Timidezza
Aspetto
Citazioni sulla timidezza.
Citazioni
[modifica]- "A San Rossore" dice Giancarlo "si è svolto il 'Congresso dei timidi'. Ma, per timore, non si è presentato nessuno." (Marcello Marchesi)
- All'improvviso mi sentii intimidita. Di solito non provavo timidezza. Provavo vergogna. La timidezza è quando distogli lo sguardo da una cosa che vuoi. La vergogna è quando distogli lo sguardo da una cosa che non vuoi. (Jonathan Safran Foer)
- Ci si sente meno normali. Incapaci di partecipare alla vita come vorremmo. (Milena Vukotic)
- Credono molti che uno savio, perché vede tutti e' pericoli, non possa essere animoso; io sono di opinione contraria, che non possa essere savio chi è timido, perché già manca di giudicio chi stima el pericolo più che non si debbe. (Francesco Guicciardini)
- Dio infatti non ci ha dato uno Spirito di timidezza, ma di forza, di amore e di saggezza. (Paolo di Tarso, Seconda lettera a Timoteo)
- Gli uomini timidi non fanno neppur numero nei combattimenti, e quantunque presenti, sono assenti. (Euripide)
- I timidi non hanno meno amor proprio che gli arroganti; anzi più, o vogliamo dire più sensitivo; e perciò temono: e si guardano di non pungere gli altri, non per istima che né facciano maggiore che gl'insolenti e gli arditi, ma per evitare d'esser punti essi, atteso l'estremo dolore che ricevono da ogni puntura. (Giacomo Leopardi)
- [I timidi] non potendo voler bene ad un mondo troppo preciso e solido per loro, se ne costruiscono o ne ricordano qualche altro. (Silvio D'Arzo)
- I timidi notano tutto, ma sono molto bravi a non farsene accorgere. (Le conseguenze dell'amore)
- Il timido è un animo gentile che dà tanta importanza agli altri, non si ritiene degno di esistere e si vergogna di sé stesso. (Andrea Emo)
- La sorte del timido non è felice. Gli uomini non lo possono soffrire, le donne lo disprezzano, e lui si disprezza e non si può soffrire. (Jerome K. Jerome)
- La Timidezza genera l'Indecisione, l'Indecisione genera il Tradimento. (Warhammer 40.000)
- La timidezza è composta dal desiderio di piacere e dalla paura di non riuscirci. (Edme-Pierre Beauchêne)
- La timidezza, fonte inesauribile di disgrazie nella vita pratica, è la causa diretta, anzi unica, di ogni ricchezza interiore. (Emil Cioran)
- La timidezza mi fa sembrare antipatico. Me lo hanno detto ed è vero: a volte mi sono rivisto in tv e mi sono stato sulle scatole. Perché sono timido e faccio fatica a farmi vedere come sono realmente. (Marco Melandri)
- Più che timida, sono una riservata che nella vita fa l'estroversa. (Ditonellapiaga)
- Proprio come tutti i timidi, lo atterriva e sconcertava di più un atto di quasi giornaliera consuetudine che un'impresa arrischiata e forse eroica. (Silvio D'Arzo)
- Ritengo la timidezza una forma di egoismo. Non la gradisco. Mi piace approfondire. (Anselma Dell'Olio)
- Se la presunzione è un difetto, la timidezza lo è pure. (Louis-Benoît Picard)
- Se siete timidi allora ditelo con i carri armati. (Marshall McLuhan)
- Sorrise come soltanto i veri timidi sanno sorridere. Non era la risata facile dell'ottimista né il rapido sorriso tagliente dei testardi ostinati e dei malvagi. Non aveva niente a che fare col sorriso equilibrato, usato di proposito, del cortigiano o del politicante. Era il sorriso strano, inconsueto, che sorge dall'abisso profondo, buio, più profondo di un pozzo, profondo come una miniera profonda, che è dentro di loro. (Ernest Hemingway)
- Straordinari dolcissimi inferni della timidezza. (Gesualdo Bufalino)
- Supertimido
Affogò | perché si vergognava | a gridare | aiuto. (Marcello Marchesi)
- A can mansueto, il lupo nel saliceto.
- Al cane timido il lupo par feroce.
- Cane timido di rado ingrassa.
- Cavallo timido nulla vale alla corsa.
- Cuore timido è sempre in pericolo.
- Il cuore timido ha paura dell'ombra.
- L'uomo timido ha poca fortuna.
- La madre del timido non pianse mai.
- La testa del pauroso non va in pezzi.
- La timidezza nuoce al povero.
- Mercante timido, scarso guadagno.
- Ogni timidezza è servitù.
Bibliografia
[modifica]- Annarosa Selene, Dizionario dei proverbi, Pan libri, 2004. ISBN 8872171903