Ghost in the Shell (film 1995): differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
+fantascienza, rimetto gli stranieri finché non c'è consenso, correggo come da disc.
m (non serve l'NDR se c'è il template, comunque se non è una pronuncia caratteristica del personaggio si può correggere)
(+fantascienza, rimetto gli stranieri finché non c'è consenso, correggo come da disc.)
|titolotraslitterato=Kōkaku kidōtai
|immagine=Ghostintheshell-logo.svg
|genere=animazione/fantascienza
|regista=[[Mamoru Oshii]]
|soggetto=[[Masamune Shirow]] ''(manga)''
|sceneggiatore=[[Kazunori Itō]]
|doppiatorioriginali=
*[[Atsuko Tanaka]]: maggiore Motoko Kusanagi
*[[Akio Ōtsuka]]: Bato
*[[Kōichi Yamadera]]: Togusa
*[[Tamio Ōki]]: Daisuke Aramaki
*[[Iemasa Kayumi]]: il Burattinaio
*[[Tesshō Genda]]: Nakamura
|doppiatoriitaliani=
*[[Alessandra Korompay]]: maggiore Motoko Kusanagi
*'''Bato''': A che cosa stai pensando?<br /> '''Kusanagi''': Quel corpo non somigliava un po' a me?<br />'''Bato''': Direi di no.<br />'''Kusanagi''': Non intendo il volto o la corporatura. <br />'''Bato''': E allora cosa intendi? <br />'''Kusanagi''': Chiunque se fosse un cyborg con il corpo totalmente artificiale si porrebbe questa domanda. E se in realtà io fossi già morta da tempo e l'attuale me stessa avesse una personalità simulata composta da un cyber brain e un corpo artificiale? Anzi, ti dirò di più: e se per caso il mio Io non fosse mai esistito fin dall'inizio?<br />'''Bato''': Dentro la tua testa di titanio c'è un cervello, se non sbaglio. E poi mi pare che tu venga trattata come un essere umano normale.<br />'''Kusanagi''': Non esiste persona al mondo che abbia visto il proprio cervello. Dopotutto possiamo stabilire che esiste qualcosa di simile all'Io sulla base di ciò che ci circonda. <br />'''Bato''': Mi stai dicendo che non credi all'esistenza del tuo ghost? <br />'''Kusanagi''': E se un cyber brain potesse produrre un ghost e fosse in grado di introdurvi il soffio dell'anima? In questo caso, sulla base di cosa potremmo fidarci di noi stessi? <br />'''Bato''': Sciocchezze! Mi occuperò io personalmente di controllare cosa c'è dentro quel corpo artificiale, e lo farò col mio stesso ghost!
 
* '''il Burattinaio''': Non salterà fuori nessun cadavere, perché finora non è mai esistito alcun corpo.<br />'''Nakamura''': I sensori si erano attivati! Perché non mi hai detto niente?<br />'''Tecnico''': Il controllo esterno è stato disattivato. È un output autonomo del corpo artificiale.<br />'''il Burattinaio''': Se sono entrato nel corpo artificale è perché non riuscivo a oppormi alla protezione attiva della Sezione 6, ma se ho scelto di rimanervi è per mia stessa volontà. In qualità di essere vivente, anch'io sono alla ricerca di un asilo politico. <br />'''Aramaki''': Un essere vivente, dici?<br />'''Nakamura''': Assurdo! Sei solo un programma di automantenimento!<br />'''il Burattinaio''': Se la metti in questi termini si potrebbe dire che anche i vostri [[DNA]] non sono che programmi di automantenimento. Vedete, la [[vita]] è soltanto un nodo che nasce nel flusso {{sic|delle informazione}}informazioni. Essa, come per la definizione di ciascuna specie, possiede un sistema di [[memoria]] che risiede nei [[Gene|geni]] attraverso il quale gli esseri umani possono raggiungere la loro piena individualità. Che questa memoria sia illusoria o meno la specie umana è fatta per vivere grazie a essa. Quando i [[computer]] hanno reso possibile il dislocamento delle memorie, avreste dovuto pensare attentamente al significato di tutto ciò e alle sue implicazioni. <br />'''Nakamura''': È un sofisma, checché tu ne dica non esiste alcuna prova per dimostrare che sei una forma di vita! <br />'''il Burattinaio''': Dimostrarlo sarebbe in effetti impossibile, visto che la scienza contemporanea non è ancora in grado di dare una definizione di ciò che è la vita.<br />'''Aramaki''': Si può sapere chi cavolo sei tu?<br />'''Nakamura''': Anche se hai davvero un ghost un criminale come te non può certo restare in libertà! Hai sbagliato paese per espatriare! <br />'''il Burattinaio''': Il tempo è sempre dalla mia parte. Tra le mie opzioni includo anche la morte, ma visto che in questo paese non c'è la pena capitale... <br />'''Aramaki''': Semi-immortale, sei un'[[intelligenza artificiale]]? <br />'''il Burattinaio''': No, non sono una AI {{NDR|pronunciato all'inglese}}. Il mio nome in codice è Progetto 2501. Io sono una forma di vita che si è aggregata ed è nata nell'oceano delle informazioni.
:Non sono una IA. Il mio nome in codice è Progetto 2501. Sono una forma di vita generata dal mare informatico.<ref name=sottotitoli/>
 
[[Categoria:Anime]]
[[Categoria:Film d'animazione]]
[[Categoria:Film di fantascienza]]

Menu di navigazione