Vai al contenuto

James Cameron

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
James Cameron nel 1986
Titanic
  • Miglior film (1998)
  • Miglior regista (1998)
  • Miglior montaggio (1998)

James Francis Cameron (1954 – vivente), regista, sceneggiatore e produttore cinematografico canadese.

Citazioni di James Cameron

[modifica]
  • Con la proiezione 3D digitale entreremo in una nuova età del cinema. Gli spettatori vedranno qualcosa che prima dell'era del cinema digitale non è mai stato possibile tecnicamente: una stupefacente esperienza visiva che «mette il turbo» alla visione delle opere cinematografiche più grandi, imperdibili. I più importanti film d'azione, fantasy e con i migliori effetti speciali saranno presto girati in 3D. E tutti i film animati al computer possono essere convertiti in 3D con grande facilità, e senza costi aggiuntivi se si interviene in fase di produzione. Presto gli spettatori assoceranno il 3D al top dei contenuti visivi sul mercato e andranno alla ricerca di questa esperienza premium.[1]
With digital 3D projection, we will be entering a new age of cinema. Audiences will be seeing something which was never technically possible before the age of digital cinema -- a stunning visual experience which 'turbocharges' the viewing of the biggest, must-see movies. The biggest action, visual effects and fantasy movies will soon be shot in 3D. And all-CG animated films can easily be converted to 3D, without additional cost if it is done as they are made. Soon audiences will associate 3D with the highest level of visual content in the market, and seek out that premium experience. (da un discorso alla convention ShoWest, Las Vegas, 15 marzo 2005[2])
  • Il 3D è ormai arrivato a un punto di non ritorno, come quando schiacci un tubetto di dentifricio, per un po' il dentifricio può tornare indietro, poi non più.[3]
  • [Su Avatar] Il film contiene messaggi universali, è contro tutti i colonialismi, dall'impero romano alle conquiste spagnole, fino ai giorni nostri. Certo Avatar condanna gli eccessi nell' uso della forza, ma sono stato sempre attento a bilanciare il messaggio. E poi questo non è un film che ha la pretesa di insegnare, come Inconvenient Truth: vuole trasmettere il suo messaggio attraverso le emozioni. Usa idee semplici. Qualcuno dice semplicistiche. Io rispondo: no, viscerali.[4]
  • Non puoi considerarti ambientalista se mangi la carne.[5]
  • [Sul veganismo] Si diventa più sani, si vive di più, si ha un aspetto migliore, molta meno acne. Si dimagrisce e si inizia a sprigionare salute da tutti i pori. Persino la tua vita sessuale ne risente in maniera positiva. È questo ciò a cui si va incontro quando si eliminano carne e prodotti caseari dalla propria dieta.[6]
  • [Dopo due anni di dieta vegana] sto alla grande. Mi sento come se avessi riportato indietro l'orologio di quindici anni.[7]
  • [Su Ghost in the Shell] Un fantastico film di fantascienza, il primo lungometraggio animato che è riuscito a raggiungere la perfezione visiva!
A stunning work of speculative fiction... the first to reach a level of literary excellence.[8]
  • [Su Ombre dal passato] Un trionfo artistico. [9]
  • Steven ha fatto regredire la causa degli squali. In quanto cosiddetti predatori apicali, gli animali sono una parte importante della catena alimentare e questo viene riconosciuto poco dal pubblico. Gli squali hanno una cattiva reputazione [...] Eppure gli squali esistono da circa 300 milioni di anni [...]. Sono stati una delle prime forme di vita vertebrate superiori a comparire sul pianeta e si sono incredibilmente adattati al loro ambiente. Non ci sono animali buoni e cattivi, ma solo una consapevolezza: gli oceani sono spietati.[10]

Sull'incidente del sommergibile Titan. Da un'intervista a Reuters; citato in Carlotta Lombardo corriere.it, 23 giugno 2023.

  • Abbiamo avuto la conferma entro un’ora che c’era stato un forte scoppio nello stesso momento in cui le comunicazioni secondarie sono state perse. Perdita del transponder. Perdita di comunicazioni. Sapevo cosa era successo. Il sottomarino era imploso. Fin dall’inizio dei quattro giorni di calvario.
  • Ho subito pensato che fosse un’idea orribile. Vorrei aver parlato, ma pensavo che qualcuno fosse più intelligente di me. Io, quella tecnologia, non l’ho mai sperimentata ma “suonava male”. Ocean Gate non avrebbe dovuto fare quello che stava facendo. Penso che sia abbastanza chiaro. Vorrei essere stato più esplicito al riguardo, ma ero ignaro del fatto che non ci fossero le certificazioni. Stockton Rush mi aveva chiesto se volevo uscire con loro e immergermi in questa stagione. Ma non ero interessato. C’era molta preoccupazione per questo equipaggio e per questo sottomarino.
  • Celebriamo l’innovazione, giusto? Ma non si dovrebbe usare un veicolo sperimentale per i passeggeri paganti che non siano essi stessi ingegneri degli oceani profondi. Non ho mai creduto in quella tecnologia di fibra al carbonio avvolta, di filamento avvolto, di scafo cilindrico.
  • Mi colpisce la somiglianza con il disastro del Titanic, dove il capitano fu ripetutamente avvertito della presenza di ghiaccio davanti alla sua nave, eppure si lanciò a tutta velocità in una distesa di ghiaccio in una notte senza luna, causando la morte di molte persone. [...] Ora c’è un relitto che giace accanto all’altro per la stessa maledetta ragione. Che una tragedia simile, in cui gli avvertimenti sono rimasti inascoltati, si sia verificata nello stesso identico luogo, con tutte le immersioni in corso in tutto il mondo, è semplicemente stupefacente.

Note

[modifica]
  1. Citato in Chuck Tryon, Cultura on demand. Distribuzione digitale e futuro dei film, traduzione di Nazzareno Mataldi, minimum fax, Roma, 2017. ISBN 9788875218799
  2. (EN) Citato in TI DLP Cinema™, George Lucas and James Cameron to Highlight Digital Cinema and 3D Movies at ShoWest 2005, DCinemaToday.com, 15 marzo 2005.
  3. Citato in Cameron: «Titanic 3D» per 18 milioni di dollari, Corriere della Sera, 11 novembre 2011.
  4. Citato in «Avatar? È anti-pirati, grazie al 3D», Corriere della Sera, 30 gennaio 2010.
  5. Citato in Roberto Cazzolla Gatti, Animali non umani: una nuova coscienza. Saggi scelti e racconti, Key editore, Vicalvi, 2016, p. 55.
  6. Dall'intervista a Men's Journal; citato in Francesca Fichera, James Cameron: "Ecco perché sono vegano", Blogdilifestyle.it, 20 settembre 2015.
  7. Dall'incontro Ask Me Anything su Reddit; citato in Mattia Pasquini, La seconda giovinezza di James Cameron passa dal Vegan e da una serie tv 'ecologica', LaStampa.it, 19 maggio 2014.
  8. Citato in Steve Rose, Ghost in the Shell 2.0 Hollywood is haunted by Ghost in the Shell, Guardian.co.uk, 19 ottobre 2009.
  9. Copertina DVD
  10. Citato in James Cameron attacca Spielberg, «ha denigrato gli squali», corriere.it, 21 agosto 2024

Film

[modifica]

Altri progetti

[modifica]