Paganesimo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Il cerchio magico, dipinto di John William Waterhouse

Citazioni sul paganesimo e i pagani.

  • Be', se proprio serve [una religione], dateci quella che si addice agli uomini liberi! restituiteci gli dei del paganesimo! Adoreremo volentieri Giove, Ercole o Pallade . (Donatien Alphonse François de Sade)
  • Certo, i primi Padri della Chiesa erano certi che la loro fosse l'Unica Vera Fede e pertanto non potevano, e non lo fecero, affidarsi a ideali di libertà religiosa. Ciononostante la Chiesa non sfruttò la propria posizione ufficiale per eliminare rapidamente il paganesimo, e gli imperatori non lo fecero per conto della nuova fede. Al contrario, dopo la conversione di Costantino il paganesimo sopravvisse relativamente indisturbato per secoli, scivolando lentamente nell'oscurità e nel contempo riuscendo a creare nicchie per alcune delle proprie tradizioni all’interno del cristianesimo. (Rodney Stark)
  • Ciò che differenzia i pagani da noi, è che all'origine di tutte le loro credenze vi è un terribile sforzo per non pensare in quanto uomini, per mantenere il contatto con l'intera creazione, cioè con la divinità. (Antonin Artaud)
  • – Ciò che mio nonno aveva iniziato come espediente, mio padre portò avanti con amore. Mi educò allo stesso modo, nel rispetto della musica, del dramma, dei rituali e degli antichi dèi. Mi insegnò ad amare la natura e a temerla, ad affidarmi ad essa e a placarla se necessario. Mi educò...
    – La educò ad essere un pagano.
    – Sì, un idolatra, plausibilmente. Ma almeno, spero, un idolatra illuminato. (The Wicker Man)
  • Il paganesimo aveva un dio per l'amore ma non per il matrimonio; il cristianesimo ha, oserei dire, un dio per il matrimonio ma non per l'amore. (Søren Kierkegaard)
  • Il paganesimo è l'altro Antico Testamento della Chiesa. (Nicolás Gómez Dávila)
  • Il paganesimo non avanza mai verso la verità più di quanto non abbia fatto Pilato che disse: che cos'è la verità? e poi la crocifisse. (Søren Kierkegaard)
  • L'inizio della crisi ambientale nella civiltà occidentale coincide con la distruzione della cultura pagana e l'introduzione del sistema religioso secondo cui non eravamo in partnership divina con la natura, ma piuttosto Dio aveva concesso all'uomo di dominarla. (Marianne Williamson)
  • Noi combatteremo i pagani, | noi combatteremo i pagani... (System of a Down)
  • Una religione conta non in quanto costruisce dei templi e svolge certi riti; ma in quanto fornisce una regola morale di condotta. Il paganesimo questa regola l'aveva fornita. Ma quando Cristo nacque, essa era già in disuso, e gli uomini, consciamente o inconsciamente, ne aspettavano un'altra. Non fu il sorgere della nuova fede a provocare il declino di quella vecchia; anzi, il contrario. (Indro Montanelli)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]