Vai al contenuto

Gruppo Wagner

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Logo del Gruppo Wagner

Citazioni sul Gruppo Wagner.

Citazioni

[modifica]
  • C'è un fascino orribile per questa forza mercenaria che sembra in grado di ignorare totalmente le norme di base del comportamento civile. Queste persone fanno sembrare i normali militari russi dei boy scout. (Mark Galeotti)
  • Dato che la Wagner non ha un’esistenza legale, non esiste nemmeno il coinvolgimento diretto del Cremlino, anche se stiamo parlando di un segreto di pulcinella. In termini legali si chiama “diniego plausibile”. (Pierre Haski)
  • È privato e non ha nulla a che fare con lo Stato russo. (Sergej Viktorovič Lavrov)
  • Ho incontrato qualcuno disposto ad arruolarsi con quei mercenari. Sono soprattutto ragazzi estremamente poveri, spesso orfani. In alcuni casi, sono in prigione solo per aver rubato del cibo. Sono attratti dalla montagna di soldi promessi dai reclutatori della Wagner. Oppure, all'opposto, si tratta di detenuti disperati perché hanno pene lunghissime da scontare. Pronti a tutto per tornare in libertà. Anche a giocare alla roulette russa con Prigozhin. (Il'ja Jašin)
  • I wagneriani potevano fare quello che per le truppe regolari era, magari, troppo imbarazzante. Come, ad esempio, uccidere a martellate davanti a una telecamera chi aveva disertato. Efficientissimi nella Repubblica Centroafricana, poi in Siria, Libia e infine in Ucraina. Qui ben presto il conflitto con i «regolari» si è rivelato insanabile e negli ultimi tempi era parso volgere a favore dei vertici militari. (Fabrizio Dragosei)
  • Il gruppo paramilitare Wagner non esiste, almeno dal punto di vista giuridico. [...] Non abbiamo una legge per le organizzazioni militari private. Semplicemente, non esiste! (Vladimir Putin)
  • In ogni singolo posto in cui è andato questo gruppo Wagner ci sono stati morte, distruzione e sfruttamento. (Antony Blinken)
  • La Wagner ha con sé gente esperta, che ha combattuto. Molti sono criminali, ma fra loro ci sono alcuni dei migliori guerrieri del mondo. E non hanno paura di morire. (Garri Kasparov)
  • Mi sembra che ormai si possa affermare che l'aumento esponenziale del fenomeno migratorio che parte dalle coste africane sia anche, in misura non indifferente, parte di una strategia chiara di guerra ibrida che la divisione Wagner, mercenari al soldo della Russia, sta attuando, utilizzando il suo peso rilevante in alcuni paesi Africani (Guido Crosetto)
  • Nei fatti la Wagner è il braccio armato del Cremlino, inviato per esempio a sostegno del maresciallo Haftar nella guerra civile libica, o sempre più spesso in Africa subsahariana, dove la Russia sta cercando di imporre la sua influenza. Gli uomini della Wagner sono sospettati di aver ucciso tre giornalisti d’inchiesta russi in Repubblica Centrafricana nel 2018. (Pierre Haski)
  • Tutto ciò di cui è proprietario il Gruppo Wagner è stato interamente finanziato dal ministero della Difesa e dal nostro bilancio. Soltanto dal maggio del 2022 al maggio di quest'anno, lo Stato ha fornito un supporto finanziario pari a 86 miliardi di rubli. (Vladimir Putin)
  • [All'annuncio degli Stati Uniti di voler designare la Wagner come "organizzazione criminale transnazionale"] Finalmente, ora la Wagner e gli americani sono colleghi. Il nostro rapporto può ora essere chiamato "resa dei conti tra clan criminali".
  • Il candidato perfetto è un detenuto di un carcere di massima sicurezza con pene da scontare di 30-40 anni, forte, sicuro di sé, resistente. Preferibilmente con 15 anni o più di reclusione, preferibilmente per omicidio, rapina, banditismo. Se avete picchiato un funzionario o un agente di polizia, ancora meglio. Abbiamo bisogno dei vostri talenti criminali.
  • Siamo l’unità russa più esperta e capace nei combattimenti del nostro Paese e forse anche del mondo.

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]