Marc Márquez
Aspetto
Marc Márquez (1993 – vivente), pilota motociclistico spagnolo.
Citazioni di Marc Márquez
[modifica]Citazioni in ordine temporale.
- Sulla moto sei solo. Hai una squadra alle spalle che lavora duro ed è parte dei tuoi successi, ma quando sei sulla moto l'ultima decisione spetta a te ed è lì che devi seguire il tuo istinto.[1]
- [«Come vorresti essere ricordato quando ti ritirerai?»] Come uno che non mollava mai. Ho realizzato il sogno quando sono entrato nel Motomondiale, poi le vittorie sono state un regalo della vita.[2]
- Ogni tanto mi chiedo se valga la pena continuare a correre. Finora la mia risposta è sempre stata affermativa. So di correre molti rischi, ma è così che ho vinto otto titoli mondiali.[3]
- Le persone mi descrivono in molti modi, io lo faccio con una parola: "putilla" [ha sorriso, ndr]. In spagnolo significa piccolo bastardo, una persona che cerca sempre di trovare il limite e giocarci. Sono così: mi piace giocare con il limite.[4]
- Per la mia mentalità, se continuo a gareggiare è perché vedo la possibilità di ottenere buoni risultati e che il lavoro che svolgo sarà ripagato. [...] gareggiare per il gusto di gareggiare, gareggiare per riempire la griglia di partenza, non ha senso per me. Io non sono così.[5]
- Una frase che mi definisce bene è che "ho carattere, ma ho più palle". Nel senso che ho carattere, ma non bisogna toccarmi quello che non mi si deve toccare, perché poi sarà peggio.[6]
- Il mio stile di guida aggressivo è uno dei miei punti di forza e talvolta il mio punto debole. È la mia mentalità assassina. Attacco sempre, non difendo mai. Il più delle volte mi dà benefici, ma a volte può essere negativa. Per esempio, quando provo a rientrare troppo presto da un infortunio, ho bisogno che i bravi professionisti intorno a me mi fermino. Ma io dico loro: "Quando sono ferito sono come un animale in gabbia". Dico anche al dottore: "Quando apri questa prigione io sono un animale che vuole uscire e scapperò. Quindi non aprire questa prigione prima di pensare che io sia pronto per partire". Forse a volte corro troppi rischi, ma non posso andare in moto preoccupandomi delle cadute. È l'unico modo che conosco per andare veloce in moto.[7]
- Ho visto che la nuova aerodinamica [della MotoGP] ricorda le F1. Io non apprezzo, ma le regole lo permettono. Bisogna adattarsi. [...] Quando si ha tanta aerodinamica si fatica a stare in scia e a superare. Noi avevamo la fortuna di lottare in gruppi grandi, ma così cambia. Personalmente preferirei un maggior sviluppo di telaio, gomme e motore. La gente vuole vedere sorpassi, non velocità altissime ed il pubblico non vede la differenza di chi gira tre o quattro decimi più veloce.[8]
- Ho preso una decisione molto importante, ovvero lasciare la Repsol Honda, la squadra di tutta la mia vita, ma l'ho fatto dando la priorità alla mia carriera sportiva e ho deciso di cercare i risultati. Quando ci sono risultati, c'è motivazione. Bisogna avere coraggio e desiderio quando si affronta una sfida così importante [...][9]
- [Su Luigi Dall'Igna] È l'ingegnere che ha trasformato in successo tutto quello che ha toccato.[9]
Citazioni su Marc Márquez
[modifica]- Ciò che rende Marc il campione che è, non è solo la sua incredibile abilità ed etica del lavoro, ma anche la sua capacità di assorbire gli errori e di chiamarsi fuori. Pochi piloti lo fanno! È sempre colpa di qualcuno o di qualcosa, ma mai di se stessi. (Mat Mladin)
- Credo che Marquez sia uno tra i 3/4 piloti migliori della storia del motociclismo. Le statistiche parlano già abbondantemente per lui [...]. È già tra i tre più vincenti della Top Class e parliamo di piloti del calibro di Giacomo Agostini, Valentino Rossi e Mick Doohan. È in questo club con la prospettiva di migliorare ulteriormente questi numeri. Siamo di fronte ad un fenomeno, di quelli che segneranno la storia del motociclismo. (Davide Brivio)
- Ha molta autostima, si sente invincibile ed è portato a esagerare. La sua arma è a volte il suo limite. (Danilo Petrucci)
- Ha un modo di guidare incredibile, è sempre al limite, riesce a stupirti ogni volta. A volte lo vedi tentare un sorpasso davanti a te e pensi che non ce la farà mai, ma puntualmente ti smentisce con una lezione di guida. Un pilota davvero unico. (Jack Miller)
- Ho visto tante volte Marc [Márquez] essere vittima di cadute terribili e poi correre di nuovo nei box. Ricordo che al Mugello, quando cadde in fondo al rettilineo sfiorando il muretto ad oltre 200 km/h, mentre lo portavano via in barella faceva il segno delle due dita verso le telecamere e dopo ci confidò che non fosse per dire a tutto che stava bene, ma per avvisare il box di preparargli la seconda moto, perché lui sarebbe subito tornato ai box per tornare in moto! (Neil Hodgson)
- Marc ha il suo stile ed è incredibile. Il modo in cui riesce a sentire quando sta per perdere l'anteriore e a riprenderlo è qualcosa che non ho mai visto in questo campionato. Senza dubbio, questa è la sua forza. (Casey Stoner)
- Marc ha un DNA che gli permette di stupire tutti [...] con una moto inferiore alle altre. È un DNA che ha anche un risvolto negativo, che lo porta ad avere sempre il coltello tra i denti. Lui vuole sempre vincere, anche quando non si trova bene con la moto, non è sul suo circuito preferito o le condizioni non sono favorevoli. Questo comporta delle cadute. [...] Non si può avere tutto dalla vita: avere un pilota aggressivo e che rischia come Marquez, ma senza che succeda niente. (Jorge Lorenzo)
- Marc Márquez è un fenomeno. Ha, però, il difetto di cadere tanto e quando scivoli non sai mai quello che può succedere. (Carlo Pernat)
- Marquez cerca di combattere anche le leggi della fisica, dico sempre che lui è un pilota che non cade anche quando è caduto. (Carlo Pernat)
- Márquez è speciale, unisce Valentino e Stoner. A volte va molto forte come Casey e a volte è carismatico come Rossi. (Daniel Pedrosa)
- Márquez e vulnerabile sono due parole che non ci possiamo permettere di unire. (Andrea Dovizioso)
- Marquez non ha alcun rispetto degli avversari. Ti punta la gamba in pieno, sa che lui non cade e spera che cadi te. Io ho paura di stare in pista con Marquez. Non mi sento tutelato dalla race direction, lui lo fa apposta. [...] Marc alza il livello della competizione a dismisura, con me poi ci mette anche il carico, in fondo nel 2015 mi ha fatto perdere il mondiale. Ti viene a chiedere scusa [...] ma non è sincero. Le scuse possono capitare una volta, se però ti scusi sempre e non cambi mai allora significa che mi prendi per il c**o. (Valentino Rossi)
- Quello che fa Márquez con la moto è unico al mondo. Nessuno oltre a lui ha questo incredibile controllo che gli permette di rimanere in sella anche quando inizia a cadere. E riesce a farlo non per caso. [...] Lui usa come terza ruota il gomito interno alla curva quando gli chiude la ruota anteriore. Lo punta per non far chiudere l'anteriore del tutto e rialzare la moto. Queste cose non è che le pensi e le fai: ti devono venire in maniera istintiva. Ma per automatizzarle ha studiato su se stesso. (Davide Tardozzi)
- Riesce a fare cose che gli altri non osano nemmeno sognare. E questo succede puntualmente in ogni fine settimana di gare. È un pilota che ha davvero il suo stile personale e inimitabile. E questa è una caratteristica che avevo anche io ai miei tempi. Quando lo guardo, rivedo me stesso trenta o trentacinque anni fa, non fosse per il fatto che lui fa tutto anche meglio! Lui è sempre al limite estremo (Kenny Roberts)
Note
[modifica]- ↑ Da The Making Of, DAZN Originals; citato in Marquez a DAZN: «Da Valentino puoi imparare tantissime cose», calcioefinanza.it, 29 aprile 2020.
- ↑ Dall'intervista di Guido Meda e Sandro Donato Grosso a #CasaSkySport, Sky Sport; citato in Marc Marquez: "La Ducati mi ha contattato, ma la Honda mi aveva già fatto la proposta", sport.sky.it, 5 maggio 2020.
- ↑ Da un'intervista a L'Équipe; citato in MOTO GP - Marc Marquez: "Vale la pena continuare a correre con tutti questi rischi? L'idea di vincere mi motiva", eurosport.it, 9 maggio 2022.
- ↑ Da un'intervista a motogp.com; citato in MotoGP, Marquez: "Sono un piccolo bastardo a cui piace giocare con il limite", gpone.com, 13 dicembre 2022.
- ↑ Da un'intervista a GQ España; citato in MotoGP, Marquez: "vincevo e mi mettevo a piangere e mio nonno mi ha detto: ritirati", gpone.com, 25 gennaio 2023.
- ↑ Dalla docuserie Marc Márquez: ALL IN, Amazon Prime Video; citato in MotoGP, Marc Marquez: "come pilota sono un testa di cazzo, ma ho le palle!", gpone.com, 26 gennaio 2023.
- ↑ Da un'intervista a The Guardian; citato in Valerio Barretta, Marquez: "Ho una mentalità assassina, attacco sempre", formulapassion.it, 12 giugno 2023.
- ↑ Citato in Chiara Rainis, MotoGP, Marquez critica l'aerodinamica: "Troppa, meglio sviluppare telai e motori", gpone.com, 5 febbraio 2024.
- ↑ a b Da un'intervista a Cadena Ser; citato in Iacopo Erba, Marquez: "Con Bagnaia nel 2025 battaglia sarà in pista, non nel box. Se sono in Ducati ufficiale è grazie a Dall'Igna", eurosport.it, 6 giugno 2024.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Marc Márquez
- Commons contiene immagini o altri file su Marc Márquez