La passione di Cristo
La passione di Cristo
La passione di Cristo, film statunitense del 2004 con Jim Caviezel, regia di Mel Gibson.
Frasi[modifica]
- Il mio cuore è pronto, Padre... il mio cuore è pronto... (Gesù Cristo)
- Figlio mio... quando, dove, come, deciderai di essere liberato da tutto questo? (Maria)
- Chi è tuo padre? Chi sei tu? (Satana a Gesù)
- Vedi, Madre, io faccio nuove tutte le cose. (Gesù Cristo)
Citazioni su La passione di Cristo[modifica]
Christopher Hitchens[modifica]
- A mio parere è un segnale molto sano per la nostra società il fatto che tanti ebrei abbiano deciso di restare calmi e di non lasciarsi ferire dal film, e che tanti cristiani neghino di nutrire sentimenti più ostili verso gli ebrei da quando l'hanno visto. Negli Stati Uniti esiste un consenso sociale che fa sentire più sicuri gli ebrei e meno insicuri i cristiani. È una cosa bellissima; ma The Passion resta un film antisemita nelle intenzioni e il suo regista un antisemita di natura.
- Ben prima di farsi portabandiera di un cattolicesimo sul genere di quello del generalissimo Franco e dei persecutori di Dreyfus, Mel Gibson ha avuto una breve notorietà per i suoi volgari attacchi ai gay. Adesso è diventato l'orgoglioso produttore di un film che, per fare effetto, punta sul narcisismo maschile sadomasochista.
- Pensate a ciò che accadrà quando Gibson continuerà a guadagnare con il suo film in paesi come l'Egitto o la Siria, oppure nell'Europa dell'est, dove la situazione [dell'antisemitismo] è un po' meno rosea. Come si fa a credere che non abbia previsto, anzi cercato, questo risultato?
Altri progetti[modifica]
Wikipedia contiene una voce riguardante La passione di Cristo