Stasera niente di nuovo
Stasera niente di nuovo
Alida Valli e Carlo Ninchi in una sequenza del film
Titolo originale |
Stasera niente di nuovo |
---|---|
Lingua originale | italiano |
Paese | Italia |
Anno | 1942 |
Genere | drammatico, sentimentale |
Regia | Mario Mattoli |
Soggetto | Mario Mattoli, Luciano Mattoli |
Sceneggiatura | Mario Mattoli, Luciano Mattoli, Aldo De Benedetti, Marcello Marchesi |
Interpreti e personaggi | |
|
Stasera niente di nuovo, film italiano del 1942 con Carlo Ninchi e Alida Valli, regia di Mario Mattoli.
Frasi
[modifica]Citazioni in ordine temporale.
- È inutile, se non bevo non mi sveglio. (Manti)
- L'uomo è un fuscello nell'ingranaggio del destino. (Professore)
Dialoghi
[modifica]Citazioni in ordine temporale.
- Fattorino del giornale: C'è il signor Manti?
Clelia: Sì, dorme.
Fattorino del giornale: Come, alle otto di sera è già andato a letto?
Clelia: No, non s'è ancora alzato. - Moriesi: Voi siete un perfetto ipocrita. Ammantate di generosità il vostro porco egoismo e volete anche che mi congratuli con voi.
Manti: Come?
Moriesi: Ma sì, anch'io ho fatto così, tutti facciamo così. Quando una donna ci piace, pretendiamo di salvarla.
Manti: Vi sbagliate. Forse è vero, il mio sarà un porco egoismo, ma non come l'intendete voi. Sapeste con che emozione, con che tenerezza – sì, sì, è questa la parola – con quanta tenerezza io ho preparato questa casa. Lei non è nulla per me: una donna che conosco appena, l'ho vista due volte sole. Ebbene, quando penso che qui, in questa atmosfera serena, potrà ritrovare la gioia di vivere, che si occuperà di questi mobili, di queste piccole cose, che avrà uno scopo nella sua esistenza; ebbene se penso che tutto questo è opera mia, mi sento comosso. Cosa volete che vi dica? Ho veramente l'impressione di aver compiuto un'opera buona.
Citazioni su Stasera niente di nuovo
[modifica]- "Ambientare", "creare un clima": questo era il sogno del nostro Mattòli. E, ad onor del vero, il clima è stato creato, ma di quale natura i nostri lettori hanno potuto giudicare essi stessi. Tutta una genealogia di luoghi comuni: dal cronista scioperato alla direttrice che persegue l'infallibile metodo della bontà. Non parliamo poi della retorica più diffusa: gli uomini parlano con gli uccelli e questi stessi vogliono avere un valore simbolico come nelle Sacre Scritture!... Mattòli, tuttavia, conosce le arti per incantare il pubblico. Un colpo di scena s'intreccia all'altro con magistrale calcolo, e raggiunge sempre l'effetto desiderato. Alida Valli ha un collo da angelo su quello da lottatrice. Bravetta come sempre: ma, oh, se un giorno si decidesse a fare sul serio! Ninchi è un attore che non riesce ancòra a trovare la sua misura, e proprio ci dispiace che càpiti sempre in cattive acque. Si è tenuto, però, in linea con il decoro. L'illuminazione di Aldo Tonti, inadeguata al tono del film, si giova di buoni effetti chiaroscurali. (Giuseppe De Santis)
- Decisamente la ricetta trovata da Mattòli per questo suo film a sfondo drammatico e patetico funziona a dovere. Anche Stasera niente di nuovo è un lavoro riuscito, al pari di Luce nelle tenebre, Catene invisibili e il recente Labbra serrate, e come essi è uno spettacolo decoroso e acuto, inscenato con abilità e realizzato con sagacia. Mattòli sa raccontare, il che, per un regista, è una dote non disprezzabile; inoltre sa infondere al suo racconto una cert'aria convincente e familiare tutt'altro che sgradevole. Naturalmente [...] la sua non è che una ricetta e perciò, ad un'analisi attenta, gli ingredienti finiscono per rivelarsi; all'ingrosso, si può dire che essi sono una buona dose di reminiscenze dei più sicuri effetti del teatro così detto romantico, un pizzico di modernismo più esteriore che intimo, qualche spicchio di una comicità di facile presa, il tutto condito da un solido complesso d'interpreti. Tuttavia, se la ricetta è buona, non per questo la bravura del cuoco è minore: e a Mattòli bisogna riconoscere una esperienza di manipolazione e di cottura veramente notevoli. Stavolta, accanto ad Alida Valli, sempre delicata e commovente, c'è la semplice e limpida recitazione di Carlo Ninchi, la cara e cordiale amenità di Dina Galli, l'inconfondibile stile comico di Antonio Gandusio. (Dino Falconi)
- Mattòli prosegue nella politica (e nell'estetica) dei «film che parlano al vostro cuore», concludendo una tetralogia iniziata con Luce nelle tenebre e che aveva lanciato Alida Valli: la sceneggiatura [...] rispetta gli schemi del melodramma popolare, ma cerca anche di costruire dei personaggi a tutto tondo. (Il Mereghetti)
- Mattoli rischia di fare sul serio. A furia di sfornare film su film, dei quali prima sforna soggetti e sceneggiature; a furia di imbastire spettacoloni che ambiscono a un brivido drammatico, e vorrebbero dosarlo con il sorrisetto e la lacrimuccia; a furia di battere e ribattere su questo mestiere di regista, che di solito è un mestieraccio: eccolo ora, con Stasera niente di nuovo, imbroccare tipi, sequenze, ritmi, episodi. (Mario Gromo)
- Melodramma di successo che resiste al tempo. (il Morandini)
Voci correlate
[modifica]- L'ultimo amante – remake
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Stasera niente di nuovo
- Commons contiene immagini o altri file su Stasera niente di nuovo