Roman Polański

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Roman Polanski)
Jump to navigation Jump to search

Il pianista

  • Miglior regia (2003)
Roman Polański

Roman Polański, nato Rajmund Roman Thierry Polański (1933 – vivente), regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico polacco, naturalizzato francese.

Citazioni di Roman Polański[modifica]

  • Ci sono due cose al mondo che mi piacciono veramente. La seconda è girare un film... [1]
  • Devi mostrare la violenza così com'è. Se non lo fai con realismo, allora è immorale e dannosa.[2]
  • Il mio lavoro non è terapia. Tuttavia, devo ammettere che ho familiarità con molti dei meccanismi dell'apparato di persecuzione mostrati nel film, e questo mi ha chiaramente ispirato.[3]
  • La storia di un uomo ingiustamente accusato è sempre affascinante, ma è anche una questione molto attuale, vista la recrudescenza dell’antisemitismo.<ref><ref>Citato in Mostra Venezia: J'accuse, dopo le polemiche il film senza Polanski, Adnkronos, 1 settembre 2019.

Citazioni su Roman Polański[modifica]

  • Polanski mi sembrava, e continua a sembrarmi anche adesso, dopo più di vent'anni, un eterno bambino. (Claudia Cardinale)
  • Senza dubbio in Polanski si avverte un fascino per l'oscurità del mondo, si percepisce una ricerca in questo senso. Anche la sua vita testimonia questo fascino e questa ricerca. (Krzysztof Zanussi)

Note[modifica]

  1. Citato in Gino e Michele, Matteo Molinari, Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano, Arnoldo Mondadori Editore, 1997.
  2. Citato in Laurie Lanzen Harris, Shakespearean Criticism: Excerpts from the Criticism of William Shakespeare's Plays and Poetry, from the First Published Appraisals to Current Evaluations, 1985, p. 11. Citato in AA.VV., Il libro dei film, traduzione di Sonia Sferzi, Gribaudo, 2020, p. 221. ISBN 9788858025864
  3. Citato in Mostra Venezia: J'accuse, dopo le polemiche il film senza Polanski, Shalom, 1 settembre 2019.

Film[modifica]

Altri progetti[modifica]