Discussioni utente:Aubrey

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ciao Aubrey, benvenuto/a su Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà! Ci sono tanti modi in cui puoi aiutare Wikiquote.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani, DoppiaTemi le mie pagine!Di 15:49, 22 Dic 2005 (UTC)

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto.
Controlla cosa si può mettere su Wikiquote e ricorda:

  • cita sempre le fonti dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), seguendo le convenzioni che fanno al caso tuo: citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera;
  • per sapere come scrivere una voce, cerca nei modelli quello che fa per te, confronta con le voci in vetrina, tieni conto del manuale di scrittura delle citazioni;
  • l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni va rispettato.
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi messaggi usa il tasto indicato

Se hai problemi o dubbi, chiedi al Bar, a un amministratore o a qualsiasi wikiquotiano vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.
Solo nelle pagine di discussione, per firmare i tuoi interventi usa il tasto indicato nella figura a lato.

Re:Link[modifica]

Ciuao! Grazie per il link, ma....... lo conoscevo già! ;) --DoppiaTemi le mie pagine!Di 15:49, 22 Dic 2005 (UTC)

Re: Formattazione[modifica]

Ciao! Tutto a posto! :)

Soltanto due piccoli appunti:

  • Cerca sempre di inserire più wikilink possibili. Qui su quote corrispondono alla pagine argomento; quindi cerca sempre di indentificare largomento principale della citazione.
  • Per aggiungere note alle citazioni, usa il template {{NDR}} (lo dice il nome stesso, Nota Del Redattore! ;) ). Esempio:
  • Questa è una [bellissima] citazione.
In codice:
*Questa è una {{NDR|bellissima}} citazione.

Io cerco sempre di mantenere una certa coerenza fra le tante voci. Se hai dei dubbi, prova a dare uno sguardo alle voci della Vetrina. Se hai domande, io sono sempre disponibilissmo! ;) --DoppiaTemi le mie pagine!Di 22:25, 1 Feb 2006 (UTC)

Re: Wikilink[modifica]

Ciao! E' tutto fatto manualmente. Quello che tu devi fare è cercare di inserire più wikilink possibili, cercando in linea di massima di identificare l'argomento principale della citazione. Facciamo un esempio:

  • La vanità è alla base di tutto, anche la coscienza non è altro che vanità interiore.

Questa è chiaramente una citazione sulla vanità, da riportare magari nella pagina argomento correlata:

  • La vanità è alla base di tutto, anche la coscienza non è altro che vanità interiore.

In questo caso la voce Vanità esiste e quindi il link è blu. Nessuno comunque ti vieta di inserire un link rosso (anzi, è un aiuto indispensabile per futuri articoli!) o di inserire più wikilink:

Grazie! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 14:38, 14 Feb 2006 (UTC)

Le fonti, se conosciute, devono essere sempre indicate (per intenderci, parliamo di fonti originarie e non, ad esempio, fonti simili a Wikiquote). Ma non è tutto; la legge dice infatti:
Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta.
La fonte, di solito, si indica così:
  • Questa è una citazione. (da Fonte)
Infine, io consiglio sempre ai principianti di dare uno sguardo alle voci della Vetrina, dove si trovano ottimi esempi di articoli. Ciao! DoppiaTemi le mie pagine!Di 18:07, 15 Feb 2006 (UTC)

Ordine alfabetico[modifica]

Ciao! Ti invito a rispettare l'eventuale ordine alfabetico delle citazioni; farlo significa rispettare anche il lavoro svolto dagli altri utenti. Visita Aiuto:Ordine alfabetico. Grazie! DoppiaTemi le mie pagine!Di 10:23, 20 Mar 2006 (UTC)

Re: ciao Patroller[modifica]

lol, ciao Aubrey, stamattina ero in vena matematica e ho fatto il giro sulle tue pagine e la controparte di Wikipedia. Non sono molti i contribuitori qui su quote, e così stamattina "me la sono presa" con i tuoi articoli :-) . Personalmente, mi sembra che tu vada bene (foto,rif a wikipedia), inoltre si vede che ci tieni a fare un lavoro fatto bene. Per non dimenticarti pezzi come per esempio la categoria puoi tenere come riferimento questo: http://it.wikiquote.org/wiki/Wikiquote:Template#Persone.

Per quello che riesco, quando sono in grado cerco di dare una mano, come hai detto tu di omogeneizzare gli articoli, in molti casi come nei tuoi si tratta solo di piccole minuzie da sistemare, e come noterai dalla mia pagina di discussione anche per me il punto di riferimento è l'esperto dread. Alla prossima. --Homer 11:52, 9 Apr 2006 (UTC)

Nome voci e Wikipedia[modifica]

Ciao Aubrey, quando crei una nuova pagina, se hai voglia, controlla se esiste già anche su Wikipedia così la crei con lo stesso nome. Su Wikiquote è prassi comune allineare il nome delle voci con Wikipedia, ma se il nome è già uguale è un operazione in meno da fare ;-). Ciauz --Homer 18:54, 29 Apr 2006 (UTC)

Ciao! Parte di questa voce o la sua totalità sono state rimosse per sospetta violazione di copyright.

  • Non copiare materiale da siti che non autorizzano esplicitamente la copia e la libera modifica del testo.
  • Citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera.

Sei pregato di citare le fonti delle citazioni, comprese eventuali traduzioni da Wiki in lingua straniera. Grazie. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 18:05, 5 Mag 2006 (UTC)

In questo caso, puoi prendere tranquillamente le citazioni! Citazioni tratte da giornali sono lecite purché si citi il quotidiano o il periodico in questione, la data di uscita e, in questo caso, il nome del giornalista. Vai tranquillo :) Ciao! DoppiaTemi le mie pagine!Di 08:39, 6 Mag 2006 (UTC)
Aubrey, ho ripristinato la voce. Ho trovato comunque due magagne.
  1. Una citazione proveniente da Wikipedia: come ben sai, Wikipedia ha una licenza GFDL che permette la libera copia del testo purché si citi Wikipedia come fonte. È consuetudine farlo nella riga di testo "Oggetto della modifica", come ho fatto io.
  2. Una citazione di fonte sconosciuta: Aubrey, è troppo pretendere un minimo di sincerità? Dove l'hai pescata?
Grazie --DoppiaTemi le mie pagine!Di 09:20, 6 Mag 2006 (UTC)
Cosa?! E allora da dove salterebbe fuori la citazione "Mi resi conto che non esiste una reale e oggettiva separazione tra suono e silenzio, ma soltanto tra l'intenzione di ascoltare e quella di non farlo" che all'indirizzo che mi hai dato non c'è? Ciao. --DoppiaTemi le mie pagine!Di 10:01, 8 Mag 2006 (UTC)
Qui c'è qualcosa di simile, in inglese ovviamente. Invece questa è una citazione con sorgente, ma un po' diversa. Scegli tu. --.mau. 12:35, 8 Mag 2006 (UTC)
Chiedo venia. Non mi ricordavo, ma l'avevo presa dall'ultimo numero di Rudi Mathematici, l'88. Lo puoi scaricare qui. Comunque, nonostante il mio errore, penso che un po' più di calma sarebbe d'uopo, o no? :) Va bhè, torno ai miei. PS Per .mau.: vuol dire che il Compleanno stavolta non l'hai letto...:) Saluti Aubrey McFato 17:40, 8 Mag 2006 (UTC)

Ciao! Ti chiedo scusa di cuore per il tono brusco! ;) Purtroppo però, ho dovuto eliminare la citazione: alcune delle clausole imposte da Rudimathematici in [1] non sono accettabili per Wikiquote. Se vuoi, puoi provare a contattarli per ottenere un permesso più "elastico": ad esempio, contattarli ogni volta per ogni singola citazione è improponibile. Grazie! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 09:41, 9 Mag 2006 (UTC)

Grande! Sarebbe perfetta un'autorizzazione scritta, da inviare poi a permissions@wikimedia.org; dai uno sguardo a Wikiquote:Autorizzazioni ottenute se può esserti utile! Ciao! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 10:21, 9 Mag 2006 (UTC)
essendo che oggi è il compleanno di uno dei redattori di RM, magari è più buono :-) --.mau. 09:24, 10 Mag 2006 (UTC) (io le citazioni di RM non le leggo mai, al limite sfrutto quelle del calendario)

Perfetto! Manca solo un ultimo passo: l'inoltro della mail originale a permissions@wikimedia.org. Ciao e grazie! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 07:39, 11 Mag 2006 (UTC)

Fatto! Ora, quando vorrai inserire citazioni dai RM, basta incollare a fondo pagina questo template: {{Crediti|http://www.rudimathematici.com|Rudimathematici}}. Ciao! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 07:18, 16 Mag 2006 (UTC)

ping[modifica]

ti ho risposto da me, --.mau. 20:52, 17 Mag 2006 (UTC)

Catechismo[modifica]

Ciao! Vorrei farti notare che citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera. In [2] io leggo un © Copyright 2005 - Libreria Editrice Vaticana. Quindi, ti prego, fai più attenzione la prossima volta! ;) E non usare, per favore, il template Intestazione, che serve per altre cose; se vuoi, posso spiegarti dove si usa. Grazie.

PS: "Studia" attentamente le modifiche che ho apportato alle voci. Alla prossima! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 13:35, 20 Mag 2006 (UTC)

Ciao! Per noi le immagini sono secondarie, tant'è che l'upload locale sta per chiudere. Parla con quelli di Wikipedia, e comunque inoltra la mail originale a permissions@wikimedia.org. Grazie! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 08:11, 22 Mag 2006 (UTC)

Re: Bar[modifica]

Ciao! Ho archiviato un po' di roba, arrivando a circa 37 kilobyte di dimensione del bar. Può bastare? :) Grazie per il suggerimento! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 08:40, 5 Giu 2006 (UTC)

Tag <br/>[modifica]

Ciao Aubrey, ho notato che scrivi il tag di ritorno a capo al contrario. <br/>, essendo un tag cosiddetto vuoto, ha lo slash di chiusura solo alla fine, non all'inizio ;-) --Homer 19:44, 7 Giu 2006 (UTC)

Ciao! Scusate se mi intrometto, ma il tag corretto è <br /> (occhio allo spazio). Grazie! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 19:54, 7 Giu 2006 (UTC)
Doh! Confermo quanto detto da Dread, lo spazio permette una maggiore compatibilità (cosa che mi era proprio sfuggita, ma altrimenti non mi chiamerei Homer). --Homer 20:49, 7 Giu 2006 (UTC)

Santa pazienza...[modifica]

Ciao!

  • Citazioni tratte da opere protette da copyright devono essere sempre accompagnate dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera.
  • Per favore, CITA SEMPRE LE FONTI dalle quali sono tratte o hai tratto le citazioni (comprese citazioni tradotte da Wiki in lingua straniera), affinché altri utenti possano controllare il tuo lavoro.
  • Se trai citazioni da RM, basta incollare a fondo pagina questo template: {{Crediti|http://www.rudimathematici.com|Rudimathematici}}

Grazie! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 09:35, 28 giu 2006 (UTC)

Aubrey, quando parlo di fonti, mi preoccupo principalmente delle fonti originarie e non del sito web da cui le copi. Questo perché Wikiquote deve puntare ad essere sempre fonte secondaria, e non terziaria. Se copi da mau, non penso ci siano problemi, visto che è uno dei nostri; magari sarebbe lecito chiederglielo...
Però, per quanto riguarda Matematicamente, devi stare molto attento: spesso si tratta di loro traduzioni, e quindi devi indicare la fonte originaria, se specificata, altrimenti desisti. Devi controllare anche se la fonte originaria, il libro o la rivista dalla quale hanno tradotto la citazione, è di pubblico dominio o no, e indicare quindi eventuali editori. Insomma, devi specificare quante più informazioni possibili. Ad esempio, per Gottlob Frege, avresti dovuto specificare:
  • A uno scienziato [...] in corso di stampa. (da Scientific American, maggio 1984)
Le fonti si indicano e si sono sempre indicate così, come specificato in Wikiquote:Template:
  • Citazione. (da Fonte)
Se la roba in parentesi è troppo lunga rispetto alla citazione, spezzala con un elenco puntato, come in San Tommaso d'Aquino (si tratta solo di una questione estetica, condivisibile o meno). Ricordati poi che molto spesso usiamo le bibliografie...
Ciao! --DoppiaTemi le mie pagine!Di 07:43, 29 giu 2006 (UTC)

Wikisource[modifica]

Ciao! Il template {{wikisource}} è obsoleto in quanto sostituito dal template {{Interprogetto}}, di cui è un caso particolare. Viene mantenuto solo per evitare la creazione di collegamenti rossi e non funzionanti in caso di inserimento fortuito.

Al posto di {{Wikisource}}, usa {{Interprogetto|s}}. Grazie --DD 08:53, 5 mag 2007 (UTC)

RE: Rudi Mathematici in GFDL[modifica]

Ciao! Hanno adottato la GFDL, ho capito bene? E' una bellissima notizia! La nostra autorizzazione, con il ticket, è qui. --DD 07:42, 31 mag 2007 (UTC)

Collegamenti diretti[modifica]

Ciao, Aubrey. Leggendo questa pagina vedo che non abbiamo spesso modo di scriverci, qui. A un certo punto Wikisource ti ha sottratto a tutti gli altri progetti. :-) Dunque, ho visto che hai inserito dei "collegamenti diretti" a source: a parte che quello in Niccolò Machiavelli non funziona (non hai messo il § dall'altra parte), e quello in Pietro Verri è mostruosamente lungo (ma non si potrebbe accorciare certi titoli o magari predisporre dei rimandi per semplificare i collegamenti?), vedo che non hai seguito il modello di cui si parlava al bar, e hai usato come nome dell'ancora una parola significativa. A me sembra meglio, anche se per i versi continuo a preferire il numero del verso, ma sarebbe bene mettersi d'accordo: riusciamo a riprendere la discussione da dove l'avevamo lasciata? --Nemo 04:47, 26 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Velocissimo (hai attivato la notifica per posta elettronica, permessa dal gentile Tim Starling?)! Ti ho risposto qui. Grazie, Nemo 02:54, 27 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Ti ringrazio per aver aggiunto l'immagine alla voce, visto il tuo enorme impegno nel progetto Wikisource, sei una stella piovuta dal cielo. Smile Raoli ✉ (scrivimi) 14:38, 19 set 2012 (CEST)[rispondi]

Ok, ci penso io ad inserirle su Quote. Grazie per la collaborazione. Raoli ✉ (scrivimi) 15:47, 19 set 2012 (CEST)[rispondi]

RE:Template Benvenuto[modifica]

Confermi le mie impressioni. I colori dei riquadri sono, proprio per scelta, intensi e poco sobri, poiché dovrebbero far memorizzare al nuovo utente ogni area tematica con un colore diverso come per esempio il diverso colore dei cavi serve a farne memorizzare la differente funzione: una specie di associazione colore-funzione. Sulla grandezza del modello: sono stato obbligato a renderlo al 100% poiché a risoluzioni minori le scritte sarebbero andate a sistemarsi mali nel layout di pagina. Mettendolo al 100% ho visto che anche dispositivi mobili come Ipod, Iphone, Samsung Galaxy e Windows Phone 7,8 visualizzano il modello come in un PC. Il template, d'altra parte è rivolto ai nuovi utenti, in generale di un wiki, e a nuovi utenti di wikiquote. Se nel corso dei 6 mesi successivi alla prima data di utilizzo di questo template, se non verrà registrato un aumento degli edit, da parte degli utenti appena iscritti, considererò fallimentare questo approccio. Infatti, come l'uccello giardiniere attira il proprio partner componendo vari motivi floreali, allo stesso modo pensavo potesse accadere prima o poi con questo template. Ho cercato quindi di privilegiare tinte intense piuttosto che neutre (=sobrie) per approdare proprio alla "tecnica dell'uccello giardiniere". Grazie per il tuo prezioso parere. Raoli ✉ (scrivimi) 18:16, 12 ott 2012 (CEST)[rispondi]

Salve, l'edizione del libro da cui ha tratto la citazione è la stessa di quella indicata poco sopra?--AssassinsCreed (scrivimi) 16:23, 7 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Grazie, perfetto, immaginavo fosse così ma meglio essere zelanti che superficiali. Buon proseguimento, AssassinsCreed (scrivimi) 16:36, 7 apr 2017 (CEST)[rispondi]