Differenze tra le versioni di "Paolo Orano"

Jump to navigation Jump to search
345 byte aggiunti ,  1 anno fa
→‎I moderni: altra su Novicow
(→‎I moderni: altra su Novicow)
 
*[[Jakov Aleksandrovič Novikov|{{sic|Giacomo Novicow}}]] è, per eccellenza, anima di propagandista.<br>Chiaro, acuto, largo, preciso, il suo ingegno di sociologo e di scienziato della politica ha superato le difficoltà massime che ostacolano la forza diffusiva e penetrativa delle idee nuove e sociali.<br>Io non so quanti altri mai in Europa abbiano al pari di lui il convincimento che la guerra ed il militarismo siano un assurdo, il più pernicioso assurdo dello Stato contemporaneo, e quanti abbiano la virtù incomparabile ne' suoi effetti, di comunicare al pubblico questo convincimento che urta ancora, purtroppo, contro tante superstizioni e tanti interessi di classe. (vol. II, p. 211)
 
*{{NDR|Novicow}} Figura singolare e cara di pensatore fecondo e gentile che ha consacrato la esistenza intiera al trionfo di quella causa antimilitaristica che il vessillo delle masse moventi all'avvenire reca scritto a grandi caratteri di luce e che trionferà come trionfa nelle tenebre, sempre, per fato possente, la luce. (vol. II, p. 247)
 
*[[Tullio Martello|Martello]], l'antico accademico universitario, nulla ha d'accademico e d'universitario: Quest'uomo di scienza specifica e tecnica, questo pensatore disciplinato dal metodo e dal rigore obbiettivo, questo didattico che ha il ritmo e la severità necessarii all'efficacia dell'insegnamento, {{sic|ha}} potuto rimanere immune da quelle riplasmazioni inevitabili quasi sempre deformatrici del talento naturale. (vol. III, pp. 232-233)
30 621

contributi

Menu di navigazione