Capodanno

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Fuochi d'artificio

Citazioni sul capodanno.

  • Giunti al capo d'anno, ci scopriamo sopraffatti dalla routine. E questo giorno ci appare assolutamente uguale agli altri. Il che "non" è vero. Perché le ricorrenze servono: a commemorare oppure a rinnovare. Occasioni di memoria e di speranza, per tornare indietro con gli occhi e la mente. Oppure, al contrario, per proiettarci in avanti. (Ilvo Diamanti)
  • Ogni mattino, quando mi risveglio ancora sotto la cappa dei cielo, sento che per me è capodanno.Perciò odio questi capodanni a scadenza fissa che fanno della vita e dello spirito umano un'azienda commerciale col suo bravo consuntivo, e il suo bilancio e il preventivo per la nuova gestione. Essi fanno perdere il senso della continuità della vita e dello spirito. Si finisce per credere sul serio che tra anno e anno ci sia una soluzione di continuità e che incominci una novella istoria, e si fanno propositi e ci si pente degli spropositi, ecc. ecc. È un torto in genere delle date. (Antonio Gramsci)
  • Quanto odio i festeggiamenti di Capodanno. Tutti vogliono disperatamente divertirsi, cercando di festeggiare in qualche misera, patetica maniera. Festeggiare che cosa? Un altro passo verso la tomba? (Basta che funzioni)
  • Ragazzi, sia chiara una cosa: odio il capodanno! In tv sembra fantastico, ma ogni volta è una grandissima delusione. (How I Met Your Mother)
  • Tutto l'anno sarà per te fausto, non se a capodanno ti ubriacherai, ma se a capodanno ed in ciascun altro giorno farai ciò che piace a Dio. (Giovanni Crisostomo)

Proverbi italiani[modifica]

  • Chiara notte di capodanno, dà slancio a un buon anno.
  • Tempo chiaro e dolce a capodanno, assicura bel tempo tutto l'anno.

Altri progetti[modifica]