Occhiali
Aspetto
Citazioni sugli occhiali.
- A volte cerchiamo gli occhiali e li abbiamo sul naso. (NCIS - Unità anticrimine)
- Chi al naso ha verdi occhiali; se lor crede, dirà, ch'è verde tutto ciò che vede. (Cristoforo Poggiali)
- Come quando gli occhi miopi scoprono per la prima volta la magia degli occhiali. (Laura Tangorra)
- Così gli occhiali sono la prova che abbiamo rovinato i nostri occhi. (Richard Wagner)
- Gli amici sono come gli occhiali, danno un'aria intelligente, ma si rigano con facilità e poi sono faticosi. Per fortuna a volte si trovano degli occhiali veramente forti. (Amami se hai coraggio)
- – Gliel'ho detto: senza occhiali è molto più carino.
– Sono solo molto più cieco! (Susanna!) - I nasi, notate, son fatti per reggere gli occhiali: e noi infatti abbiamo gli occhiali... (Voltaire)
- La fronte spaziosa ospitava le sue svariate paia di occhiali: un paio per leggere, uno per scrivere, uno per ammirare il paesaggio, uno al disopra dei quali guardare la gente, e infine uno per ritrovare le altre paia quando le perdeva, fatto che accadeva spesso. (Norman Hunter)
- La vecchia signora abbassò gli occhiali e lanciò un occhiata alla stanza al di sopra delle lenti, poi li sistemò di nuovo sul naso e guardò dal di sotto. Accadeva assai di rado che ci guardasse attraverso quando l'oggetto della sua attenzione era una cosa da poco come un ragazzino, perché quegli occhiali erano i suoi migliori, roba di cui sentirsi orgogliosi, ed erano stati fatti per bellezza, non per utilità; tanto che un paio di coperchi da stufa avrebbero prodotto lo stesso effetto. (Mark Twain)
- – Metto gli occhiali? È un look da intellettuale? Che ne dite?
– Non è male.
– Danno un tocco di classe.
– Ah, no. Mi fanno sembrare debole.
– Sì, concordo.
– Sono come la sedia a rotelle degli occhi. (Veep - Vicepresidente incompetente) - Non c'è qualcosa, nelle lenti, negli occhiali, che mi suscita, remoto, imprecisabile, un senso di stupore e insieme di apprensione? Non c'è qualcosa che ha a che fare con la verità e con la paura di scoprirla? (Leonardo Sciascia)
- Non picchierai uno con gli occhiali. Vero? (Batman)
- Non possiamo, per quanto ci sforziamo, vederci come ci vedono gli altri, ma questa non è una buona ragione per non portare gli occhiali. (Walter de la Mare)
- Ora gli occhiali hanno standardizzato le visioni di tutti a dieci diottrie. Questo è un esempio di come si possa diventare più simili. Ognuno di noi potrebbe vedere a diversi livelli se non ci fossero gli occhiali. (Andy Warhol)
- – Ora so che mi servono gli occhiali!
– Perché, ti ho accecata?
– No... Quand'ero piccola soffrivo di mal di testa, così sono andata da un medico e mi ha detto che dovevo mettermi gli occhiali. Io non lo capivo, non aveva senso per me, perché io ci vedevo bene. Poi ho preso gli occhiali, me li sono messi e mentre tornavo a casa in macchina, io, io... all'improvviso ho urlato. Perché le grandi macchie verdi che avevo fissato per tutta la mia vita non erano grandi macchie verdi, erano foglie! Sugli alberi! E riuscivo a vedere le foglie! E non sapevo neanche che mi stessi perdendo le foglie! (Grey's Anatomy) - – Papà, non dovresti portare occhiali che non ti sono stati prescritti!
– Lisa, solo perché sei alta tre metri non significa che tu possa dirmi cosa fare!
– Io sono Bart!
– Dammi quei cosi. (I Simpson) - [Sull'invenzione degli occhiali a "occhi di gatto"] Passai di fronte al negozio di un ottico e vidi questo dipinto a olio che ritraeva un paio di occhiali attaccati a una faccia, e pensai "Che brutti!". C'era un verso di Dorothy Parker che recitava "Men never make passes at girls that wear glasses" ["Gli uomini non ci provano mai con le ragazze che portano gli occhiali", ndr], quindi pensai che andava inventato qualcosa di meglio di quei terribili occhiali che ricordavano i tempi di Benjamin Franklin. (Altina Schinasi)
- Quando le ragazze portano gli occhiali... si stanno allenando per vedere meglio i ragazzi! (Sakura Mail)