Vai al contenuto

Gli Incredibili - Una "normale" famiglia di supereroi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da The Incredibles)

Gli Incredibili - Una "normale" famiglia di supereroi

Immagine The Incredibles logo.svg.
Titolo originale

The Incredibles

Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti d’America
Anno 2004
Genere animazione
Regia Brad Bird
Soggetto Brad Bird
Sceneggiatura Brad Bird
Produttore John Walker, John Lasseter, Katherine Sarafian, Kori Rae
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Note
  • Vincitore di 2 premi Oscar (2005):
    • Miglior film d'animazione
    • Miglior montaggio sonoro.

Gli Incredibili - Una "normale" famiglia di supereroi, film d'animazione statunitense del 2004, regia di Brad Bird.

TaglineUna normale famiglia di supereroi.

Frasi

[modifica]
  • Ogni supereroe ha un'identità segreta, non ne conosco nemmeno uno che non l'abbia. Chi ce la farebbe a sopportare la pressione di essere sempre Super? (Mr. Incredibile)
  • Sistemarmi? Lei scherza?! Sono all'apice della carriera, lavoro con i pezzi grossi! Ragazzi, andiamo... Lasciar salvare il mondo agli uomini? Non ci penso nemmeno! Non se ne parla! (Elastigirl)
  • Io vorrei aiutarla ma non posso, io vorrei dirle di portare una copia della sua polizza a Norma Wilcox al... Norma Wilcox. [indica sul foglio] w-i-l-c-o-x, al terzo piano, ma non posso. Inoltre non posso consigliarle di presentare un modulo WS2475 all'ufficio legale del secondo piano e non mi aspetterei di essere contattato al più presto per un risarcimento. Vorrei aiutarla, ma non c'è niente che posso fare. (Bob Parr)
  • Papà dice sempre di non vergognarci dei nostri poteri. I nostri poteri ci rendono speciali! (Flash Parr)

Dialoghi

[modifica]
  • Edna: Sì, le cose vanno piuttosto bene, piuttosto bene... mio Dio, non mi lamento, però... sai, non è... non è come prima, non è come prima proprio per niente!
    Bob Parr: Non ti ho vista in TV a una sfilata a Bombay, Bari...
    Edna: Milano, tesoro, Milano! Supermodel, ah! Chissà poi perché "Super"... spilungone anoressiche, viziate, stupide, con le labbra a canotto, che pensano soltanto a sé stesse, ah!
  • Sindrome [fermando il robot Omnidroide 10000 che sta per uccidere Mr. Incredibile]: È più grosso! È più cattivo! Signore e signori, questo è troppo anche per Mr. Incredibile! Finalmente è pronto! Lo sai? L'ho sperimentato su molti supereroi prima di fargli affrontare te, ma cavolo... non bastava mai! Dopo che mi hai distrutto l'ultimo ho dovuto fare ulteriori modifiche... Certo è stato difficile, ma per te... ne valeva la pena, eh! Insomma, dopotutto... sono il tuo ammiratore numero uno!
    Mr. Incredibile: Buddy...?
    Sindrome: Io non mi chiamo Buddy! E nemmeno IncrediBoy mi chiamo! Quella è acqua passata! Io volevo solo aiutarti, volevo solo aiutarti... e tu che cosa mi hai detto?!
    Mr. Incredibile [in un flashback]: Vola a casa, Buddy. Io lavoro da solo.
    Sindrome: Mi hai ferito a morte... ma ho imparato una lezione importante: non si può contare proprio su nessuno, specialmente sui propri eroi.
    Mr. Incredibile: Ho sbagliato a trattarti in quel modo. Mi dispiace.
    Sindrome: Visto? Adesso sì che mi rispetti, perché sono una minaccia! È così che funziona... al mondo ci sono un sacco di persone, interi paesi che vogliono rispetto, pronti a pagare una fortuna per averlo! Sai perché sono ricco? Ho inventato armi, e ora ho un'arma che solo io posso neutralizzare, e quando la scatenerò io avrò... [Mr. Incredibile gli lancia un tronco ma viene fermato da Sindrome, che lo immobilizza con un raggio luminoso] Brutto furbastro, mi hai fatto fare un monologo, non riesco a crederci! Forte, eh? Energia dello stato fondamentale. Sai, le mie invenzioni migliori ho deciso di tenerle per me. [inizia a scaraventare Mr. Incredibile per aria con il raggio] Sono abbastanza bravo, adesso?! Chi è super, adesso?! Io sono Sindrome, la tua nemesi, e... [Mr. Incredibile riesce a liberarsi e vola via] Oh, e ti pareva... [raggiunge il luogo dove Mr. Incredibile si è tuffato in acqua, e lascia cadere nell'acqua una sonda esplosiva di ricerca] Vediamo come te la cavi ora, bamboccione!
  • Edna: Ho iniziato dal bebè.
    Helen: Iniziato?
    Edna: Shhh, tesoro, shhhh. L'ho tagliata un po' comoda per facilitare i movimenti. Il tessuto è confortevole adatta a pelli delicate. E all'occorrenza può sopportare temperature di oltre 1000 gradi! Completamente a prova di proiettile. E si lava in lavatrice, che è un bel vantaggio.
    Helen: Ma che diavolo credi che debba fare il mio bambino?
    Edna: Ovviamente non ne ho idea, tesoro. La fortuna ride a chi si prepara. Non conoscendo i poteri del bebè, ho fatto il minimo sindacale.
    Helen: Jack-Jack non ha superpoteri.
    Edna: No? Be', almeno sarà vestito bene.
  • Mirage: Non è un debole, sai [riferendosi a Mr. Incredibile].
    Sindrome: Cosa?
    Mirage: Dare valore alla vita non è debolezza.
    Sindrome: Oh, ehi, senti, senti, se ti riferisci a quello che è successo nella sala delle torture, avevo tutto sotto controllo...
    Mirage: E non curarsene non è forza.
    Sindrome: Ascolta... Ho solo voluto vedere il suo bluff, tutto qui. Lo sapevo che non l'avrebbe fatto davvero.
    Mirage: La prossima volta gioca con la tua vita!
  • Sindrome: Eh?! Eh?! Oh, andiamo! Dovete ammettere che è fantastico. Proprio come in un film. Il robot arriva imponente, e distrugge tutto! Fronte di persone urlanti. E proprio quando ogni speranza è perduta, Sindrome risolve la situazione! Sarò un eroe più grande di quando tu non fossi mai stato.
    Mr. Incredibile: E così avresti ucciso dei veri supereroi pur di sentirti tu un eroe?!
    Sindrome: Oh, io sono vero! Tanto vero che ho sconfitto te! E l'ho fatto senza i tuoi preziosi doni, senza i tuoi speciali poteri! Vedranno cos'è l'eroismo. Gli darò l'eroismo più spettacolare che abbiano mai visto! E quando sarò vecchio e mi sarò divertito, venderò le mie invenzioni, così chiunque potrà essere un supereroe, tutti potranno essere super! E quando tutti saranno super... nessuno lo sarà più.
  • Lucius Best: Honey!
    Honey: Che c'è?
    Lucius Best: Dov'è la mia supertuta?
    Honey: Cosa?!
    Lucius Best: Dov'è-La-Mia-Super-Tuta?
    Honey: L'ho... L'ho messa via...
    Lucius Best: Dove?!
    Honey: Ma perché vuoi saperlo?
    Lucius Best: Mi serve!
    Honey: Che non ti salti in mente di precipitarti a fare cose eroiche! Sono due mesi che abbiamo programmato questa cena!
    Lucius Best: C'è gente in pericolo!
    Honey: La mia serata è in pericolo!
    Lucius Best: Dimmi dov'è la mia supertuta, donna! Si tratta di forza maggiore!
    Honey: "Forza maggiore"?! Sono tua moglie! E sono io l'unica tua "forza maggiore"!

Guardatevi dal Minatore! Sono sempre sotto di voi, e nessuno raggiunge nelle mie bassezze! Adesso dichiaro guerra, alla pace e alla felicità! Presto tutti tremeranno davanti a me! (Minatore)

Altri progetti

[modifica]