Tradizione

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Trasmissione della tradizione in famiglia

Citazioni sulla tradizione.

  • Appoggiarsi alla tradizione è un voler affermare che i maestri di ieri ne sanno più di quelli di oggi: affermazione che perde ogni valore di fronte alla semplice verità che il sapere attuale deriva dall'esperienza passata; e noi, di esperienze, siamo sicuramente più ricchi di quanto non lo fossero i maestri meglio informati, nostri predecessori. (L. Ron Hubbard)
  • Che m'importa dunque il passato in quanto passato? Non vi accorgete che quando piango sulla rottura di una tradizione, è soprattutto all'avvenire che penso. Quando vedo marcire una radice, ho pietà dei fiori che seccheranno domani per mancanza di linfa. (Gustave Thibon)
  • Cos'è la tradizione? È il progresso che è stato fatto ieri, come il progresso che noi dobbiamo fare oggi costituirà la tradizione di domani. (Papa Giovanni XXIII)
  • Così si usa la tradizione: per proiettare la visione della storia come in un telescopio. (Gilbert Keith Chesterton)
  • Dovremmo cercare di superare le nostre piccole insensibili crudeltà, cercare di evitarle e cercare di bandirle. Ma siamo ancora troppo osservanti delle nostre tradizioni. E le tradizioni sono come una salsa grassa e saporita, che ci fa ingoiare la nostra insensibilità egoista senza farci accorgere di quanto questa sia amara. (Edgar Kupfer-Koberwitz)
  • I tradizionalisti sono pessimisti riguardo al futuro e ottimisti riguardo al passato. (Lewis Mumford)
  • La religione positiva è una tradizione, è una dottrina tradizionale ordinata ed organica, è una solenne e compatta istituzione umana: bisogna dissociarla dalla religiosità da cui pare sgorgare e che le è avversa. (Giovanni Boine)
  • La tradizione ci restituisce solo rovine. Quanto più ci avviciniamo per esaminarle e interrogarle, tanto più rovinoso ci appare il loro stato; e dalle rovine non c'è modo di costruire un intero. La tradizione è morta: il nostro compito è quello di reinfondere vita alla vita scomparsa. Sappiamo che le ombre dei morti non possono parlare finché non abbiano bevuto sangue; le ombre che andiamo evocando chiedono il sangue dei nostri cuori: glielo concediamo volentieri. (Ulrich von Wilamowitz-Moellendorff)
  • La tradizione di oggi è l'innovazione di ieri. (Pierre Terblanche)
  • La tradizione di tutte le generazioni scomparse pesa come un incubo sul cervello dei viventi. (Karl Marx)
  • La tradizione è una bellezza da conservare, non un mazzo di catene per legarci. (Ezra Pound)
  • La tradizione non è così contrapposta alla modernità quanto si potrebbe immaginare, poiché la tradizione non è né conservatorismo né fascinazione del passato storico. Ciò che ha orientato verso la distruzione di ogni tradizione è stata proprio la conoscenza storica fine a se stessa: moltiplica le informazioni sul passato, ma solo per metterle in vetrina. Niente è più lontano dalla tradizione di un museo folkloristico. La verità è che la tradizione non consiste in una semplice trasmissione del sapere: è la trasmissione di un saper vivere. Io posso conoscere con grande precisione tutto ciò che ha fatto Gesù e posso persino sapere la Bibbia a memoria; posso addirittura essere il curatore di un grande museo del cristianesimo. Ma questo rapporto col museo non è un rapporto con la tradizione: la cultura non ha a che fare con il culto. L'erudito conosce la tradizione alla perfezione, ma non vive nella tradizione. L'anziana che prega Gesù vive nella tradizione, anche se conosce della tradizione quanto ne sa l'erudito. Nella tentazione di Gesù nel deserto, Satana cita a memoria il Deuteronomio, dimostrando di essere un esperto di esegesi storico-critica: vive nell'erudizione per evitare di entrare nella tradizione viva. (Fabrice Hadjadj)
  • La tradizione non [...] può venir acquistata in eredità; e se la volete possedere, dovete conquistarla con grande fatica. (Thomas Stearns Eliot)
  • La tradizione non si comprende come una continuazione di usanze, costumi, modi ed insegnamenti ma come trasmissione di vivo vissuto. (Bartolomeo patriarca di Costantinopoli)
  • La tradizione non significa che i vivi sono morti, ma che i morti sono vivi. (Gilbert Keith Chesterton)
  • Ma essa notò che ciò che egli conosceva era sempre appena il frammento di un fatto. Ciò che costantemente egli mostrava di non conoscere, era la verità che si nascondeva dietro il fatto stesso. Ciò che egli non conosceva era l'atmosfera: era la tradizione. (Gilbert Keith Chesterton)
  • Riscriviamo i nostri ricordi e cerchiamo nuovi modi per renderli accessibili anche a chi magari non condivide gli stessi sapori d'infanzia. È proprio questa distanza che ci permette di mantenere vive le tradizioni e di non lasciare che si trasformino in cliché o materiale da museo. Il nostro lavoro richiede una notevole comprensione e una profonda conoscenza del passato, perché solo così possiamo osservarlo con spirito critico. Se vogliamo che le nostre tradizioni abbiano la possibilità di sopravvivere dobbiamo trovare il modo migliore per esprimerle, portando al futuro quanto di meglio offre il passato. (Massimo Bottura)
  • Solo nella tradizione è il mio amore. (Pier Paolo Pasolini)
  • Soltanto se la tradizione viene trasformata frequentemente può essere salvata come realtà vivente. Una conseguenza fatale del tradizionalismo è l'elusione di questioni assai serie. (Paul Tillich)
  • Sono assolutamente favorevole a far scendere la tradizione a un compromesso per una buona causa, ma forse in queste situazioni la tradizione, più che compromettersi, si realizza appieno. (Jonathan Safran Foer)
  • Tradizione – la nobiltà ereditaria del plagio. (Stanisław Jerzy Lec)
  • Una coscienza autentica della tradizione ci rende liberi e indipendenti rispetto al conservatorismo di quanti pretendono di esserne i custodi. (Josef Pieper)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]