Meryl Streep

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Meryl Streep nel 2008

Kramer contro Kramer

  • Miglior attrice non protagonista (1980)

La scelta di Sophie

  • Miglior attrice (1983)

The Iron Lady

  • Miglior attrice (2012)

Mary Louise Streep (1949 – vivente), nota come Meryl Streep, attrice statunitense.

Citazioni di Meryl Streep[modifica]

  • [Su Leonardo DiCaprio nel 1996] Ha il sacro fuoco della recitazione.[1]
  • L'unica domanda che mi faccio è se un tale ruolo darà qualcosa di buono al mondo o creerà più caos, riversando qualcosa di velenoso e tossico. Ho una vita sola, mi dico, ho fatto cose di cui vado fiera, da quando sono diventata mamma tanti anni fa, tutto conta.Le sfide nella recitazione non sono semplici compiti a casa, o medicine da bere, devono aprire la mente, obbligandoci a guardare oltre le nostre convinzioni.[2]
  • Più che femminista amo definirmi umanista; perché amo, senza alcuna distinzione, l'intera umanità.[3]

Dal discorso ai Golden Globe 2017

In occasione del Golden Globe alla carriera, 8 gennaio 2017. Citato in Daniel Victor, Giovanni Russonello, Meryl Streep's Golden Globes Speech, NYTimes.com, 8 gennaio 2017. Traduzione da Il discorso di Meryl Streep ai Golden Globe, IlPost.it, 9 gennaio 2017.

  • In questo momento noi apparteniamo al gruppo di persone più denigrato della società americana. Pensateci: Hollywood, gli stranieri e la stampa. [...] Hollywood è piena di outsider e stranieri, e se li cacciamo tutti non resterà altro da guardare che il football e le arti marziali miste, che non sono davvero arte.
You and all of us in this room really belong to the most vilified segments in American society right now. Think about it: Hollywood, foreigners and the press. But who are we, and what is Hollywood anyway? [...] So Hollywood is crawling with outsiders and foreigners. And if we kick them all out you'll have nothing to watch but football and mixed martial arts, which are not the arts.
  • [Riferendosi a quando Donald Trump ha preso in giro un disabile] Mi ha spezzato il cuore quando l'ho visto, e non riesco a togliermelo dalla testa perché non era in un film, era la vita vera. E questo istinto di umiliare l'altro, quando è impersonato da qualcuno con una visibilità pubblica, qualcuno di potente, arriva nella vita di tutti quanti, perché autorizza altri a comportarsi nello stesso modo. La mancanza di rispetto causa altra mancanza di rispetto, la violenza incita altra violenza, e quando i potenti usano la loro posizione per maltrattare gli altri, perdiamo tutti quanti. [...] E questo mi porta a parlare della stampa: abbiamo bisogno della stampa per tenere a bada il potere, questo è il motivo per cui i nostri padri fondatori hanno voluto che la sua libertà fosse riconosciuta dalla costituzione.
It kind of broke my heart when I saw it, and I still can't get it out of my head, because it wasn't in a movie. It was real life. And this instinct to humiliate, when it's modeled by someone in the public platform, by someone powerful, it filters down into everybody's life, because it kinda gives permission for other people to do the same thing. Disrespect invites disrespect, violence incites violence. And when the powerful use their position to bully others we all lose. [...] O.K., this brings me to the press. We need the principled press to hold power to account, to call him on the carpet for every outrage. That's why our founders enshrined the press and its freedoms in the Constitution.
  • Come mi disse una volta la mia amica, la principessa Leila: "Prendi il tuo cuore spezzato, fallo diventare arte".
As my friend, the dear departed Princess Leia, said to me once, take your broken heart, make it into art.

Citazioni su Meryl Streep[modifica]

  • Meryl Streep, una delle attrici più sopravvalutate di Hollywood, non mi conosce ma mi ha attaccato comunque la scorsa sera ai Golden Globe. È una leccapiedi di Hillary che ha straperso. (Donald Trump)
  • [Nel 1993] Parlar male di Meryl Streep e del suo presunto eccesso di bravura mi sembra un segno di snobismo meschino. Fra trent'anni si parlerà dei film di Meryl Streep, dimenticando il nome dei suoi registi, come da mezzo secolo si parla dei film di Greta Garbo. (Morando Morandini)
  • Una volta ho odiato Meryl Streep perché era stata scelta da Clint Eastwood per I ponti di Madison County. Ma come, mi chiedevo, hanno preso un'attrice che fa l'italiana imitando me! E non me? (Sophia Loren)

Note[modifica]

  1. Citato in Acchiappafilm, dicembre 2008.
  2. Dall'intervista di Andrea Giordano, Meryl Streep e Gary Oldman hanno qualche consiglio per i tuoi investimenti, Esquire.it, 2 settembre 2019.
  3. Citato in Dizionario degli attori: Gli attori del nostro tempo, a cura di Gabriele Rifilato, Rai-Eri, 2005, Roma. ISBN 8839712895

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]

donne Portale Donne: accedi alle voci di Wikiquote che trattano di donne