Viaggio nel tempo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
La DeLorean della saga di Ritorno al futuro, entrata nell'immaginario collettivo come macchina del tempo.

Citazioni sul viaggio nel tempo e le macchine del tempo.

  • Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Quelle che ci riportano indietro, chiamate ricordi, e quelle che ci spingono in avanti, i sogni. (The Time Machine)
  • – Che effetto fa attraversare il tempo?
    – Una luce bianca. Un dolore. È come nascere, forse. (Terminator)
  • I viaggi nel tempo non sono ancora stati inventati, ma tra trent'anni lo saranno. Saranno subito fuori legge, usati solamente in segreto dalle più grandi organizzazioni criminali. È quasi impossibile liberarsi di un cadavere nel futuro... l'ho detto. Applicazione di un sistema di controllo elettrico, cose del genere. Quindi quando queste organizzazioni criminali nel futuro hanno bisogno che qualcuno sparisca, usano degli assassini specializzati che nel nostro presente vengono chiamati "Loopers". (Looper)
  • Io non ho inventato la macchina del tempo per motivi di lucro; l'intento è di acquistare una più chiara percezione sull'umanità: dove siamo stati, dove andiamo, le trappole, le possibilità, i rischi e le promesse. Forse una risposta alla più universale delle domande: perché? (Ritorno al futuro - Parte II)
  • La prima regola dei viaggi temporali è non parlare dei viaggi temporali. Questa conversazione distorce la storia. (Arrow)
  • Le grandi nazioni daranno il via a una corsa inarrestabile per sviluppare la macchina del tempo: perché dominare il tempo significherebbe ottenere il controllo del mondo intero, e questo finirà per scatenare una guerra mondiale. (Steins;Gate)
  • – Né la macchina del tempo né la macchina per il salto temporale devono essere costruite! Anche se riesci a idearne la teoria, anche se riesci a capire come fare, non devi assolutamente costruirle!
    – [...] Ma tu svanirai se non faccio qualcosa, lo capisci? Sarà come se tu non ci fossi mai stato fin dall'inizio. E per evitarlo non posso... che modificare il passato!
    – E se tu non ci riuscissi? Che faresti se non riuscissi a modificare il passato? La risposta è semplice: lo faresti un'altra volta, torneresti nel passato a tentare altre volte finché non andasse bene. Se c'è la possibilità di andare indietro nel tempo, è così che si comportano le persone, è logico, succede sempre così, ma questo non fa altro che aumentare il dolore. Un singolo cambiamento nel passato si ripercuote anche su qualcos'altro. Non è possibile effettuare un cambiamento come si vorrebbe. Mai avvenuto. Se riesci a salvare qualcuno, finisci per perdere qualcun altro, non ottieni mai che il tuo desiderio alla fine si realizzi, e non fai altro che modificare tutto quello che hai sempre desiderato. (Steins;Gate: The Movie - Load Region of Déjà Vu)
  • Non c'è bisogno di viaggiare nel tempo per essere degli storici. (Isaac Asimov)
  • Non voglio parlare di quella merda dei viaggi nel tempo. Perché se iniziamo, rimaniamo qui tutto il giorno a parlare, facendo diagrammi con le cannucce. (Looper)
  • – Oh! Sono andato indietro nel tempo quando i dinosauri non erano ancora confinati negli zoo! Ok. Niente panico. Ricordati il consiglio di tuo padre nel giorno del tuo matrimonio.
    [In una nuvoletta] Se mai tu dovessi viaggiare indietro nel tempo, non calpestare niente. Perché anche il benché minimo cambiamento può alterare il futuro in maniera irreversibile. (I Simpson, sesta stagione)
  • – Perché l'hai impostata sull'altroieri?
    – Perché voglio tornare indietro e impedirmi di comprare la macchina del tempo.
    – Non puoi! Se tu ti impedissi di comprarla nel passato non ce l'avresti nel presente per tornare indietro e fermarti prima di comprarla, ergo ce l'avresti ancora. Classico errore da pivelli con la macchina del tempo.
    – E se torno indietro e ti impedisco di darmi questa spiegazione?
    – Stesso paradosso. Se tornassi indietro nel tempo e per esempio mi stendessi non avresti avuto questa conversazione che ti ha irritato motivandoti a tornare indietro e a stendermi.
    – E se ti stendessi in questo momento?
    – Di certo non cambierebbe il passato.
    – Ma renderebbe il mio presente più sereno. (The Big Bang Theory, prima stagione)
  • Peter Corrigan è appena tornato da un viaggio nel tempo che ha dimostrato da una parte che il tessuto della storia è troppo solido e compatto e che gli avvenimenti non possono essere cambiati ma che d'altra parte, a volte qualche piccolo filo di quel tessuto può venire alterato. Naturalmente sono cose che avvengono solo ai confini della realtà. (Ai confini della realtà)
  • – Qualsiasi cosa che viaggia più veloce della luce sembrerebbe andare all'indietro nel tempo.
    – Uno scienziato vivente nel futuro potrebbe calcolare il punto esatto occupato dalla Terra nello spazio del passato avendo la traiettoria e la velocità e mandare un segnale tachione in quel punto trasmettendo via video informazioni all'indietro nel tempo. (Il signore del male)
  • Risvegliarsi in un altro tempo era come nascere una seconda volta, adulto. (La jetée)
  • Se avessi un po' più di tempo... ehi, un momento, ho tutto il tempo che voglio: ho una macchina del tempo! (Ritorno al futuro)
  • Se è davvero possibile viaggiare nel passato, perché nessuno è mai tornato dal futuro per insegnarci come si fa? (Stephen Hawking)
  • Se fosse possibile tornare indietro nel tempo, si potrebbero evitare un sacco di cose spiacevoli. Prevedere guai ancora prima che accadano, difenderci dai nemici che non sappiamo di avere, o accorgersi di un errore prima ancora di averlo commesso. Peccato, però, che esista solo un modo per tornare indietro nel tempo, e cioè ricordare. (Angel's Friends)
  • Se potessi tornare indietro nel tempo, ci sono cose che non rifarei. Tipo tornare indietro nel tempo. (Rat-Man)
  • Solo a livello macroscopico il tempo va sempre dal passato al futuro. A livello microscopico, invece, le particelle di materia possono invertire il cammino e tornare dal futuro al passato, diventando antiparticelle di antimateria. In tal modo le particelle che coincidono con le proprie antiparticelle, come ad esempio i fotoni di cui è composta la luce, devono essere ferme nel tempo. E la distruzione prodotta dall'incontro tra una particella e una sua antiparticella non è che l'apparenza sotto la quale ci si presenta la sostanza, cioè il cambio di direzione di una particella nel suo viaggio temporale. (Piergiorgio Odifreddi)
  • Viaggiare nel tempo è troppo pericoloso. È meglio che mi dedichi a studiare l'altro grande mistero dell'universo: le donne. (Ritorno al futuro - Parte II)
  • VIAGGIO VACCINATO NEL TEMPO: Fantasticare di tornare indietro nel tempo, ma solo dopo essersi adeguatamente vaccinati. (Douglas Coupland)

Altri progetti[modifica]