Stadio Giuseppe Meazza
Aspetto
(Reindirizzamento da Stadio San Siro)
Citazioni sullo stadio Giuseppe Meazza, noto anche come San Siro.
- Allora, oggi vi leggerò quacche brano tratto da "i' Vangelo secondo Me". Era la prima domenica de i' ggirone di ritorno dell'anno di grazia millenuvecient' sessantadue. Sullo stadio di San Sir' il cielo da sereno di colpo, per incanto, si scurò. Tutti i nuvolon' ner' hann' accuminciat' a scuntrarse, e buttavano saette, lambi, strill', un burdello tremendo dentro il celo, di colpo, dalle nubi squarciat' come da due potenti mani spunta il crapino di Dio – un bell'uomo, sui quarant'anni – che punta il suo indice tremendo su i' ccampo di San Siro e dice: "Gianni Rivera, ciapp' questo pallone, un Tango, e vai in giro per il mondo a insegnare il giuoco del calcio!" (Eccezzziunale... veramente)
- È cresciuto un anello alla volta, è diventato imponente da grande. (Paolo Casarin)
- Giocare a Milano è splendido. San Siro è eccitante, ti stimola, tutto lì dentro assume un colore diverso. È giusto che esistano soltanto stadi come San Siro, costruiti esclusivamente per il calcio. Le piste lasciamole a quelli dell'atletica. (Gianluca Vialli)
- Giocare a San Siro è un privilegio e un onore. (Alessandro Del Piero)
- Giocare a San Siro ti mette pressione, ti responsabilizza. Ti fa diventare più consapevole delle tue qualità e del contributo che puoi dare in campo. (Davide Frattesi)
- Ho avuto la fortuna di giocare in due squadre europee con gli stadi che mi sono sembrati i migliori: San Siro e il Bernabeu. Sono stati quelli che mi hanno dato l'impatto maggiore. Sono stadi costruiti solo per il calcio, senza pista di atletica e con le tribune più vicine. (Esteban Cambiasso)
- Inter-Vicenza 1-0, gol di Roberto Carlos: il mio primo impatto con San Siro, indimenticabile. Ero così felice, per la vittoria ma anche per la mia prestazione, buona. Una sfida per capire se ero pronto per una squadra come l'Inter. Lo ero. Indimenticabile. (Javier Zanetti)
- La prima volta che vedi lo stadio Giuseppe Meazza [...] è impossibile non avere un sussulto. Quando è illuminato, sembra una nave spaziale atterrata nella periferia milanese.[1] (Tony Evans)
- Le prime volte che giocavo lì, mi tremavano le gambe. San Siro è unico in Italia. In tutte le altre grandi città, lo stadio aveva la pista che toglieva qualcosa all'adrenalina. A San Siro le vibrazioni si sentivano in maniera intensa, era un concentrato di emozioni: qualcuno aveva persino paura di giocarci. (Giuseppe Savoldi)
- Luci a San Siro di quella sera | che c'è di strano siamo stati tutti là, | ricordi il gioco dentro la nebbia? (Roberto Vecchioni)
- Non esiste uno stadio più bello di San Siro quando è bello, cioè apparecchiato coi suoi colori, cioè allegro e fragoroso da cima a fondo. Che piroscafo galleggiante, immenso e misterioso. (Vladimiro Caminiti)
- Non mi manca il calcio. [...] Ma mi mancano i 90 minuti, ai miei tempi in ogni partita a San Siro c'erano 80.000 spettatori [...]. Era assurdo entrare allo stadio. (Marcel Desailly)
- Per me è sempre speciale giocare a S. Siro, è un grande stadio. Quello che ti dà più emozioni. Diverso da quelli inglesi, ma speciale. (Mario Balotelli)
- Quando sono venuto a giocare la prima partita a San Siro [...] ho fatto subito foto a tutto quello che c'era attorno. Siamo anche noi emozionati quando entriamo nello stadio. (Milan Škriniar)
- Raramente ho visto un ambiente così caldo. Anzi, mai: San Siro esaurito è impressionante, unico al mondo. (Héctor Cúper)
- San Siro è indescrivibile, unico, fantastico. Senti un rispetto, una partecipazione che non si trova da nessun'altra parte. Quando senti i tifosi cantare [...] c'è una carica pazzesca. Vuoi onorare in ogni secondi la camiseta che indossi. (Lautaro Martínez)
- San Siro è la Scala del calcio, Ancelotti mi disse al debutto che qui giocano solo i grandi e ha ragione. È uno stadio che ti dà emozioni, di sera poi è uno spettacolo, è roba da mettersi a giocare in smoking. (Hernan Crespo)
- San Siro è la storia e [...], anche se non giocavo, è stata una delle poche volte in cui mi sono emozionato entrando in uno stadio. (Leonardo Bonucci)
- San Siro per me significa "fútbol puro", lo scenario che rappresenta il calcio in Italia, un simbolo. [...] Si tratta di uno stadio eccezionale, costruito per il calcio, con la gente vicina ai giocatori e un ambiente che ti spinge, ti carica. C'è una grande acustica e sentiremo il tifo al meglio. (Diego Simeone)
- San Siro, quando gioca l'Inter, perde il brillio entusiasta e diavolesco del rosso milanista, diventa un catino ombroso, spesso anche adombrato, il catino che riflette e raccoglie l'incertezza degli umori celesti, mezzo azzurri mezzo neri. (Michele Serra)
- So che alcuni mi criticheranno, ma per giocare in casa io scelgo San Siro. È uno stadio che fornisce un supporto unico nel suo genere. (José Mourinho)
Note
[modifica]- ↑ (EN) «The first time you see the Giuseppe Meazza stadium [...], it is impossible not to gasp. Lit up, it looks like a spaceship set down in suburban Milan.» Citato in The top ten football stadiums, The Times, 9 agosto 2009.
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante lo stadio Giuseppe Meazza
- Commons contiene immagini o altri file sullo stadio Giuseppe Meazza