Godzilla (film 2014)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Godzilla

Immagine Godzilla2014.jpg.
Titolo originale

Godzilla

Lingua originale giapponese e inglese
Paese Stati Uniti d'America
Anno 2014
Genere azione, fantascienza, thriller, fantastico
Regia Gareth Edwards
Soggetto David S. Goyer, David Callaham
Sceneggiatura Frank Darabont, David Callaham, Max Borenstein
Produttore Yoshimitsu Banno, Mary Parent, Thomas Tull
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Godzilla, film statunitense del 2014 con Aaron Taylor-Johnson, regia di Gareth Edwards.

Frasi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Sono tornato qui e ho sprecato sei anni oltre quel filo spinato. Era un errore militare o qualche difetto di progettazione che stavano coprendo? Un giorno conosco un uomo che ha una barca a motore. Ogni giorno, lui passa accanto al sito del reattore, mi fa il favore di piazzare un paio di rilevatori di frequenza sulle boe. Due settimane fa, perche io li controllo un giorno sì e uno no tanto per farmi del male... Due settimane fa, mi sintonizzo e, oh mio Dio, è lì! Qualunque cosa fosse è lì dentro. La cosa che sorvegliano così attentamente ha ripreso a parlare. Letteralmente parlare. (Joseph "Joe" Brody)
  • Guardi che non incantate nessuno quando dite che il fatto di 15 anni fa è stata una calamità naturale. Non è stato un terremoto, non è stato un tifone, okay? (Joseph "Joe" Brody)
  • Io so cos'è successo qui, e continuate pure a dire a tutti che in questa zona si rischia la morte. Ma mentite. Bugiardi! Perche quello che succede, invece, è che nascondete qualcosa, là fuori. Ho ragione, non è vero? Mia moglie ci è morta qui! Qualcosa ha ucciso mia moglie. E ho il diritto di sapere! (Joseph "Joe" Brody)
  • Vedete? Ci siamo di nuovo. Questo non è un trasformatore difettoso, questo è un impulso elettromagnetico. Agisce su qualunque apparato elettrico per miglia e miglia, e sta succedendo di nuovo. È la causa di tutto fin dall'inizio. Non lo capite? Ed è la cosa che ci riporterà all'età della pietra. Voi non avete idea di quello che ci aspetta. (Joseph "Joe" Brody)
  • Questo è il nostro ago in un pagliaio, gente; MUTO. "Massivo Organismo Terrestre Non Identificato". Solo che non è più un organismo terrestre, è aereo. (Ammiraglio Stenz)
  • La natura ha un ordine, il potere di ristabilire l'equilibrio. Io credo che sia lui quel potere. (Ichiro Serizawa)

Dialoghi[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • Jerry Boyd: Quando hanno scoperto questa sacca il livello delle radiazioni era forte appena la metà. È un po' come se il contatto con l'aria esterna avesse catalizzato qualcosa. Sono dei fossili, giusto? Scavo buche ovunque da trent'anni e non ho mai visto niente del genere.
    Vivienne Graham: Oh, mio Dio. È possibile? È lui?
    Ichiro Serizawa: No. Questo è molto più vecchio.
  • Vivienne Graham: Che cos'è? Una specie di uovo? Una spora dormiente? Le ossa sono fossilizzate, ma questa formazione sembra perfettamente conservata.
    Jerry Boyd: Questa sembra rotta. È come se fosse uscito qualcosa.
  • Ichiro Serizawa: Nel cinquantaquattro, per la prima volta un sottomarino nucleare raggiunge le profondità degli abissi, e risveglia qualcosa.
    Vivienne Graham: Gli americani pensarono che fossero stati i russi, i russi che fossero gli americani. Tutti quei test nucleari negli anni cinquanta? Non erano test.
    Ichiro Serizawa: Cercavano di ucciderlo. Lui, un antico predatore alfa.
    Vivienne Graham: Milioni di anni più antico dell'umanità. Di un'epoca in cui la Terra era dieci volte più radioattiva di oggi. Questo animale, e altri come lui, utilizzava le radiazioni come fonte di cibo. Ma col diminuire in superficie dei livelli radioattivi, queste creature si adattarono a vivere negli oceani a grandi profondità, assorbendo le radiazioni dal nucleo del pianeta. L'organizzazione per cui lavoriamo, Monarch, fu fondata alla luce di questa scoperta. Una coalizione multinazionale creata in segreto per cercarlo, studiarlo, apprendere tutto il possibile.
    Ichiro Serizawa: Lo chiamiamo Gojira.
    Vivienne Graham: La massima espressione di un ecosistema primordiale. Un dio. Un dio a tutti gli effetti.
  • Ufficiale: Secondo le ultime immagini satellitari, il MUTO procede verso est. Gli obiettivi stanno convergendo sulla costa del Pacifico. Al momento, Godzilla sta ancora seguendo il MUTO.
    Ichiro Serizawa: È in caccia.
    Ammiraglio Stenz: Tutte le navi mantengano la distanza dall'obiettivo, e plottate velocità e direzione di questi esseri. Voglio sapere esattamente quando e dove toccheranno la terraferma.
    Ufficiale: Sì, signore.
    Ammiraglio Stenz: Dottore, che vuol dire "è in caccia"? Lei pensa che stia cacciando quel MUTO?
    Vivienne Graham: Ma se il MUTO è la sua preda, il segnale era un richiamo. Perché chiamare un predatore?
    Ichiro Serizawa: No, infatti. Credo che Godzilla fosse solo in ascolto. Il MUTO stava chiamando qualcun altro.
  • Ammiraglio Stenz: Questo suo predatore alfa, dottore, pensa davvero che ce la potrebbe fare?
    Ichiro Serizawa: L'arroganza dell'uomo è pensare che la natura sia sotto il nostro controllo e non l'esatto contrario. Che combattano.

Citazioni su Godzilla[modifica]

  • Dopo il tentativo poco riuscito e poco fedele di Roland Emmerich del 1998, Hollywood ci riprova e stavolta lo fa puntando a una maggiore fedeltà al prototipo sia nell'aspetto sia nel tipo di storia che lo vede affrontare dei mostri giganteschi. Il risultato però non è dei migliori. Intanto, per essere un film di Godzilla, ci mette troppo tempo per mettere in scena il protagonista: Godzilla entra in azione solo nella seconda metà del film, dopo una fase introduttiva troppo lunga e poco entusiasmante, dedita alla creazione di un sottofondo drammatico banale, pieno di risaputezze sentimental-familiari. La scelta di un'ambientazione plumbea e notturna è figurativamente interessante, soprattutto se vista in relazione allo stile solitamente nitido e quasi solare dei film di Godzilla del passato, ma va di pari passo con una narrazione confusa e imprecisa. Se l'idea era quella di avvicinare il realismo di film come Cloverfield, puntando a improvvisi squarci di luce e di chiarezza in un contesto oscuro, il risultato non è raggiunto: il film risulta solo poco avvincente e disordinato. (Rudy Salvagnini)
  • Il Godzilla moderno di Edwards mi ha abbastanza divertito, niente di eccezionale ma almeno è rimasto fedele allo spirito del Godzilla giapponese, mentre ho detestato la versione precedente di Emmerich. (Luigi Cozzi)

Altri progetti[modifica]