. (Bane, Batman: Eredità)
  • Il genocidio non manca mai di scuotere la coscienza del mondo quando avviene. Ma non viene mai commesso senza chiari, molteplici segni premonitori. Le vittime sono spesso il bersaglio di discorsi d’odio, discriminazione e violenza. [...] I discorsi d’odio rappresentano un chiaro segnale, e occorre migliorare la nostra capacita’ di rigettarli in tutte le loro forme. Ciò implica tra l’altro che compagnie tecnologiche e social media facciano la propria parte. Anche leader religiosi e società civile hanno un ruolo nella prevenzione. (António Guterres)
  • Ma quanti genocidi e guerre ci sono stati dalla fine della Prima guerra mondiale? Le vittime delle guerre, in particolare delle guerre civili, sono innumerevoli. Il mondo ha condannato queste guerre e riconosciuto questi genocidi. Tuttavia, non è riuscito a porre fine agli atti di guerra e a impedire che si ripetessero. (Nadia Murad)
  • Nella presente Convenzione, per genocidio si intende ciascuno degli atti seguenti, commessi con l'intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso, come tale:
    a) uccisione di membri del gruppo;
    b) lesioni gravi all'integrità fisica o mentale di membri del gruppo;
    c) il fatto di sottoporre deliberatamente il gruppo a condizioni di vita intese a provocare la sua distruzione fisica, totale o parziale;
    d) misure miranti a impedire nascite all'interno del gruppo;
    e) trasferimento forzato di fanciulli da un gruppo ad un altro. (Convenzione sul genocidio)
  • Per i crimini di guerra e contro l'umanità, l'aggressione, il genocidio non c'è alcuna prescrizione. Tant'è che in Cambogia, dopo trent'anni, si è potuto procedere anche se i responsabili erano ormai pochi. (Carla Del Ponte)
  • Scrivere sul genocidio [in Ruanda] significa essere in relazione con i morti e non con i vivi. (Boubacar Boris Diop)
  • Sono rimasto invischiato in una bruttissima faccenda e un genocidio potrebbe essere stato o non essere stato commesso a mio nome. (BoJack Horseman)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]