Vai al contenuto

Play-off

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Citazioni sui play-off o spareggi.

  • [Nel 2020, sulla possibile introduzione dei play-off nel campionato italiano] Generano equilibrio, incertezza, attesa. Sono spettacolo televisivo e di folla [...]. In più, contrariamente al pensiero contrastante, restituiscono alla stagione cosiddetta regolare, un respiro superiore. Si giocherebbe per vincere sempre, in quanto la sconfitta sarebbe comunque rimediabile. [...] Le stagioni del calcio troppo spesso si concludono in maniera malinconica, con squadre ormai sicure del successo finale prima ancora che inizi la primavera. Si comincia la stagione con mille mortaretti sparati tra le stelle e si finisce con un cerino che si addormenta tra le nostre mani. Nel basket i playoff sono diventati quasi l'essenza del gioco, in quanto spingono all'estremo il concetto della vittoria in uno sport dove non è previsto il segno X. Ed è questo il punto, i playoff nel calcio renderebbero il pareggio un risultato diversamente utile: un brodino sciocco (sciapo per i non toscani), rispetto a un piatto di spaghetti all'arrabbiata. (Alessandro Bonan)
  • Nei play-off ha poca importanza conoscere il nome dell'avversaria, ma è essenziale scendere in campo e fare la partita della vita. (Martina Guiggi)
  • [Nel 1984, «pensi [...] che nel nostro campionato di calcio potrebbero essere introdotte novità come quella dei play-off?»] Perché no? Se si riuscisse a non "sdrammatizzare" troppo la prima parte, cioè la "regular season", i play-off potrebbero essere molto validi e anche abbastanza utili. Certo, un conto è applicarli alla mentalità americana con gente che va allo stadio "comunque", un conto è trasferirli senza traumi da noi, dove l'emozione, l'importanza, direi la drammaticità dello scontro è un ingrediente fondamentale. (Roberto Bettega)

Altri progetti

[modifica]