Wikiquote:Bar/Archivio 2006-03-04-05

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
torna all'indice
Per le discussioni sottopaginate
vedi Categoria:Wikiquote Bar

Progetto Vicenza

Su Wikipedia sta lentamente andando avanti il progetto Vicenza e sarebbe bello se anche Wikiquote collaborasse ampliando la sezione degli autori vicentini. Spulciando nel progetto ho trovato questi:

Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 17:47, 17 Mar 2006 (UTC)

Citazioni in ordine alfabetico

Carissimi amministratori,mi sono scontrato con quello strano criterio delle citazioni in ordine alfabetico che mi sembra assurdo.Sono un appassionato lettore di Marcel Proust, ho un mio sito dedicato a Lui (e mi è stato bocciato il link anche se il sito parla di tutto ciò che riguarda Proust e non solo le citazioni). Ho tenuto conferenze su Lui e ho notato che la domanda ricorrente era << ma dove le trovo queste frasi che Lei ci presenta ?>> ho quindi provato a mettere degli aforismi e delle frasi indicando la pagina (e le due edizioni più diffuse) dove eventualmente si potessero trovare e leggere con calma in un contesto più ampio e anche queste mi sono state bocciate. non intendevo cancellare gli aforismi messi in ordine alfabetico ma aggiungere una indicazione molto più vasta seguendo la tempistica di Proust.faccio inoltre presente che se non si mette la pagina e la relativa edizione , nel caso delle tremila e passa pagine di Proust, qualunque falso è possibile .Wikiquote mi sembra una iniziativa interessante ma se il criterio dell'ordine alfabetico è così ferreo ho molte perplessità a continuare anche perchè non ho capito bene dove gli aforismi o le citazioni devono per forza iniziare.se aprissi una pagina di citazioni ed aforismi per ogni volume/romanzo di Proust andrebbe bene?lasciando alla generica voce Proust di seguire il criterio alfabetico.grazie per il vostro interessamento e per i chiarimenti che mi darete.

Ciao! Se noti bene le modifiche successive apportate alla voce, le citazioni inserite da te non sono state per nulla cancellate, ma ordinate secondo un criterio alfabetico. L'ordine alfabetico è utilissimo: ad esempio, in decine e decine di occasioni ha permesso l'individuazione immediata di doppioni, cosa che è avvenuta anche nel tuo caso! DoppiaTemi le mie pagine!Di 15:02, 31 Mar 2006 (UTC)

Bar

Ciao a tutti, mi chiedevo (ma in realtá lo chiedevo a Dread) come mai il Bar non é visualizzato nella tabella a sinistra fra le pagine piú importanti di Quote. penso sarebbe utile. Buon lavora a tutti. Aubrey 10:02, 6 Apr 2006 (UTC)

Ciao! Perché, mentre su Wikipedia il collegamento "Attualità" è stato sostituito dal "Bar", su Wikiquote è stato aggiunto, su precisa richiesta, il collegamento alle "Categorie". Vedrò comunque se si può aggiungere anche un altro link. Grazie! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 10:20, 6 Apr 2006 (UTC)
Fatto, non è stato difficile! :) Grazie, Aubrey!!! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 10:32, 6 Apr 2006 (UTC)

E' da finire di wikificare, e quindi bisognerebbe sapere come mettere le poesie. Si lasciano così o si mettono i vari <br> per visualizzarla come effettivamente andrebbe? Grazie Aubrey McFato 20:16, 18 Apr 2006 (UTC)

A me sembra che vada bene così... Timendum {dimmi} 14:37, 20 Apr 2006 (UTC)

Interlink ad altre lingue

Potrei sbagliare, non ho fatto un controllo approfonditissimo, ma sembra che non si mettano. Come mai? --Kal-Elqui post! 15:08, 25 Apr 2006 (UTC)

Si mettono, quando si trovano si mettono. :| --DoppiaTemi le mie pagine!Di 12:00, 26 Apr 2006 (UTC)
Ok. Se ne trovo ne metto. :-) Kal-Elqui post! 11:53, 28 Apr 2006 (UTC)

Pertinenza di una citazione

Navigando su Wikiquote ho trovato una citazione del famoso calciatore dell'Inter e della nazionale brasiliana Adriano, che non trovo assolutamente degna di essere inserita in una raccolta di citazioni, visto che la suddetta "citazione" [1]è una semplice dichiarazione giornlistica. Spero di essere stato utile. Ciao.

StenOrDie

Ciao! Se l'ho lasciata, vuol dire che non condivido la tua opinione. E comunque le citazioni tratte dalle interviste sono "assolutamente degne di essere inserite"; ne abbiamo moltissime, sia su it.wiki che en.wiki. Grazie. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 14:42, 30 Apr 2006 (UTC)

Antonino Caponnetto

Salve wikipediani, Nel creare una pagina su Antonino Caponnetto ho sbagliato con l'intestazione, tant'è che il risultato è Antonio Caponnetto. Io non sono capace a fare il cambiamento qualcuno potrebbe farlo al posto mio???

Grazie, Roccu ev oida 18:26, 30 Apr 2006 (UTC)

Fatto, la pagina e stata spostata ad Antonino Caponnetto. Per farlo devi utilizzare il tab sposta.
P.S.
Però avresti dovuto dire "salve Wikiquotiani" eheheheeh :D
Ciauz --Homer 20:12, 30 Apr 2006 (UTC)

Che fine ha fatto la pagina di Pietro Grasso??????


Grazie, Roccu ev oida

Ciao! Cancellata, come prevede la legge. Se non citi le fonti dalla quali sono tratte le citazioni è violazione di copyright. Grazie! DoppiaTemi le mie pagine!Di 09:01, 2 Mag 2006 (UTC)

Scusa, ma chi dovrebbe avere il copyright su un a citazione? Di sicuro non la fonte della stessa (a meno che non sia un libro). --Timendum {dimmi} 19:12, 4 Mag 2006 (UTC)

Ma quale libro??! È sicuramente una citazione tratta da un'intervista. Ebbene, vuoi forse affermare che un quotidiano o una rivista non sono opere protette da copyright? Se ne traggo una citazione sono sempre tenuto a menzionare il giornale in questione. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 19:32, 4 Mag 2006 (UTC)
Non penso che il giornale abbia i copyright anche su una frase tratta da un'intervista, non sono un avvocato, ma penso che i diritti al massimo vadano all'intervistato, ma non ci giurerei chiaramente Timendum {dimmi} 08:19, 8 Mag 2006 (UTC)

Ciao, una domanda: {{babel-3|it|en-2|fr-1}}, cioè il babel per tre lingue pare non funzionare, questo è il risultato: Questo template è deprecato. Vedi Wikiquote:Babel.

sono io o proprio non funziona? Saluti Kal-Elqui post! 10:39, 3 Mag 2006 (UTC)

P.S. aggiungo non si potrebbe renderlo un po' più accattivante graficamente? Come quelli su it.wiki ad esempio? --Kal-Elqui post! 10:49, 3 Mag 2006 (UTC)
Purtroppo l'implementazione dei babel è scarsa, anche su en.wikiquote >>> en:Wikiquote:Babel. Ieri, su Wikipedia, sono stati "tirati a lucido"; vedremo di implementarli anche noi entro breve tempo. Ciao! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 11:06, 3 Mag 2006 (UTC)
Se posso darti una mano, volentieri. Sui template non ho particolari problemi, anche usando codice senza "classi". Oppure mi dici che "classi" usare tu. Non ho capito tanto bene invece come implementare/modificare la faccenda di babel 2, 3, 4, ecc. Kal-El qui post! 11:35, 3 Mag 2006 (UTC)
Sul problema Babel, anche su Wikisource ci sono stati un bel po', soprattutto IPork e OrbiliusMagister. Magari chieddete a loro se avete problemi, io non so nulla di nulla in materia. Ciao Aubrey McFato 22:15, 3 Mag 2006 (UTC)
Sì hai ragione, gliene parlerò. Kal-El qui post! 00:59, 4 Mag 2006 (UTC)

genti italiche

Ho appena creato una pagina "torinesi", con una citazione dell'ultimo libro di Stefania Bertola. Dando un'occhio alle categorie, ho visto che abbiamo quelle sulle città, ma non sui cittadini. A me sembra che la cosa sarebbe interessante, magari accorpando per regione: voi che ne pensate? --.mau. 09:28, 8 Mag 2006 (UTC)

Per me la voce va bene ed è anche "carina", ma per la categoria aspetterei ad avere più di una voce Timendum {dimmi} 08:47, 10 Mag 2006 (UTC)

Blocco upload locale

Ciao! Come potete vedere in [2] e in particolar modo in Speciale:Imagelist, su Wikiquote si caricano pochissime immagini. Proporrei, a questo punto, il blocco dell'upload locale, preferendo il caricamento dei file su Commons. Questa soluzione è spesso adottata dai piccoli progetti Wikimedia, in primis en.wikiquote. Ci sono obiezioni? Grazie. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 16:37, 9 Mag 2006 (UTC)

Io sono favorevole. Ad oggi ho caricato solo alcune immagini utilizzate su Wikipedia, ma sempre su Commons. Se avessi dovuto caricare immagini per 'quote, l'avrei fatto comunque su Commons. --Homer 18:01, 9 Mag 2006 (UTC)
+1 pure per me --Timendum {dimmi} 08:46, 10 Mag 2006 (UTC)
++ --.mau. 09:23, 10 Mag 2006 (UTC)
+1 giusto. Aubrey 12:30, 10 Mag 2006 (UTC)
+1 --Loox 22:54, 11 Mag 2006 (UTC)

ho notato che mancano le tappe relative a it.wiki, forse è il caso di aggiungere al TODO anche l'evoluzione di questa localizzazione, se non fosse già in programma. --Loox 22:53, 11 Mag 2006 (UTC)

Ciao! Come puoi vedere dalla discussione, è una cosa già notata. Appuntata! :) --DoppiaTemi le mie pagine!Di 22:59, 11 Mag 2006 (UTC)
Gut:) --Loox 23:11, 11 Mag 2006 (UTC)

Progetti minori

Ciao! Per promuovere la crescita dei progetti minori di Wikimedia, si pensa dirottare le forze degli utenti verso i progetti giusti, evitando che Wikipedia diventi un contenitore di qualunque cosa. Vogliamo proporre alla comunità di it.wiki, d'intesa, un documento per uniformarci a Wikipedia in inglese, dove la collaborazione con gli altri progetti è molto più stretta. Siete quindi invitati a esprimervi con idee e proposte, l'utente Tooby di Wikinotizie è a vostra disposizione. Grazie. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 13:10, 13 Mag 2006 (UTC)

Desideravo avvisarvi che è stata aperta una discussione qui. Ciao! --Tooby 12:56, 14 Mag 2006 (UTC)

Un saluto e una richiesta

Salve a tutti i Wikiquotidiani, (l'ho scritto giusto), da Jolly Joker. Innanzitutto volevo chierdere se potete controllare le ultime citazioni aggiunte ai seguenti lemmi Jean Cocteau e Arthur Bloch, ve lo chiedo perchè essendo i primi che faccio ci potrebbero essere delle imperfezioni. Inoltre facendo i wikilink ho notato che il termine Computer è presente come voce sia al singolare che al plurale, non si potrebbero unire?Jolly Joker 14:34, 16 Mag 2006 (UTC)

Eh, no! Siamo i Wikiquotiani! ;)
  • Sei pregato di indicare sempre le fonti delle citazioni che hai inserito, anche in caso di traduzione da Wiki straniere.
  • Computer e Computers sono solo redirect, e non voci. Grazie. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 12:52, 16 Mag 2006 (UTC)

Le ho prese da due Settimane Enigmistiche. Posso?jj 16:40, 16 Mag 2006 (UTC)

Certo, è una rivista come un'altra. Quello che devi fare è semplicemente scrivere: (da La Settimana Enigmistica, ....) aggiungendo sempre la data di uscita e magari anche il numero corrispondente. Ciao! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 17:15, 16 Mag 2006 (UTC)
DoppiaTemi le mie pagine!Di, sono Jolly Joker, e volevo chederti se cosi vanno bene, mi sono permesso di mettere in ordine alfabetico, le citazione fatte su Jean Cocteau e Arthur Bloch, ancora grazie.Jolly 12:34, 17 Mag 2006 (UTC)
Tutto a posto, grazie! ;) --DoppiaTemi le mie pagine!Di 12:48, 17 Mag 2006 (UTC)

Jonathan Swift, Publilio Siro e un antico proverbio americano

Ho ordinato alfabeticamente le citazioni di Jonathan Swifte ho inserito una citazione a Publilio Siro. Ah, non dove mettere un antico proverbio degli Stati uniti d'America e non è dei nativi americani e non so cosa fare, (creare una sezione apposta?) Jolly 15:06, 17 Mag 2006 (UTC)

Jolly, so bene cosa hai fatto, vedo le tue modifiche fra le Ultime modifiche! ;) Crea pure se vuoi la voce Proverbi statunitensi. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 15:15, 17 Mag 2006 (UTC)

Fonti delle citazioni

Salve a tutti! Come funziona la policy per la citazione delle fonti? Per esempio sulla pagina di Giuseppe Prezzolini la maggior parte delle citazioni non presentano la fonte. Si lasciano? Si cancellano? Si contatta colui che le ha messe? Grazie e buon lavoro --Rutja76 08:25, 22 Mag 2006 (UTC)

Ciao! Non abbiamo ancora stabilito una chiara policy per le fonti. In alcuni casi, le citazioni sono tratte da siti che autorizzano esplicitamente la copia e la libera modifica del testo. In altri, manca una fonte precisa, ma le citazioni sono sempre e comunque rintracciabili. A mio avviso, tranne in casi di copia spudorata, si deve sempre e comunque cercare di individuare la fonte originaria. -DoppiaTemi le mie pagine!Di 08:43, 22 Mag 2006 (UTC)

Problema con un utente

Ho inserito una citazione su Reggio Calabria che è un proverbio in uso in molti paesi della Calabria e un utente l'ha cancellata due volte tacciandola di vandalismo senza validi motivi (dice di aver fatto "ricerche", immagino Google). Il vandalo mi sembra lui che ha levato due volte la citazione.

Secondo me il suo comportamento rappresenta una violazione del NPOV perché elimina una citazione brutta lasciando solo quelle belle.

Esistono regole che quella citazione viola?

non è un proverbio è un presunto detto popolare denigratorio e dispregiativo. Ammesso inoltre che esista... perchè non ne ho trovato traccia in alcun posto facendo delle ricerche. Al momento non trovo ragione valida per lasciare la frase in questione su wikiquote. saluti, Salli 17:04, 22 Mag 2006 (UTC)
ps: google è l'ultima cosa che guardo, prima chiedo ai "calabresi" in questione, poi leggo sulle raccolte di detti popolari e poi cerco su google ;-) se questa cosa esiste dev'essere talmente circoscritta (probabilmente legata ad un ristretto fenomeno campanilistico) da non meritare una citazione visto che risulta denigratoria ed opinabile tra l'altro. saluti, Salli 17:08, 22 Mag 2006 (UTC)

Salve! Data l'editwar in corso, ho deciso di bloccare la voce in questione. Personalmente condivido l'opinione di Salli; l'anonimo è invitato quaindi a fornire documentazione a sostegno della sua "citazione". Grazie. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 17:17, 22 Mag 2006 (UTC)

Mi sento offeso di essere accusato di vandalismo con queste argomentazioni. Questo detto si usa in molti comuni della Calabria, per favore potresti dirmi di dove erano queste persone "calabresi" a cui hai chiesto (e quanti anni avevano) e quali sono i tuoi riferimenti bibliografici?
Come posso dimostrare la fonte di questo detto, secondo te? E soprattutto, va dimostrata la fonte dei proverbi e detti popolari?
Hai inoltre detto che i detti non vanno bene su wikiquote, ma mi sembra che non sia così visto che le pagine dei proverbi sono piene di detti.
Non ho assolutamente intenzione di iniziare una edit war, avevo una citazione su Reggio Calabria, l'ho messa, è stata levata senza motivo, l'ho rimessa ed è stata rilevata e poi ho scritto nella pagina di discussione. Mi sono comportato correttamente e mi è stato dato del vandalo.
Sai Dread83 che non posso fornire documentazione a sostegno di una citazione popolare, quindi considero la cancellazione arbitraria. Pazienza! Anche questo è wiki :)
(sistemata l'intendazione dell'intervento qui sopra) Mi sento di appoggiare l'anonimo, a meno che la citazione sia palesemente sbagliata non va cancellata, wikiquote, come tutti i progetti wiki, si basa sul principio che una persona non ne sa tutto su un argomento, ma tante persone messe insieme possono saperne molto, ora se l'anonimo ha una citazione, che mi sembra verosimile, perché deve essere "falsa"? Secondo me vale il principio di buona fede, a meno che non si provi che sia falsa, va tenuta. Altrimenti posso dire di non aver sentito l'80% delle citazioni di wikiquote, che faccio, cancello ? Timendum {dimmi} 07:41, 23 Mag 2006 (UTC)
Timendum, tieni anche presente che Wikiquote non è una fonte primaria, ma una fonte secondaria, al pari di Wikipedia. Come funzionano, ad esempio, le cose su Wikipedia? Se un utente inserisce un'informazione che viene contestata, senza fornire documentazione a supporto, questa viene temporaneamente tolta e discussa in Talk. In certi casi, la buona fede serve a poco, perché sai benissimo che si può incorrerre nella diffamazione. Ciao! DoppiaTemi le mie pagine!Di 08:18, 23 Mag 2006 (UTC)

Nuova elezione amministratore

Ciao! Vi annuncio che è iniziata l'elezione ad amministratore di Wikiquote dell'utente Homer. Sono chiamati al voto tutti gli utenti purché registrati. Grazie! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 10:30, 24 Mag 2006 (UTC)

Ordine delle citazioni

Oggi il candidato Homer "mi" ha riordinato le citazioni in Max Payne, formalmente niente di sbagliato, ma io le ho ordinate per ordine cronologico in cui appaiono, oppure Elio e le Storie Tese è ordinato cronologicamente secondo la discografia, prima le canzoni uscite prima. So che l'ordine "ufficiale" è quello alfabetico, ma è assoluto? Non è meglio cronologico? Timendum {dimmi} 19:11, 25 Mag 2006 (UTC)

Ops! Effettivamente non lo sapevo, altrimenti lasciavo così... Ti spiego come mi comporto di solito. In genere lavorando sui film, le lascio anche io in ordine cronologico, quindi secondo la mia idea le avrei lasciate così anche in questo caso perchè vedo il gioco assimilabile al film. Per mia ignoranza, e forse anche un po' automaticamente, su Max Payne le ho riordinate. Io non ho nulla in contrario a farle tornare come prima.
Una volta parlai con Dread in merito ai film e mi disse: Per quanto riguarda le citazioni tratte dai film, secondo me si dovrebbe cercare di ordinarle temporalmente. Se sono molte e un ordine cronologico è impossibile, tanto vale ordinarle alfabeticamente.
Non mi è mai capitato di ordinare voci sui gruppi Musicali, però l'ordine cronologico secondo discografia potrebbe anche andar bene.
In generale, che io sappia, oltre all'evidente facilità di evitare e scoprire doppioni, l'ordine cronologico alfabetico è l'unico che funziona a prescindere dalle singole conoscenze della voce scritta. Credo che sulle citazioni, persone, professioni, argomenti, proverbi l'ordine cronologico alfabetico è senz'altro il migliore, su musica, film e giochi ha senso il cronologico. --Homer 19:26, 25 Mag 2006 (UTC)
Mi sa che ti sei confuso, hai scritto cronologico 2 volte, se la prima (per persone&C) intendevi alfabetico, mi trovo d'accordo. Il problema è anche come segnalarlo, perché non possiamo ricordarci a memoria quali voci, sono cronologiche e quali sono a caso. Proposte? --Timendum {dimmi} 10:51, 26 Mag 2006 (UTC)
Si mi sono sbagliato, volevo dire alfabetico le prime due volte nell'ultimo paragrafo :) --Homer 19:41, 27 Mag 2006 (UTC) (di ritorno dal Passo Gavia in bici)

Elle

--87.11.78.98 14:05, 28 Mag 2006 (UTC) Magnifico progetto! Vi ho "intercettati" cercando alcuni lemmi del Dizionario del Diavolo di Ambros Pierce...(tipo, AVVOCATICCHIO: s. m. Avvocato concorrente o di parte avversa.)

Ad maiora!

Eh, eh, eh! Grazie! :) --DoppiaTemi le mie pagine!Di 14:16, 28 Mag 2006 (UTC)

e le insegne dei parcheggi

Intanto grazie del Benvenuto, e un saluto tutti i Wikiquotiani, volevo chiedere: si possono mettere frasi del tipo "Se non trovate subito un posto libero, per la vostra auto, portate pazienza: pensate che Noè dovette aspettare quaranta giorni, prima di posteggiare l'arca" trovata sotto l'insegna di un parcheggio a più piani a DetroitNico 14:35, 28 Mag 2006 (UTC)

Se e solo se la frase è celebre, puoi inserirla nella voce Anonimo. Ciao! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 14:39, 28 Mag 2006 (UTC)

in Anonimo c'e "Anonimo generico" e "Anonimo Statunitensi" visto che il parcheggio è a Detroit, in quale lo metto??Nico 15:15, 28 Mag 2006 (UTC)

Nella "seconda che hai detto" (cit.), ovviamente! ;) --DoppiaTemi le mie pagine!Di 15:30, 28 Mag 2006 (UTC)

Così può andare bene?Nico 16:54, 30 Mag 2006 (UTC)

Enzo e Joker

ho aggiunto una citazione a Enzo Ferrari, l'ho trovata su la "Settimana Enigmistica" e ho seguito l'esempio di Jolly Joker, a proposito è un po' che non si fa sentire?--Nico 12:09, 31 Mag 2006 (UTC)

Eh sì, in questo periodi si è dedicato a vandalizzare Wikisource sostituendo in una botta unica una novantina di testi preesistenti con novellette pornogayv.m. 18 anni... così, per sport: che birbaccione! Per la cronaca, da noi è sulla lista nera. - εΔω 13:44, 22 giu 2006 (UTC)