Causa ed effetto

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sui rapporti di causa ed effetto e azione e reazione.

  • Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. I pronto soccorso sono aperti per le persone che hanno imparato questa lezione nel modo peggiore: paracadutisti, toreri, persone con idee audaci che spesso finiscono con ossa rotte e milze spappolate. I chirurghi sono preparati per affrontare le conseguenze delle idee audaci: noi raccogliamo i pezzi e facciamo del nostro meglio per prenderli e rimetterli insieme. (Grey's Anatomy)
  • Analizziamo la situazione, per ogni effetto c'è sempre una causa che lo genera. Di solito, quando l'effetto risulta essere la morte, risaliamo a una causa diretta come, per esempio, una malattia o un incidente. Ciò nonostante non possiamo essere certi di quale sia l'origine remota dell'evento. (Steins;Gate)
  • Anche nella storia vale la legge di causa ed effetto. (Léo Moulin)
  • Come dimostri l'esistenza di qualcosa che non si vede, come Dio? Il vento che soffia? Ne cerchi gli effetti! (Dr. House - Medical Division)
  • In quanto essere umani, siamo pesantemente indotti dalla società a creare una sorta di parallelo approssimativo tra causa ed effetto. [...] Siamo abituati a pensare che ciò che entra in una qualunque transazione, rapporto o sistema debba essere messo direttamente in relazione, per intensità e dimensioni, a ciò che ne risulta. [...] Le epidemie dilagano secondo una progressione geometrica [...] In quanto essere umani, ci troviamo a disagio con questo genere di progressione, perché il risultato finale, l'effetto, sembra assolutamente sproporzionato rispetto alla causa. Per comprendere il potere delle epidemie, dobbiamo abbandonare questa visione della proporzionalità e prepararci alla possibilità che, a volte, i grandi cambiamenti derivino da eventi di poco conto e che spesso queste trasformazioni possano verificarsi con grande rapidità. (Malcolm Gladwell)
  • In questo universo l'effetto segue la causa. (Dr. House - Medical Division)
  • In tutte le cause efficienti concatenate la prima è causa dell'intermedia e l'intermedia è causa dell'ultima [...] ora, eliminata la causa è tolto anche l'effetto: se dunque nell'ordine delle cause efficienti non vi fosse una prima causa, non vi sarebbe neanche l'ultima, né l'intermedia. Ma procedere all'infinito nelle cause efficienti equivale ad eliminare la prima causa efficiente [...]. Dunque bisogna ammettere una prima causa efficiente, che tutti chiamano Dio. (Tommaso d'Aquino)
  • Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell'universo: a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. (V per Vendetta)
  • La causa fa intuire un effetto, come ogni effetto consente di risalire a una causa. (Honoré de Balzac)
  • La magia ignora la catena lunga delle cause e degli effetti e soprattutto non si preoccupa di stabilire provando e riprovando se ci sia un rapporto replicabile fra causa ed effetto. [...] Il desiderio della simultaneità tra causa ed effetto si è trasferito alla tecnologia, che sembra la figlia naturale della scienza. (Umberto Eco)
  • Nei film le vicende sembrano mirate tutte verso un obiettivo, le azioni rispondono a un principio di causa ed effetto molto preciso. Nella vita reale invece non conosco le conseguenze di un'azione. Penso che la vita si ramifichi come la chioma di un albero, mentre una storia concepita per il cinema va nella direzione opposta, ovvero dalla chioma confluisce in unico punto rappresentato dalle radici. A volte penso che noi scriviamo storie anche per un bisogno di essere consolati dal fatto di non avere un controllo totale sulla nostra vita. (Jaco Van Dormael)
  • Niente esiste dalla cui natura non scaturisca un qualche effetto. (Baruch Spinoza, Ethica)
  • "Non c'è effetto senza causa," – rispose Candido con modestia –, "tutto è necessariamente concatenato e ha come fine il meglio." (Voltaire)
  • Ogni azione genera una reazione... e la reazione di uno zingaro è una faccenda piuttosto cazzuta! (Snatch - Lo strappo)
  • Quel che si trova nell'effetto era già nella causa. (Henri Bergson)
  • Sapete? Esiste un solo principio costante, un solo principio universale ed è l'unica autentica verità. La causalità. Azione. Reazione. Causa... ed effetto. (Matrix Reloaded)
  • Siamo venuti al mondo accidentalmente in un universo governato dal caso. Le nostre vite sono decise da combinazioni puramente fortuite di geni. Tutto quello che accade, accade per caso. I concetti di causa ed effetto sono sofismi. Esistono solo cause "apparenti" che portano a effetti "apparenti". Dal momento che niente dipende realmente da qualcos'altro, navighiamo ogni giorno in oceani di caos e non si può predire nulla, nemmeno quello che succederà tra un istante. Voi ci credete? Se è così, vi compiango perché la vostra deve essere una vita triste, spaventosa e sconsolata. (Robert Silverberg)
  • Tolta la causa, cessato l'effetto. (proverbio italiano)
  • Tolta la causa, l'effetto si rinnova tale e quale. (Angelo Fiore)
  • Un'azione comporta sempre una reazione, denominata "conseguenza". Non ci sono eccezioni. (Code Geass: Lelouch of the Rebellion)

Voci correlate[modifica]