Discussioni utente:Syd Storm

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Benvenuto   Syd Storm
Con il tuo entusiasmo e la tua esperienza puoi far crescere l'Enciclopedia di citazioni.
la Bacheca il Bar Portale Comunità Aiuto Vetrina
Usuário Estilizado.png

Sei appena arrivato?
Accoglienza dei nuovi arrivati
Clapboard-ka.png Sideways Arrow Icon.svg vai alla Wikiguida di Wikiquote

Nuvola apps edu miscellaneous.svg
Cosa vuol dire…?
Text-x-generic-highlight-yellow-pen.png
Vuoi contribuire?
Postscript-viewer.svg
Vuoi approfondire?
1328101880 Symbol-Help.png
Vuoi saperne di più?
BluePillar.svg
Conosci i 5 pilastri?
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikiquotiani!

Collabora a Wikiquote Un elenco di citazioni è al tempo stesso mondano e sublime. Che si concordi o meno con la posizione filosofica di chi le scrive, e da qualsiasi nazione, gruppo etnico o religione arrivino; che siano serie o divertenti, stimolanti per il pensiero o umoristiche; che gli autori siano famosi o infami, controversi o celebrati: guardate nella giusta luce queste citazioni sprigionano scintille della saggezza dei tempi condensata in una manciata di parole ben selezionate.

Possono ispirarci a cercare di comprendere le vite delle persone che le hanno emesse, considerare il corso della nostra vita, farci ridere, o semplicemente ammirare la maestria nell'uso del linguaggio. Qualunque uso ne facciamo, esisteranno indefinitamente come riassunto dell'intuito collettivo della società, una conoscenza comune passata da una generazione all'altra.

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Homer (scrivimi) 13:09, 9 giu 2015 (CEST)

Re: Luciano Canfora[modifica]

Ciao Syd Storm, ti ringrazio per le modifiche, va tutto benissimo. Ogni volta che posso esserti utile non esitare a scrivermi, sono a tua completa disposizione. Buon fine settimana. Ciao, --Sun-crops (scrivimi) 13:22, 19 feb 2021 (CET)

Voci tematiche[modifica]

Ciao e buona domenica. Permettimi di evidenziare un criterio fondamentale che regola gli inserimenti nelle tematiche: il concetto, tema o persona, ecc non devono solo comparire nella citazione, non basta la menzione, devono essere l'argomento fondamentale, il fulcro intorno a cui gira la citazione e la citazione deve essere significativa, deve dire qualcosa di significativo, diversamente l'inserimento viene annullato, se non ad una prima lettura, successivamente. Citazioni come: "Forse Lenin ebbe una buona idea quando adottò la nuova politica economica", sinceramente, imho, sono ben poco significative. Una citazione come: "La Comune di Parigi sarebbe durata un sol giorno, se non si fosse servita di questa autorità del popolo armato, in faccia ai borghesi? Non si può, al contrario, rimproverarle di non essersene servita abbastanza largamente?" non è (tanto) sull'autorità, ma sulla Comune di Parigi, è quello il tema centrale, non l'autorità, e da quest'ultimo esempio risaliamo ad un altro aspetto: i doppi inserimenti in voci tematiche sono possibili anche se "sconsigliati", ma bisogna essere molto attenti perché l'errore è facilissimo; in Comune di Parigi quella citazione va bene, in autorità no, imho, e molto probabilmente verrà rimossa da quest'ultima tematica. Buona domenica. --Sun-crops (scrivimi) 02:04, 2 mag 2021 (CEST)

Ciao, un'utile pagina di approfondimento sul tema è questa [1] Per gli inserimenti in Nuova politica economica abbiamo: Forse Lenin ebbe una buona idea quando adottò la nuova politica economica, imho, cosa dice di importante sulla NEP?, perché questo è l'argomento della tematica, dice sì qualcosa su Deng Xiaoping, sulle sue vedute politiche, meno sulla Nep; per Autorità penso che una {{NDR|}} di introduzione con le precisazioni che hai dato centrerebbe meglio l'inserimento. In ogni caso, ho lasciato le citazioni per consentire anche ad altri collaboratori di valutare. Concludo con questo invito-suggerimento: proprio per la particolare caratteristica delle voci tematiche, più centrata sul soggetto è la citazione, meglio si fa e, direi, si evita anche la "delusione", ad una revisione successiva, di una rimozione del contributo. Ti saluto. --Sun-crops (scrivimi) 16:31, 2 mag 2021 (CEST)

Re: Pubblicazioni accademiche[modifica]

Ciao, cerco di chiarire il senso del mio oggetto di modifica in Domenico Losurdo. Se la citazione che inserisco ha una fonte a cui si può accedere con link, ho inserito una citazione immediatamente verificabile, questo vuol dire, in termini semplici, che il lettore che volesse verificare (o magari approfondire) troverà nella fonte indicata il testo della citazione; il link inserito non permette di fare questo perché non contiene il testo della fonte. È semplicemente questo il problema. Lo stesso problema, anche più serio, ho riscontrato in Malangatana Ngwenya, un problema analogo ho risolto in Philip Sidney. Aggiungo ancora una cosa, prima di scrivere l'oggetto di modifica, mi sono fatto scrupolo di cercare fonti alternative ed ho trovato questa [2]; intendevo quindi cambiare la fonte, solo che in epigrafe è scritto: To link to this article: http://dx.doi.org/10.1080/21598282.2017.1287585 che rinvia a [3] cioè al solo abstract e quindi al punto di partenza, per cui, in attesa di capire meglio quel che si può fare ho rinunciato; dico questo per rassicurarti sul fatto che non si scrivono o.d.m. alla leggera ed ho fatto quanto potevo per risolvere il problema in prima battuta, come avvenuto per Philip Sidney. Ciao, --Sun-crops (scrivimi) 18:23, 4 mag 2021 (CEST)

Re: Parere su ultime parole famose[modifica]

Ciao, sì va bene. Sentiamo, ma solo per tua ulteriore sicurezza, [@ Spinoziano] che ringrazio in anticipo; io la inserirei senz'altro. Ti saluto. --Sun-crops (scrivimi) 04:52, 9 giu 2021 (CEST)

[@ Sun-crops] Penso ci possa stare, ma in generale attenzione a non esagerare con le citazioni politiche nelle ultime parole famose, perché in politica è normale cambiare opinioni e non tutto quello riportato dai giornali fa poi storia a lungo temine. Un caro saluto, -- Spinoziano (msg) 08:14, 9 giu 2021 (CEST)
[@ Spinoziano] Grazie infinite, anche io avevo preso in considerazione gli aspetti che hai evidenziato per questo tipo di citazioni. Per questo ho richiesto il tuo parere, come sempre estremamente chiaro ed utile. Ti ringrazio e ricambio di cuore il saluto. Ciao, --Sun-crops (scrivimi) 15:19, 9 giu 2021 (CEST)