Bastardi senza gloria

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Bastardi senza gloria

Immagine Inglourious basterds.jpg.
Titolo originale

Inglourious Basterds

Lingua originale inglese, tedesco e francese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2009
Genere guerra
Regia Quentin Tarantino
Sceneggiatura Quentin Tarantino
Produttore Lawrence Bender, Quentin Tarantino
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Note
  • Vincitore di un premio Oscar 2010:
    • Miglior attore non protagonista (Christoph Waltz)

Bastardi senza gloria, film statunitense del 2009 con Brad Pitt, Christoph Waltz e Eli Roth, regia di Quentin Tarantino.

Frasi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Io adoro le chiacchiere: i fatti possono essere fuorvianti, le chiacchiere vere o false sono spesso rivelatrici. (Colonnello Hans Landa)
  • [Dopo aver paragonato gli Ebrei ai ratti] Non le piacciono. Non sa bene perché non le piacciono, sa solo che li trova ripugnanti. (Colonnello Hans Landa)
  • [Proseguendo con l'analogia, su dove si potrebbero nascondere gli Ebrei] Infatti la ragione per cui il Fuhrer mi ha strappato alle mie Alpi in Austria e mi ha portato nella campagna francese oggi, è perché viene in mente a me. Perché capisco di quali imprese incredibili un uomo sia capace una volta abbandonata la propria dignità. (Colonnello Hans Landa)
  • Au Revoir, Shosanna! (Colonnello Hans Landa)
  • Nein nein nein nein nein nein! (Adolf Hitler)
  • [Dopo aver ucciso a colpi di mazza da baseball Ratchman] Quello stronzo di Teddy Williams la spara fuori dallo stadio, tutto Fenway Park è in piedi! Per Teddy ballgame! Ho fatto un home-run con quella, è arrivata fino a Landown Street! Tu! (Donnie Donowitz)
  • Il bar è nel mappamondo. (Generale Ed Fenech)
  • [al tenente Hicox] Un'unità del servizio segreto americano penetrata dietro le linee nemiche la assisterà. I tedeschi li chiamano i "bastardi". (Generale Ed Fenech)
  • Combattere in uno scantinato presenta molte difficoltà. E la prima è che si combatte in uno scantinato. (Tenente Aldo Raine)
  • Per fartela breve, se senti una storia troppo bella per essere vera, non è vera. (Tenente Aldo Raine)
  • Nelle pagine della storia, di tanto in tanto, il fato si ferma a guardarti e ti tende la mano. (Colonnello Hans Landa)
  • [dallo schermo del cinema, rivolta verso i nazisti che stavano guardando il film "Orgoglio della nazione"] Io ho un messaggio per la Germania: voi state per morire tutti. E voglio che guardiate bene in faccia l'ebrea che vi ucciderà. (Shosanna Dreyfus)
  • [Mentre il cinema pieno di nazisti prende fuoco] Io mi chiamo Shosanna Dreyfus. E questo è il volto... della vendetta ebrea. (Shosanna Dreyfus)

Dialoghi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Tenente Aldo Raine: Sono il tenente Aldo Raine e sto mettendo insieme una squadra speciale e mi servono i miei otto soldati. Otto soldati americani e ebrei. Avrete sentito tutti di una imminente operazione militare [lo sbarco in Normandia], be', noi partiremo un po' prima. Ci lanceremo in Francia, in abiti civili. Una volta che saremo in territorio nemico, come guerriglieri in agguato alla macchia, faremo una cosa e una sola: uccidere i nazisti. Ora non so voi ma io sicuro come l'inferno non sono sceso dalle Smoky Mountains, non ho attraversato cinquemila miglia d'acqua, non ho combattuto per mezza Sicilia per buttarmi da un aeroplano del cazzo e dare ai nazisti lezioni di umanità. I nazisti non hanno umanità. Sono i soldati di un pazzo che odia gli ebrei e pratica l'omicidio di massa e devono essere eliminati. Ecco perché ogni figlio di puttana che indossi un'uniforme nazista dovrà morire... Io sono il discendente della guida di montagna Jim Bridger, perciò ho un po' di sangue indiano nelle vene e il nostro piano di battaglia sarà quello della resistenza Apache. Saremo crudeli coi tedeschi e attraverso la crudeltà sapranno chi siamo. Troveranno le prove della nostra crudeltà sui corpi dei loro fratelli smembrati, dilaniati e sfigurati che ci lasceremo dietro. E allora i tedeschi non potranno fare a meno di immaginare le sevizie che i loro fratelli avranno subito per nostra mano, e con la punta dei nostri coltelli e col tacco dei nostri stivali. E i tedeschi avranno paura di noi! E i tedeschi parleranno di noi! E i tedeschi avranno la nausea di noi! E la sera quando i tedeschi chiuderanno gli occhi e il senso di colpa li torturerà per il male che hanno fatto, pensare a noi li torturerà più di tutto. Siamo d'accordo?!
    I Bastardi: Sì, Signore!
    Tenente Aldo Raine: Era quello che volevo sentire. Ma ho una parola di avvertimento per gli aspiranti guerrieri. Quando sarete al mio comando avrete un debito, un debito con me personalmente. Ogni uomo sotto il mio comando mi dovrà cento scalpi di nazisti e io li voglio i miei scalpi! E ciascuno di voi mi darà cento scalpi nazisti strappati dalla testa di cento nazisti morti. O ci resterà secco nel farlo.
  • Tenente Aldo Raine: Immagino che tu sappia chi siamo.
    Sergente Werner Rachtman: Lei è Aldo l'Apache.
    I Bastardi: Bravo!
    Raine: Be', Werner, se hai sentito parlare di noi saprai che il nostro lavoro non è fare prigionieri. Il nostro lavoro è uccidere nazisti, caro mio, e, credimi, gli affari vanno a meraviglia!
    I Bastardi: Sì.
    Tenente Aldo Raine: Ora, ci sono due modi in cui possiamo giocarcela: o ti uccido o ti lascio andare. Che tu lasci il nostro circolo vivo o morto dipende solamente da te. Più avanti, sulla strada c'è un frutteto... a parte la tua, sappiamo che c'è un'altra pattuglia di crauti che rompe il cazzo in zona. Se quella pattuglia si mettesse a sparare quel frutteto sarebbe una vera delizia del cecchino. Se vuoi rimangiare un panino col wurstel devi indicarmi su questa cartina dov'è la pattuglia, devi dirmi in quanti sono, e devi dirmi che tipo di artiglieria hanno con loro.
    Rachtman: Non può pretendere che le dia informazioni che mettono in pericolo la vita dei tedeschi.
    Raine: Be', Werner, è qui che ti sbagli, perché è proprio questo che pretendo. Devo sapere se i tedeschi si nascondono sugli alberi e tu devi dirmelo. E devi dirmelo subito. Ora prendi il tuo bel ditino e indica sulla mia cartina dov'è prevista la festa, quanti sono gli invitati e che cos'hanno per festeggiare.
    Rachtman: Rispettosamente rifiuto, signore.
    Raine: [Si sentono dei colpi di bastone fuori scena] Sentito?
    Rachtman: Sì...
    Raine: È il sergente Donnie Donowitz. Magari lo conosci meglio con il suo soprannome: "l'Orso ebreo". Se hai sentito parlare di Aldo l'Apache avrai sentito parlare anche dell'Orso ebreo.
    Rachtman: Ho sentito dell'Orso ebreo.
    Raine: Che hai sentito?
    Rachtman: Che uccide i soldati tedeschi con una mazza.
    Raine: Gli spappola il cranio con una mazza da baseball, ecco che fa. Ora, Werner, te lo chiedo un'ultima volta e, se tu rispettosamente rifiuti, chiamerò qui l'Orso ebreo, lui porterà quella grossa mazza e comincerà a colpirti fino ad ammazzarti. Ora con quel tuo dito lecca Wiener Schnitzel indica sulla cartina quello che voglio sapere.
    Rachtman: ... Vaffanculo tu, e i tuoi cani ebrei! [I Bastardi ridono]
    Raine: In effetti siamo tutti contenti che tu l'abbia detto, francamente guardare Donnie che ammazza di botte un nazista è come andare al cinema! Donnie!
    Donnie [fuori scena]: Sì?
    Raine: Qui c'è un tedesco che vuole morire per la sua patria... accontentalo!
    Donnie [esce dal condotto e si avvicina al Sergente Werner, indicando con la mazza una medaglia]: È per aver ucciso gli ebrei?
    Rachtman: È al valore. [Donnie comincia a colpirlo selvaggiamente con la mazza da baseball sotto le incitazioni degli altri Bastardi]
  • Generale Ed Fenech: Fra tre giorni Joseph Goebbels darà una prèmiere di gala per uno dei suoi nuovi film a Parigi.
    Hicox: Che film, signore?
    Generale Ed Fenech: Si intitola Orgoglio della nazione. A questo lieto evento teutonico saranno presenti Goebbels, Göring, Bormann e parte dell'alto comando tedesco, compresi degli ufficiali di alto grado delle SS e della Gestapo, più esponenti del cinema di propaganda nazista.
    Hicox: La razza superiore al cinema.
    Generale Ed Fenech: Avremo tutte le uova marce in un cesto, in pratica. Obiettivo dell'Operazione Kino: far saltare il cesto.
  • Hicox: Ora, a proposito del pasticcio in cui ci troviamo, sembra ci sia solo una cosa che le resta da fare.
    Maggiore Hellstrom: E quale sarebbe, prego?
    Hicox: Stiglitz.
    Stiglitz: Dire "auf wiedersehen" alle tue palle! [scatena una sparatoria in cui loro tre moriranno]
  • Bridget Von Hammersmark: Che pensi?
    Raine: Penso che tentare di accoppare lo zio Adolfo cambierebbe colore al cavallo.
    Bridget Von Hammersmark: Che cosa vorrebbe dire?
    Raine: Che ci farai entrare alla première.
    Bridget Von Hammersmark: Probabilmente finirò per perdere la gamba! Addio alla mia carriera, è stato fantastico finché è durato! Secondo te come ci vado sul tappeto rosso?
    Raine: Il dottore dei cani ti estrae la pallottola dalla zampa, poi te la incarta col gesso e tu inventi una storia su come te la sei rotta scalando una montagna. A voi tedeschi piace scalare le montagne, no?
    Bridget Von Hammersmark: A me no. Mi piace fumare, bere e ordinare al ristorante. Ma ti ho capito.
    Raine: Ti imbottiamo di morfina finché non t'esce dagli occhi. E ci andrai sculettando sul tappeto rosso.
  • Shoshanna Dreyfus: Marcel, brucia tutto!
    Marcel: Sì, Shoshanna.
  • Raine [spara al soldato tedesco]: Scalpa Hermann.
    Landa: Ma sei impazzito?! Che hai fatto?! Mi sono accordato col tuo generale per la vita di quest'uomo!
    Raine: Sì hanno fatto l'accordo ma non glie ne frega un cazzo di lui, gli servi tu.
    Landa: Ti fucileranno per questo!
    Raine: Naaa, non credo; magari una lavata di testa, una più una meno...

Explicit[modifica]

[Dopo aver inciso la svastica sulla fronte di Landa] Sai che ti dico Utivich? Questo potrebbe essere il mio capolavoro. (Tenente Aldo Raine)

Citazioni su Bastardi senza gloria[modifica]

  • Si tratta di "Inglorious Basterds", su cui lavoro da anni. È ambientato al tempo dello sbarco americano in Normandia, ma è in sostanza uno spaghetti western nella Francia occupata dai nazisti. (Quentin Tarantino)

Altri progetti[modifica]