Vai al contenuto

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da PNRR)

Citazioni sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza o PNRR

Citazioni

[modifica]
  • Il PNRR è la più grande operazione di investimento pubblico del Paese: 220 miliardi, 40 dei quali pronti già a partire, per cambiare il volto delle nostre città, renderlo più umano, più solidale. (Andrea Gnassi)
  • Il PNRR - il Presidente del Consiglio lo sa, come lo sanno benissimo i Ministri - è un’occasione storica che l’Italia ha, che il Sud ha. (Giuseppe Mangialavori)
  • Il Pnrr si può ridiscutere, lo prevede l’articolo 21 dello stesso piano. Non si può fingere che non ci siano state la pandemia e la guerra. Il mondo è cambiato, ne dobbiamo tenere conto. (Luca Zaia)
  • [Riferendosi al Governo Meloni] Noi siamo oggettivamente preoccupati riguardo alle vostre intenzioni rispetto all'attuazione del PNRR, non solo per quello che leggiamo sugli articoli di stampa, prima si parla di rinegoziare il PNRR, poi si parla di modifiche del PNRR, ma anche rispetto a quello che state portando avanti in questo decreto sulla riattribuzione dei Ministeri, perché andate a toccare quelli che sono Ministeri sensibili anche nelle funzioni proprio per i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza sui quali, lo voglio ricordare, ci giochiamo lo sviluppo di questo Paese. (Simona Bonafè)
  • Noi stiamo agendo in vista di quelli che sono gli obiettivi internazionali dell'Agenda 2050, e non dobbiamo dimenticare che, se l'Italia, in un momento così drammatico della sua storia, ha avuto un sostegno con il PNRR, è stato proprio grazie al Green New Deal. (Giorgio Fede)
  • Quando venne redatto il Piano nazionale di ripresa e resilienza eravamo assolutamente in un altro contesto storico e questo lo sappiamo benissimo tutti. C’è stata una pandemia e c’è stata una guerra. Ebbene, nei regolamenti dell’Unione europea è previsto che se cambiano le condizioni il Piano nazionale di ripresa e resilienza può essere ricalibrato. [...] Quindi, un ragionamento sul Piano nazionale di ripresa e resilienza in Europa lo dobbiamo fare, con buona pace della sinistra. (Rebecca Frassini)
  • Quello che misuriamo oggi, cari colleghi di Forza Italia e della Lega - che con noi avete governato fino a fine legislatura, insieme al Governo Draghi, e sulla transizione ecologica abbiamo costruito una parte dei progetti del PNRR, con le imprese, con le regioni, con le filiere produttive del Paese, che sono consapevoli che la sfida globale richiede il cambiamento dei sistemi produttivi - è che subite l'egemonia e la prepotenza di Fratelli d'Italia, che era all'opposizione e vi imporrà progressivamente di superare quel Piano. (Claudio Mancini)
  • Ricordiamo tutti che, dopo ore interminabili di trattative, durante le quali il nostro Presidente Conte ha difeso le posizioni dell'Italia e preteso con autorevolezza azioni coraggiose, si trovò l'accordo per uno degli strumenti più significativi di risposta alla crisi, il Next Generation EU, il programma comune di aiuti da oltre 800 miliardi di euro mirati a fronteggiare l'emergenza economica post COVID. Difatti è una misura che ha permesso al nostro Paese di ottenere più di 200 miliardi del PNRR, ma sul quale, è bene ricordarlo in quest'Aula, il partito della neo Presidente Giorgia Meloni si è astenuto in Europa. (Elisa Scutellà)

Altri progetti

[modifica]