Rosso
Citazioni sul rosso.
- A me sembra però, signor Meis, che in certe età della storia, come in certe stagioni della vita individuale, si potrebbe determinare il predominio d'un dato colore, eh? In ogni età, infatti, si suole stabilire tra gli uomini un certo accordo di sentimenti che dà lume e colore a quei lanternoni che sono i termini astratti: Verità, Virtù, Bellezza, Onore, e che so io... E non le pare che fosse rosso, ad esempio, il lanternone della Virtù pagana? Di color violetto, color deprimente, quello della Virtù cristiana. (Luigi Pirandello)
- – Che allarme è?
– È malva!
– Malva?
– Universalmente riconosciuto come colore del pericolo.
– Non era il rosso?
– Oh, solo per gli umani. Ma per chiunque altro, il rosso è divertimento. Oh, quanti fraintendimenti, tutti quegli allarmi rossi, tutti che ballavano... (Doctor Who) - Chesterton, nella sua Autobiografia, dice che il panorama di Londra era fatto di case piccole e monotone, con finestre insignificanti, brutti lampioni di ferro (i lampioni a gas di ghisa dei film di Chaplin e volgari cassette per le lettere verniciate di vermiglio. Quel vermiglio è un bellissimo rosso – chiamato Post office red, rosso ufficio postale – usato spesso anche per dipingere le porte di ingresso delle piccole case. Le cassette postali italiane invece sono di un repellente rosso sangue, rosso carne di cavallo, che forse sarebbe piaciuto a Chesterton. (Aldo Buzzi)
- Il rosso del mio sangue | è l'unico colore, | non è della mia anima che parlo, | è del mio corpo che non ha pudore, | un corpo che ha sofferto, che ha ceduto, | che porta i segni di ogni scontro avuto, | che non ha mai negato la paura | di camminare per la via più dura... (Mina)
- Il rosso è il colore che meglio mi rappresenta. E non solo per i miei capelli. Rimarca i tratti decisi del mio carattere, la mia voglia di comunicare e di fare. Mi fa sentire viva. Insomma, rosso come il sangue che scorre veloce, come l'emozione disegnata sulle guance ogni volta che canto una canzone. Ogni volta che incontro il pubblico. Quando il mio cuore improvvisamente fa bum-bum. (Noemi)
- Il rosso è il colore dell'amore. (Pierangelo Bertoli)
- Il rosso, più che un prototipo femminile è uno stile di vita: decidere per sé, di pancia, tenere la barra dritta. (Noemi)
- Il rosso «stacca», il rosso attrae. Il rosso, in definitiva, è quanto di meglio, per comunicare visivamente. Del resto non è forse rosso il segnale del semaforo che ci impone il più importante tra i messaggi che convoglia? (Danilo Mainardi)
- La nostra realtà trascorre in un rosso chiarore. I giorni son sempre più rumorosi di gridi, di rosse bandiere sventolanti; a sera la città, assopitasi un attimo, è insanguinata dal crepuscolo. Di notte il rosso canta sugli abiti, sulle guance, sulle labbra delle donne da conio. Solo la pallida mattina scaccia l'ultima tinta dai volti emaciati. (Aleksandr Aleksandrovič Blok)
- Luce rossa all'albergo Siviglia | rosso neon gelato | come una serpe strappato alle stagioni. (Bartolo Cattafi)
- Nun so' se so i tramonti che me piacciono, o a vede' 'sta città tinta de rosso. (Romanzo criminale)
- Quando non ho più blu, metto del rosso. (Pablo Picasso)
- Rosso come un rubino immerso nel sangue, rosso come il ferro incandescente pronto per essere forgiato, rosso come un tizzone ardente di odio e rabbia, sopra le languide chiome apparve Castigo. (Christopher Paolini)
Proverbi
[modifica]- Rosso dal mal pelo, cento diavoli per cavelo. (Veneto)
- Rosso de sera bon tenpo se spera; bianco de matina, bon tempo se incammina. (Veneto)
- Rosso di matina, pioggia vicina. (Italiano)
- Rosso e giallaccio pare bello ad ogni faccia, verde e turchino si deve essere più che bellino. (Italiano)
- "Rosso è il colore dell'amore", disse il pretendente alla sua furba seduttrice. (Tedesco)
- Rosso, mal pelo.
- Sera rossa e nero mattino, rallegra il pellegrino.
- Tutto il rosso non è buono, tutto il giallo non è cattivo.
- Tutto il rosso non son ciliegie.