Franco Interlenghi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Franco Interlenghi

Franco Interlenghi (1931 – 2015), attore italiano.

Da Intervista a Franco Interlenghi

Intervista di Christian La Rosa, Giovanninoguareschi.com, 7 ottobre 2001.

  • [Su Don Camillo] C'era almeno una trentina di ragazzi che erano lì pronti per avere la parte e c'era Duvivier che stava osservando tutti i partecipanti. Molto probabilmente Duvivier già mi conosceva dopo avermi visto in Sciuscià che era uscito in Francia ed aveva avuto un grande successo o nel film Domenica d'agosto di Emmer. Dopo avermi visto, mi ha fatto dire delle battute davanti alla macchina da presa e in trenta secondi mi ha preso.
  • [Su Julien Duvivier] Era una persona molta seria: gli occhiali la camicina, la bocca un po' tagliata, il naso lungo, nel complesso un po' cupo, ma era molto professionale, non era certo un bontempone come Fellini.
  • [Su Don Camillo] Mi ricordo che il primo giorno a fare la parte di Peppone c'era Guareschi, visto che Cervi non aveva ancora accettato perché voleva fare Don Camillo, ma poi lo hanno convinto anche dandogli più dei soldi che gli avevano promesso.
  • [Su Don Camillo] Nel film avevo 18, 19 anni e a 30 anni avevo già fatto tutto; pensi che nel film, non so se l'ha notato, c'è anche Giorgio Albertazzi che ha fatto una piccola comparsa, faceva l'aiutante del cardinale.

Filmografia[modifica]

Altri progetti[modifica]