Ottobre
Aspetto
Citazioni sul mese di ottobre.
Citazioni
[modifica]- In un collegio lungo un corridoio | dei vetri si figurano di guance. | L'Ottobre con le logore bilance | viene per l'orto come un spogliatoio. (Corrado Govoni)
- La fine di ottobre è un momento particolare. L'estate è finita, eppure, in alcuni momenti, sembra non essersene accorta. Allora arriva la pioggia e ristabilisce le proporzioni. Sono scrosci grigi e tristi, che spiegano a tutti che il sole diventerà sempre più pallido e freddo e che non c'è proprio niente da fare. Dopo la pioggia, l'aria è umida e fresca, quasi pulita, e le foglie cadute a terra hanno l'odore di un addio. L'autunno è melanconico, se lo ascolti arrivare. (Susanna Raule)
- Non so se tutti hanno capito Ottobre la tua grande bellezza: | nei tini grassi come pance piene prepari mosto e ebbrezza, prepari mosto e ebbrezza... | Lungo i miei monti, come uccelli tristi fuggono nubi pazze, | lungo i miei monti colorati in rame fumano nubi basse, fumano nubi basse... (Francesco Guccini)
- Oggi sul Pallonetto abbiamo nuvole di prim'ordine, eccezionali, spettacolari. Ma guardatele. Che tinte, che misure, che potenza. Vanno dal bianco-panna al viola di contusione, giù fino al nero sfrangiato di uno scialle da vedova. Sono aguzzi faraglioni e lunghe scogliere di fumo pieni di rabbia: vanno, vengono, si urtano, si avvinghiano e si respingono; è un amore ed è un odio, non vogliono (come le persone, d'altronde) né separarsi né fondersi. Ottobre spàssati. Farai un cenno e zac, saranno tonnellate d'acqua; o invece spazzerai con un soffio la tovaglia dalle miche, e riavremo il sole. Chi nasce quadro non muore tondo: sei la fedele copia di Marzo e tanto basta. (Giuseppe Marotta)
- Ottobre, il mio mese preferito. Amo guardare le foglie cambiare colore e trasformarsi in piccole fiamme. (Life Is Strange)
- Ottobre, | oggi è arrivato ottobre | col suo cappotto nero. (Cesare Cremonini)
- Ottobre. Per i vetri Autunno inonda | la bella stanza delle luci estreme: | vanno i bifolchi cospargendo il seme | su per la china con canzon gioconda. (Guido Gozzano)
- Ottobre se ne stava sulla sedia, la serata era così gelida, e le foglie erano rosse e arancioni e ruzzolavano giù dagli alberi che delimitavano il boschetto. (Neil Gaiman)
- A San Simone [28 ottobre] butta via il ventaglio.
- Nebbia d'ottobre e pioggia di novembre, fanno scendere tanti beni dal cielo.
- Se fa bello a San Gallo [16 ottobre], il bello arriva sino a Natale.
- Se l'alba è brutta a San Michele [29 settembre], ottobre sarà più brutto che bello.
- D'ottobre il vin nelle doghe.
- Da San Gallo ara il monte e semina la valle.
- O molle o asciutto, per San Luca [18 ottobre] semina.
- San Luca, cava la rapa e metti la zucca.
Bibliografia
[modifica]- Annarosa Selene, Dizionario dei proverbi, Pan libri, 2004. ISBN 8872171903
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante ottobre
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «ottobre»
- Wikivoyage contiene informazioni turistiche su ottobre
- Commons contiene immagini o altri file su ottobre