Walter Mazzarri
Aspetto
Walter Mazzarri (1961 – vivente), ex calciatore e allenatore di calcio italiano.
Citazioni di Walter Mazzarri
[modifica]- A Pechino [riferendosi alla finale di Supercoppa italiana 2012] siamo stati cornuti e mazziati. Sono stato zitto in questa settimana, ho rivisto la partita contro la Juventus 4-5 volte e a mente fredda c'è stato un momento in cui mi volevo dimettere, ho avuto voglia di smettere. L'errore tecnico ci può stare, ma sono state violate le regole [...] Niente premiazione? Forse ne avevamo troppi sotto la doccia... La nostra protesta non è stata nei confronti dell'avversario, ma di chi è o dovrebbe essere super partes e quindi garantire la legalità e l'uguaglianza. Le regole non si interpretano, si applicano.[1]
- [...] Chiellini è di un altro pianeta, da solo ne marca tre.[2]
- [Rispondendo a John Elkann che aveva criticato l'atteggiamento del Napoli del dopopartita della Supercoppa italiana 2012] Dico questo per rispondere a chi non guarda il proprio orto e guarda in casa di altri. Mi sarebbe piaciuto vedere come avrebbe reagito chi ha parlato se avesse subìto tutto quello che abbiamo subito noi. E poi da che pulpito... La Juve non è quella società che sostiene di aver vinto 30 scudetti quando più sentenze dicono che sono 28? Farebbero meglio a stare zitti.[1]
- Giorgio [Chiellini] è una forza della natura, un giocatore universale che ogni allenatore vorrebbe in squadra.[3]
- Il mio esonero? A mio avviso non c'erano i presupposti per un esonero sportivo. Sulla situazione ambientale, invece, mi sono fatto una mia idea. Ma tutti fanno finta di non sapere. Non dico altro, ci sarà tempo per chiarire. La mia Inter aveva un'organizzazione di gioco precisa e propositiva, anche gli addetti ai lavori lo hanno riconosciuto.[4]
- La Juventus di Conte ha vinto due Scudetti consecutivi con la difesa a 3 e cambiò modulo per adeguarsi al nostro tipo di gioco. Altro che provinciale, i dati sono dati. Ma per alcuni detrattori di professione anche la matematica diventa un'opinione e non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere...[4]
- [Su Delio Rossi] Mi schiero dalla parte sua. Ha fatto una cosa non bella[5], ma faccio un appello al presidente dell'Associazione allenatori. Ulivieri è una grande persona, bisogna riunirsi per tutelare la nostra categoria. I giocatori non vanno sempre coccolati, anzi devono essere responsabili dei loro atteggiamenti e puniti, qualora si rendano protagonisti di gesti del genere. Il vaffà sembra diventato una routine e poi noi allenatori dobbiamo assorbire tutto. Questa situazione va cambiata.[6]
- [Su Arrigo Sacchi] Non mi interessa cosa dice sul mio Napoli. Lui è fuori dal giro da molto tempo, preferisco sentire cosa ne pensa uno come Prandelli, che non a caso ha più volte detto che la mia squadra gioca meglio di tutti in Italia. Il gioco del Milan di Sacchi? Volevo vederlo senza campioni come Van Basten...[7]
Citazioni su Walter Mazzarri
[modifica]- Il calcio non distingue ciò che fai dalla maniera in cui lo dici. E Mazzarri ha sempre detto le cose nel modo sbagliato. (Alessandro Bonan)
- Io non ce l'ho con Mazzarri, come allenatore mi sta pure simpatico e gli auguro tutto il bene del mondo. Però gioca quel calcio lì, totalmente di rimessa, da squadra con ambizioni che non vanno oltre l'Europa League. (Luciano Moggi)
- Chi lo conosce bene regala il seguente manifesto di Walter: gran lavoratore, vive per il calcio, la tattica è la sua passione, qualsiasi cosa studiata al millimetro, così pignolo e preciso che quasi quasi respingeresti al mittente il suo modo di interpretare la professione ventiquattro ore su ventiquattro. (Alfredo Pedullà)
- [Riferendosi al periodo al Napoli] Mazzarri ha sempre avuto un carattere particolare, voleva avere l'ultima parola su tutto e invece noi eravamo ribelli, alla fine noi scendevamo in campo. Non gli piaceva nemmeno che bevessimo il mate. Così una volta Lavezzi voleva picchiarlo, solo io ho impedito che succedesse. E Mazzarri non mi ha mai ringraziato per questo. (Walter Gargano)
- [Nel 2011] Mazzarri sta facendo il Mourinho dei poveri. (Pietro Lo Monaco)
- Paga oltre i suoi demeriti ma la gestione da giugno a novembre [all'Inter] è stata un disastro. Prigioniero del suo carattere, si aggiorna poco e conosce solo i calciatori che ha allenato nella sua carriera. Poco studioso e umile. Si guarda troppo allo specchio e fallisce l'avventura più importante della sua vita professionale. Adesso sarà dura ripartire. Il conto in banca non ne risentirà ma la sua ambizione sì. Primo esonero e 2014 da cancellare al più presto. A Napoli, l'ultimo dell'anno, buttano dalle finestre gli oggetti vecchi. Lui farebbe bene a buttare la maschera. (Michele Criscitiello)
- Siamo due sanguigni, ma lui lo esprime in modo diverso. Non serve alzare la voce o arrabbiarsi ogni volta, ci sono maniere diverse per essere autorevoli... (Massimiliano Allegri)
Note
[modifica]- ↑ a b Citato in Mazzarri: "La Juve stia zitta, dicono di aver vinto 30 scudetti...", gazzetta.it, 18 agosto 2012.
- ↑ Citato in Napoli, Mazzarri: 'Chiellini è di un altro pianeta', calciomercato.com, 1º aprile 2012.
- ↑ Citato in Arturo Minervini, Napoli, Mazzarri sul mercato: "La società sa cosa voglio", tuttomercatoweb.com, 29 giugno 2012.
- ↑ a b Dall'intervista a World Soccer Digest; citato in Mazzarri: Inter, non meritavo l'esonero..., corrieredellosport.it, 20 febbraio 2015.
- ↑ Il riferimento è all'aggressione verbale e fisica da parte di Delio Rossi ad Adem Ljajić, dopo che il giocatore ha applaudito sarcasticamente all'allenatore, cfr. Fiorentina: Delio Rossi aggredisce Ljaic, ansa.it, 2 maggio 2012.
- ↑ Citato in Pasquale Tina, Mazzarri: "Sfida decisiva non possiamo sbagliare", repubblica.it, 5 maggio 2012.
- ↑ Citato in Mazzarri vs Sacchi: 'Non mi interessa', calciomercato.com, 9 settembre 2011.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Walter Mazzarri
- Commons contiene immagini o altri file su Walter Mazzarri